www.industria-online.com
Hainbuch

Il mandrino di serraggio Toplus IQ vince il premio MM per l’innovazione all’AMB 2016

Il mandrino di serraggio Toplus IQ vince il premio MM per l’innovazione all’AMB 2016
Gerhard Rall, felice e visibilmente orgoglioso, tiene il premio nelle sue mani. Da sinistra a destra: Attillio Mandarello, Direttore Ricerca e Sviluppo di Hainbuch, Sebastian Ivenz, Ingegnere Ricerca e Sviluppo di Hainbuch, Anke Reichenecker, Marketing Manager di Hainbuch e Gerhard Rall, CEO di Hainbuch.


Dopo avere ricevuto lo scorso Maggio il premio "100 posti per Industry 4.0" dalla Industry 4.0 Alliance del Baden-Württemberg per due soluzioni di produzione/rete, Hainbuch ha ora conquistato un secondo successo nel 2016. Alla fiera AMD, il mandrino di serraggio intelligente Toplus IQ recentemente sviluppato ha vinto il premio MM per l’innovazione. Un grande numero di espositori AMB era in gara per il premio all’innovazione. Nella categoria dei dispositivi di serraggio, una giuria di 8 membri aveva il compito di selezionare il vincitore fra tre finalisti, e il mandrino di Hainbuch è emerso vittorioso. La giuria ha apprezzato lo spirito pionieristico e le eccezionali prestazioni ingegneristiche dell’azienda a conduzione famigliare di Marbach. Il mandrino si è piazzato con punteggi elevati in tutti i criteri decisivi, compresi il grado di innovazione tecnica, l’utilità per l’industria, l’ambiente e la società e l’efficienza economica. "L’innovazione fa esclamare 'Wow' al cliente. E sembra che i giurati abbiano avuto questa reazione", ha affermato il CEO Gerhard Rall sorridendo felice dopo la premiazione. "In passato, senza mezzi termini, era solo una questione di ferro e acciaio, ma oggi la meccatronica e la digitalizzazione giocano un ruolo molto importante nello sviluppo del prodotto”, ha spiegato Rall.


Un mandrino dalle capacità eccezionali

Con la sua sofisticata tecnologia dei sensori integrata, il mandrino misura in modo permanente la forza di serraggio effettivamente applicata al pezzo. Attraverso la trasmissione senza contatto di dati ed energia, i risultati di misura sono inviati direttamente al sistema di controllo della macchina per l’elaborazione. Il sistema di controllo esegue un confronto con i valori di riferimento e, in base ai casi, visualizza un messaggio o esegue una regolazione. La verifica in linea delle dimensioni di ogni pezzo dopo il serraggio  può essere eseguita anche direttamente mediante un sistema integrato di sensori di misura. Viene monitorizzata anche la temperatura intorno al pezzo per consentire, ad esempio, la compensazione termica.


I dati producono grandi ritorni

Utilizzando i dati raccolti dal sistema di controllo, è possibile eseguire un monitoraggio a lungo termine, il cosiddetto "Condition Monitoring". Il Condition Monitoring ha due obiettivi: la sicurezza e l’efficienza della macchina. Monitorare lo stato della macchina è un requisito obbligatorio per la manutenzione preventiva e l’assistenza orientate alla necessità e allo stato. I moderni sistemi di Condition Monitoring pongono requisiti molto severi ai sistemi di sensori, all’acquisizione dati e all’elaborazione automatizzata dei dati di misura, oltre a richiedere una conoscenza specifica del sistema. Essi offrono tuttavia anche il potenziale più elevato di risparmio sui costi, perché la vita di lavoro prevista per le parti critiche della macchina può essere sfruttata al massimo, mentre si può pianificare simultaneamente ogni intervento di manutenzione richiesto per inserirlo nei programmi di produzione. Ciò permette di prevenire le interruzioni non necessarie, con un conseguente aumento della disponibilità della macchina e una riduzione dei cali di produzione. Un altro punto positivo è la capacità del mandrino di rilevare i pezzi da scartare. Per esempio, se un pezzo si rompe esso viene scartato e il processo di aggiunta del valore viene interrotto.
Tutto questo migliora la qualità e riduce i costi del personale. Di conseguenza, i dipendenti possono concentrarsi maggiormente sui compiti proattivi. Il monitoraggio permanente riduce il rischio di perdita del pezzo e i danni risultanti alla persona e alla macchina. E questo è un vantaggio molto significativo.

Il mandrino di serraggio Toplus IQ vince il premio MM per l’innovazione all’AMB 2016
 
Il mandrino Toplus IQ si è piazzato con punteggi elevati in tutte le categorie
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP