www.industria-online.com
23
'16
Written on Modified on
HAIMER
MAPAL siaffida al sistema Safe-Lock™ della HAIMER
genhausen, 23 Giugno 2016 – Gliutensili da tagliodella MAPAL sisonoaffermati con successonell’ambitodellelavorazioniadelevataprestazione, come la fresaturatrocoidale, all’interno di un ampionumero di mercatitra cui quelloaerospaziale. Al fine di garantireagliutilizzatoriunasicurezzaancoramaggiorecontro lo sfilamentodell’utensileedevitare con ciòdanni al singolopezzo o al macchinariostesso, la MAPAL siaffiderà in futuro al sistema di sicurezzacontrol’estrazione Safe-Lock™ della HAIMER. Le due societàhannorecentementefirmato un accordo di licenza in merito.
Didascalia: da sinistra a destra: Dr. Jochen Kress, membro del consiglio direttivo della MAPAL, Dr. DieterKress, managing partner della MAPAL, Claudia Haimer, managing partner della HAIMER e Andreas Haimer, amministratore delegato della HAIMER.HAIMER e MAPAL hannoraggiunto un accordo di collaborazione e licenza. Lo specialista in mandrineria di Igenhausen, vicino ad Augusta, e ilproduttore di utensili da taglio di precisioneproveniente da Aalen stannounendo le lorocapacità per dare vita a unanuovacollaborazione. In futurolavorerannoinsieme e in manierastrategicaallaprogettazione e al successivosviluppo di tecnologie e delle relative applicazioninelmercatomanifatturiero. Le due societàhannosiglato un accordoche ha rafforzato la lorocollaborazione. “Siamoorgogliosi e felici di avere al nostrofianco un partner come Mapal, unodei leader mondialinellaproduzione di utensili”, sottolinea Claudia Haimer, managing partner della HAIMER.
Ancheil managing partner della MAPAL, il Dr. Dieter Kress, guarda con entusiasmoallafuturacollaborazione. “Stimiamol’elevatacompetenzadella HAIMER, le cui innovative soluzioninel campo deimandriniportautensilisiintegranoperfettamente con inostriutensili high-tech”. Attraversoquestoaccordo, la MAPAL ha acquisito la licenza per la tecnologia Safe-Lock della HAIMER brevettata a livellomondiale.
“Ilsistema Safe-Lock™ si è affermatosiasulmercatocheduranteicollaudiinterni. Di conseguenzaabbiamodeciso di affidarci a questosistemainnovativo”, spiegail Dr. Jochen Kress, membro del consiglioamministrativodella MAPAL. “É usato molto di frequentenelle moderne strategie di lavorazione. Conil Safe-Lock™ la produttività e la duratadell’utensilevengonoulteriormenteincrementate”, aggiunge Andreas Haimer, amministratoredelegato e presidente del gruppo HAIMER. Nel settoredell’asportazionetruciolo è richiesta la massimasicurezza. Consideratol’elevatovaloreeconomico di ognisingoloutensile o di unaproduzioneautomatizzata, è necessarioevitarepezzi di scarto e tempimortideimacchinari al fine di garantirel’affidabilitàdell’interoprocesso. Attraversospecialidenti di trascinamentosituatinelmandrino e scanalaturenelgambodell’utensile da taglio, ilsistema Safe-Lock™ della HAIMER assicurache ci siatral’utensile e ilmandrinoun’accuratachiusura di forma e di forza. In questomodosievitacheduranteilprocesso di lavorazione le freseruotino o sisfilino dal mandrino.
In primo luogo, a partire da Ottobre, la MAPAL offriràunaselezione di frese con gambo Safe-Lock™ per lavorazioni a prestazionielevate. In un secondo momentoancheimandriniidraulici MAPAL verrannoadattati a questotipo di protezionecontro lo sfilamento.
A propositodella MAPAL
La MAPAL Präzisionswerkzeuge Dr. Kress KG è unodeiproduttori leader a livellointernazionale di utensili di precisione per l’asportazionedeltruciolo di qualsiasimateriale. L’azienda, fondatanel 1950, fornisceimportanticlientiprovenientisiadall’industriaautomobilistica e aerospazialeche dal settoredell’ingegneriaimpiantistica e dellacostruzione di macchinari. Grazie alle sue innovazionil’azienda a conduzionefamiliarestabilisce trend e standard nellatecnica di produzione e di asportazionedeltruciolo. La MAPAL siritieneun partner tecnologicochesupportaisuoiclienti con lo sviluppo di processi di lavorazioneefficienti e checonsentonoilrisparmio di risorse. L’azienda è rappresentata in 44 paesi in tuttoilmondo con plant produttivi, filialicommerciali e di rappresentanza. Nel 2015 ilgruppo MAPAL contava 4.800 dipendenti e ilsuofatturatoammontava a 540 milioni die euro.
Richiedi maggiori informazioni…