Kollmorgen presenta il nuovo motore lineare ad alta tensione IC Ironcore DDL ad azionamento diretto
Per le applicazioni a media e alta tensione, l'ultimo motore DDL di Kollmorgen offre prestazioni, versatilità e semplicità senza precedenti ai costruttori di macchine in Europa, Nord America e Asia.

Kollmorgen Corporation, leader globale nei sistemi di motion control e di automazione, introduce oggi un'aggiunta alla sua famiglia di motori IC Ironcore DDL, che va oltre i prodotti a 230 VAC con una nuova capacità di supportare applicazioni alimentate a 400/480 VAC.
Il nuovo motore lineare ad azionamento diretto di Kollmorgen offre una forza continua fino a 8.211 N e una forza di picco fino a 13.448 N. Quando alimentato a tensioni di bus più elevate, il motore è intrinsecamente in grado di fornire la sua forza nominale a velocità più elevate, rendendolo ideale per applicazioni come macchine utensili, produzione di semiconduttori, produzione di batterie e automazione industriale che richiedono movimenti rapidi e precisi di carichi pesanti.
Macchine più semplici, leggere e compatte
In ambienti con una tensione di bus di 400 o 480 VAC, l'IC Ironcore DDL può eliminare la necessità di un trasformatore che altrimenti sarebbe richiesto per far funzionare un motore con una tensione nominale inferiore. Inoltre, un motore che funziona a una tensione più alta può eseguire una determinata quantità di lavoro a un livello di amperaggio inferiore. Questo minore assorbimento di corrente in un ambiente ad alta tensione può consentire l'uso di un amplificatore di pilotaggio più piccolo e di un set di cavi più leggero.
Con azionamenti più piccoli, cavi più leggeri e senza trasformatori, i costruttori di macchine possono utilizzare un armadio di controllo più piccolo con requisiti di raffreddamento inferiori. Inoltre, il motore IC Ironcore DDL offre anche un'opzione di raffreddamento ad acqua che aumenta la forza di uscita continua fino al 40-60%, consentendo potenzialmente la specifica di un motore di dimensioni più piccole. Tutti questi vantaggi favoriscono un design della macchina più leggero, compatto e sostenibile, più semplice e conveniente da costruire, e che offre un valore maggiore sia agli OEM che ai loro clienti.
Soluzioni versatili per i clienti di tutto il mondo
Un altro vantaggio fondamentale del motore IC Ironcore DDL è che consente agli OEM di servire i mercati globali senza dover riprogettare in modo significativo le macchine per ogni regione. La tensione nominale del bus di 230/400/480 VCA soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti in Nord America, Europa e Asia. Il motore è certificato UL e CE, oltre che conforme alle normative RoHS e REACH, semplificando il processo di approvazione per la vendita delle macchine in ogni mercato di destinazione, in tutto il mondo.
Il motore IC Ironcore DDL si aggiunge alla gamma completa di motori lineari ad azionamento diretto di Kollmorgen, tra cui l'ICD Ironcore DDL a basso profilo e l'IL Ironless DDL. Abbinati ai servoazionamenti AKD® o AKD2G, questi motori offrono la massima precisione, fluidità e affidabilità per le applicazioni più complesse. I servoazionamenti a doppio asse AKD2G possono persino sincronizzare due motori, ad esempio in un'applicazione a tavola x/y, risparmiando ancora più spazio nell'armadio di controllo.
"Siamo orgogliosi di ampliare notevolmente la gamma di dimensioni, potenze e versatilità del nostro portafoglio di motori lineari a trasmissione diretta con l'aggiunta dell'IC Ironcore DDL ad alta tensione", afferma Chris Cooper, Senior Director of Product Management. "Questo ultimo prodotto di Kollmorgen consente ai costruttori di macchine di raggiungere un livello completamente nuovo di prestazioni di motion lineare che differenzia i loro progetti in un mercato globale sempre più competitivo."
Richiedi maggiori informazioni…