Le soluzioni di Smart Building Automation Delta offrono sostanziali risparmi energetici in un complesso di uffici Telecom Italia nella Regione Veneto
Delta, leader globale nella tecnologia di gestione termica e di potenza, ha annunciato oggi di avere implementato con successo le sue soluzioni di Building Automation presso un sito di uffici di Telecom Italia, il maggiore operatore telefonico Italiano e uno dei carrier più prominenti in Europa. La soluzione intelligente, che include il Building Energy Management System (BEMS) di Delta, pronto per il cloud, permette la supervisione real-time remota e il controllo automatizzato ed ecologico del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) dell’edificio, per ottenere risparmi annui di elettricità relativi all’HVAC stimati in oltre il 12% e un periodo di ammortamento previsto minore di 2 anni
Il Sig. Jackie Chang, Presidente e Direttore Generale di Delta in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), ha affermato che “Delta è un sostenitore di lungo termine degli edifici verdi e ha sviluppato un’ampia gamma di tecnologie di risparmio energetico per gli edifici. Delta e Telecom Italia hanno creato una relazione duratura iniziata oltre vent’anni orsono, perché entrambe le aziende condividono gli stessi valori per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile volto a creare un futuro migliore per l’umanità. Siamo lieti di avere cooperato con Telecom Italia per migliorare le caratteristiche ecologiche del suo edificio di Padova”.
Il Sig. Idilio Ciuffarella, Direttore Generale Smart Building EMEA, ha sottolineato che “Negli anni, abbiamo fornito a Telecom Italia le nostre soluzioni di Telecom Power con un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore che raggiunge il 97,5% e consente significativi risparmi OPEX ed energetici alla sua infrastruttura di telecomunicazioni. Questa piattaforma intelligente di building automation completa la nostra soluzione di illuminazione LED intelligente installata in parte di questo stesso edificio nel 2014 e che ha permesso risparmi di elettricità relativi all’illuminazione vicini al 75% rispetto all’impianto precedente. Puntiamo a promuovere non solo risparmi energetici ma un miglioramento complessivo nella qualità della vita di tutte le parti interessate che utilizzano questo edificio, un concetto che ho definito ‘Building Anthropology’”.
Il BEMS Delta intelligente e pronto per il cloud fornito al complesso di uffici di Telecom Italia permette modi di funzionamento a efficienza energetica predeterminati nell’infrastruttura HVAC dell’edificio, come programmi di start/stop ottimizzati, il raffreddamento notturno, la regolazione dei carichi e la banda morta per realizzare risparmi annui di elettricità relativi all’HVAC stimati in oltre il 12% e una riduzione annua equivalente di emissioni di carbonio stimata in quasi 573 tonnellate. Esso integra il Building Management System LWEB-900 (sviluppato da LOYTEC electronics GmbH, una società del Gruppo Delta) per raccogliere e analizzare i dati del sistema HVAC centralizzato e le variazioni nei valori di parametri come temperatura ambiente, umidità, entalpia e occupazione per l’ulteriore controllo automatizzato e remoto delle unità di gestione dell’aria (AHU), dei fan coil, dei raffreddatori e dei generatori di calore per consentire significativi risparmi di energia.
La piattaforma LWEB-900 offre inoltre funzioni per la gestione degli utenti e degli allarmi, la schedulazione e il trending, il report energetico e il monitoraggio remoto per rendere possibile la manutenzione predittiva dell’edificio. Il sistema integra potenti stazioni di automazione con web server, touch panel ad alta risoluzione con frontale in vetro e moduli flesibili di estensione degli I/O e gateway dotati di una compatibilità superiore con tutti i protocolli aperti di comunicazione negli edifici sul mercato: BACnet, LON, DALI, Modbus, M-bus, KNX, EnOcean, SMI e OPC, per ottenere una soluzione basata su IP per gli edifici realmente integrata, modulare, flessibile e conveniente.
Richiedi maggiori informazioni…