Parker presenta la valvola a cartuccia proporzionale più veloce con DFplus Gen IV
La serie TFP aggiornata, dotata di una valvola pilota di nuova generazione, offre una risposta più rapida del 30%, portate migliorate e connettività digitale avanzata per applicazioni di precisione.
www.parker.com
Parker Hannifin presenta la versione ottimizzata della serie di valvole a farfalla proporzionali a cartuccia, TFP, con valvola ad azionamento pilota DFplus® di quarta generazione. La nuova valvola ad azionamento pilota riduce ulteriormente i tempi di risposta al gradino fino al 30%, rendendo la valvola TFP la più veloce della sua categoria. Insieme al design innovativo del manicotto e della spola che consente valori di portata volumetrica e caduta di pressione precedentemente irraggiungibili, la serie TFP consente tempi di ciclo più brevi, processi più stabili e tassi di scarto ridotti al minimo.
Il nuovo processore dual-core delle valvole ad azionamento pilota DFplus di quarta generazione consente loro di funzionare con le massime prestazioni comunicando contemporaneamente con il PLC; un'altra funzionalità unica del prodotto è la conservazione del segnale di comando analogico con connessione IO-Link standard per la comunicazione. Questa innovazione offre un'ulteriore riduzione della fase di accelerazione del cilindro di granigliatura nelle macchine per pressofusione, consentendo così la produzione di parti pressofuse strutturate e di grandi dimensioni con una qualità elevata e ripetibile.
Un chip integrato per la comunicazione di prossimità (NFC) consente agli utenti di ottenere tutte le informazioni relative allo stato durante le procedure di manutenzione o sul campo utilizzando un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet, anche quando la valvola non è alimentata attivamente. L'app "Parker Device Connect", disponibile gratuitamente, consente la comunicazione tra la valvola e il dispositivo mobile. Inoltre, un LED a 360° nella parte superiore della centralina assicura che i dati essenziali sullo stato siano immediatamente visibili nell'applicazione con diversi colori o frequenze di lampeggio.
Lo stadio principale della serie TFP, del 2021, rimane invariato. La valvola è caratterizzata da un manicotto a pressione compensata con un diametro della sede maggiorato e finestre orientate, che utilizza quasi completamente la cavità DIN. Oltre a garantire una pressione massima di 420 bar, ciò si traduce in valori di portata eccezionalmente elevati fino a 25.000 l/min, a seconda della dimensione nominale.
Grazie alla moderna struttura del controller, la nuova valvola ad azionamento pilota consente di ridurre le risposte ai gradini fino al 30% garantendo sempre la massima precisione di apertura e chiusura. In questo modo si ottengono portate volumetriche maggiori in tempi più brevi, il che aumenta le prestazioni in applicazioni impegnative come macchine per pressofusione e presse.
Con la nuova valvola ad azionamento pilota DFplus di quarta generazione, la serie di valvole a cartuccia TFP di Parker è la più veloce della sua categoria. Queste proprietà ottimizzate ampliano ulteriormente la gamma di applicazioni delle valvole. Oltretutto, le valvole possono anche sostituire le valvole TFP con valvole DFplus di terza generazione.
Per ulteriori informazioni.
www.parker.com
Richiedi maggiori informazioni…