www.industria-online.com
Elmo

Drive specializzati per sistemi di trasporto senza conducente

Servo drive che parcheggiano le automobili

Drive specializzati per sistemi di trasporto senza conducente
Figura 1: Il sistema di trasporto senza conducente Ray solleva l’automobile e la porta nella sua destinazione predeterminata.

In alcune grandi città, per ridurre i problemi di parcheggio è stata introdotta una soluzione che utilizza un veicolo autonomo. I due drive principali e il servo controller sono componenti critici del sistema. Soprattutto, è essenziale che nessuna delle automobili, sia che si tratti di Volkswagen o di Ferrari, venga danneggiata nel processo. Il compito di azionare il robot è stato affidato a servo drive Elmo, che hanno risposto alle esigenze di dolcezza di funzionamento, dimensioni, affidabilità, sicurezza e qualità del servizio.

Il numero di automobili in Germana è cresciuto continuamente, raggiungendo un nuovo picco nel 2015 secondo i dati dell’Autorità Federale per il Trasporto a Motore. All’inizio dell’anno, in Germania c’erano 44,4 milioni di automobili immatricolate. Le vie delle città sono intasate e prima o poi le automobili dovranno trovare un posto dove parcheggiare. I costi a spirale del terreno, le crescenti richieste di terreno e i parcheggi di automobili multipiano in invecchiamento si combinano per rendere un problema crescente la disponibilità di spazi di parcheggio. Nello stesso tempo, gli utenti degli spazi di parcheggio si attendono crescenti comodità e facilità d’uso.

Per rispondere a queste esigenze, Serva Transport Systems ha sviluppato una soluzione intelligente, all’insegna del tema "Parcheggiamo noi per voi!". La soluzione non solo può integrarsi facilmente nelle infrastrutture di parcheggio esistenti, ma offre anche dei vantaggi economici nel contesto di progetti che sono nella fase di pianificazione. Il sistema di parcheggio automatizzato Ray è stato progettato dopo diversi anni di ricerca e sviluppo. Basato sull’idea di un sistema robotico simile a un carrello a forca, esso prende in carico il lavoro di parcheggio delle automobili. Con modelli di automobili che diventano sempre più grandi, è diventato più difficile per i clienti manovrare il loro veicolo in spazi confinati e in aree di parcheggio strette. Il sistema Ray è veloce, comodo e utilizza in modo efficiente lo spazio di parcheggio limitato a disposizione. Il sistema è in uso ufficialmente da parecchio tempo. All’Aeroporto di Dusseldorf, per esempio, sono in servizio 249 spazi di parcheggio da metà del 2014. Altre applicazioni del robot di parcheggio sono destinate principalmente alla logistica delle automobili finite, come nelle fabbriche Audi di Ingolstadt.

Funzionamento del sistema
Con il sistema di pacheggio automatizzato Serva Transport Systems, i conducenti consegnano la loro automobile in una stazione di trasferimento nel garage di parcheggio. L’automobile viene quindi bloccata e ne vengono misurate con un laser le dimensioni. In base a questi dati, viene determinato il migliore spazio di parcheggio disponibile nel garage di parcheggio. Il resto dell’operazione di parcheggio viene gestito dal robot Ray. Appena il conducente abbandona la stazione di trasferimento, il veicolo di trasporto senza conducente solleva l’automobile, esegue una misura di prova e parcheggia l’automobile nello spazio precedentemente determinato nel garage di parcheggio, spiega Daniel Boyé, Direttore Commerciale di Serva Transport Systems. Il robot di parcheggio si adatta automaticamente alle dimensioni dell’automobile e la porta con sicurezza alla sua destinazione. Poiché il robot non ha bisogno di binari, può seguire percorsi individuali. Per questo avanzato metodo di parcheggio non sono state necessarie né modifiche edili, né attrezzature addizionali. Il risultato è un utilizzo dello spazio di parcheggio il 60% più efficiente

Funzionamento dolce e sicuro
Essendo una giovane azienda, la breve storia di Serva Transport Systems risale solo all’anno 2010. Fin dall’inizio, la crescita è stata continua. Il portafoglio clienti di Serva include oggi un elevato numero di aziende molto note del settore automotive. La tecnologia di azionamento è il componente nel cuore del sistema di parcheggio senza conducente. I due drive principali sul retro del telaio sono di particolare importanza, perché il sistema trasporta automobili costose che non devono essere danneggiate mentre vengono parcheggiate. Poiché il robot di parcheggio deve fare manovre in spazi molto stretti, non c’è molto spazio disponibile per i drive. I servo drive devono avere piccole dimensioni e un peso leggero, ma ciò nonostante devono essere potenti perché alcuni dei veicoli da trasportare sono molto pesanti. Per assicurare corse dolci e il parcheggio accurato e senza danni, l’azienda ha scelto i servo drive Gold Drum prodotti dalla società Israeliana Elmo Motion Control. Per i due drive principali è stata utilizzata la versione da 150 A / 48 V, che offre un controllo veloce per un azionamento dolce. Poiché i drive non richiedono molto spazio, i servo controlli compatti e potenti, che pesano solo 700g e hanno dimensioni di 95x 72 xs134 mm (lxaxp) sono ideali per applicazioni in piccoli spazi.

Un’altra caratteristica del Gold Drum è che può essere utilizzato sia nel modo a singolo asse, sia in funzionamento multiasse. In questa gamma di modelli, esso eroga 15 kW di potenza continua con prestazioni di picco di 20 kW. La tensione sorgente può variare da soli 14 a 100 VDC. Il Gold Drum è altresì dotato di un collegamento EtherCAT o CANopen certificato per applicazioni in tempo reale, nonché della funzionalità di sicurezza STO certificata. Il servo controller include tutte le caratteristiche richieste per la dinamica, precisione e comunicazione del sistema. E’ quindi in grado di soddisfare anche esigenze di elevata complessità.

Un servizio all’altezza del prodotto
L’hardware non è stato l’unico criterio chiave di decisione nella selezione del servo controller. Anche la qualità del servizio prima, durante e dopo la decisione di acquisto è stata molto importante per il produttore di sistemi di parcheggio. Con Elmo Motion Control, Serva ha trovato un fornitore per il quale la qualità del prodotto e il servizio vanno di pari passo. “Questa filosofia corrisponde esttamente alla nostra”, ha affermato Leopold Meirer, CEO di Serva Transport Systems.

Soluzioni specifiche
Il sistema di trasporto senza conducente è adatto a case automobilistiche, società di noleggio di automobili, società logistiche o strutture di autoparcheggio. Esso permette di risparmiare spazio, è semplice da installare e può essere implementato in modo flessibile. In quanto partner, Elmo Motion Control soddisfa le richieste più elevate che i sistemi di parcheggio robotici pongono all’elettronica di azionamento. I servo controller sono robusti e assicurano l’azionamento dolce del robot.

Autore: Thomas Herold, Consulente clienti, Agenzia di PR in Ubstadt-Weiher
Drive specializzati per sistemi di trasporto senza conducente
Drive specializzati per sistemi di trasporto senza conducente

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Related Articles

Elmo
BI
Elmo
Blurb

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP