www.industria-online.com
Comau News

SmartReach Comau: un nuovo paradigma per una maggiore produttività di lavorazione

Automotive, aerospace, energy e altri mercati possono tutti trarre vantaggio da questa soluzione di lavorazione flessibile e dinamica per una migliore produttività e scalabilità.

  www.comau.com
SmartReach Comau: un nuovo paradigma per una maggiore produttività di lavorazione

Mentre le case automobilistiche cercano di aumentare la sostenibilità e l’efficienza dei costi, c’è una crescente domanda di componenti strutturali di grandi dimensioni realizzati in metalli leggeri in grado di offrire minori consumi, più autonomia per la batteria e un abbattimento dei costi.

Comau ha quindi arricchito il suo portafoglio di lavorazione di nuova generazione con SmartReach Comau, un nuovo paradigma nella produttività della lavorazione meccanica, progettato specificamente per la lavorazione efficace ed efficiente di componenti leggeri di grandi dimensioni come i sottoscocca e i vani batteria realizzati con tecnologie di mega casting o stampaggio.

Grazie alla sua combinazione unica di flessibilità, dinamica, rigidità e precisione, l’applicazione di SmartReach Comau è adatta ai settori automobilistico, aerospaziale, energetico e ad altri settori, dove è ampiamente richiesta la soluzione di lavorazione flessibile a 5 assi di componenti di materiali leggeri .

La macchina utensile di nuova generazione farà il suo debutto mondiale a 34.BI-MU, Padiglione 15, Stand D10, dal 9 al 12 ottobre 2024.

SmartReach Comau: Lavorazione dinamica e agile con rigidità e precisione imbattibili
SmartReach Comau non è un’unità di lavorazione robotizzata, ma nascendo come un CNC (Controllo Numerico Computerizzato), con il suo asse X lineare, assi rotanti rinforzati con doppio encoder e altre configurazioni appositamente progettate, è in grado di fornire prestazioni di livello CNC di fascia alta il che significa la combinazione di dinamica, rigidità e precisione.

Con un singolo set up di bloccaggio, il mandrino ad alta velocità può raggiungere tutte le aree lavorabili riducendo al minimo i movimenti del pezzo e l’utilizzo di costose teste angolari.

Lavorando in una singola operazione, quindi, si aumenta l’OEE della linea, riducendo l’impatto del fermo macchina sulla produzione.

Flessibilità e scalabilità
Grazie alla sua struttura modulare, la macchina può essere facilmente riconfigurata da monomandrino a bimandrino o plurimandrino,con un basamento macchina estensibile. Possibilità di molteplici opzioni per tavola girevole (tavola doppia, singola, asse B, asse A).

La configurazione standard ha una corsa di 3000x1890x1000 mm, con la macchina può adattarsi a pezzi di diverse dimensioni e a diverse esigenze di produzione.

Facilità di utilizzo e di manutenzione
Reale lavorazione continua a 5 assi con CAD CAM e Programmazione G Code per la programmazione della lavorazione e la simulazione del tempo ciclo, facile per un rapido cambio pezzo.

Inoltre, la struttura modulare garantisce una facile riconfigurabilità e un facile accesso alla macchina installata, con conseguente riduzione del tempo medio di riparazione (MTTR) rispetto agli standard di mercato, risparmiando tempo, denaro e risorse.

La maggior parte delle attività di manutenzione può essere eseguita a livello del suolo per una maggiore sicurezza operativa e una migliore ergonomia.

Rispetto dell’ambiente
Utilizzando MQL o la lavorazione a secco, SmartReach Comau risparmia refrigerante e riduce gli sprechi, contribuendo a proteggere l’ambiente.

Grazie alla speciale architettura della macchina, sviluppata in piena conformità alla strategia ESG di Comau, il consumo energetico durante il funzionamento della lavorazione è molto inferiore rispetto alle tradizionali macchine CNC verticali o orizzontali. In questo modo il risparmio energetico può arrivare fino al 40%.

www.comau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP