www.industria-online.com
Verlinde

100 motori STAGEMAKER VERLINDE installati negli studi di ripresa di AED a Lint in Belgio.

Nei soffitti tecnici degli studi di ripresa della società belga AED sono stati recentemente installati 100 motori STAGEMAKER SR10 VERLINDE per semplificare le operazioni di montaggio e smontaggio delle scene.

100 motori STAGEMAKER VERLINDE installati negli studi di ripresa di AED a Lint in Belgio.
Il gruppo AED è una società internazionale che offre tutta una serie di servizi per gli operatori del settore audiovisivo e dello spettacolo: locazione e vendita di prodotti standardizzati per il suono, le luci, la proiezione e il sollevamento di scenografie, oltre a un complesso di studi completamente operativi per il cinema, la televisione e lo spettacolo.

Un complesso di studi nel cuore del Belgio

A Lint, vicino ad Anversa, AED dispone di uno dei complessi di produzione audiovisivi più importanti d’Europa. Su una superficie di 25.000 m², 16.000 sono di studi e 4.000 di uffici, con tutte le attrezzature di postproduzione e tutto ciò che occorre per le troupe cinematografiche o televisive.
L’azienda resta fedele alla sua eredità industriale. Nel salone d’ingresso i clienti ed i visitatori possono conoscere la storia dell’evoluzione delle attrezzature tecniche audiovisive e sceniche. Con una museografia ludica e moderna sono esposte luci, telecamere, microfoni, banchi di mixaggio, videoproiettori e, per quanto riguarda la parte sollevamento, tutta l’evoluzione dei motori Berline utilizzati da AED da decenni, come il primo paranco manuale a vite senza fine del 1858, il primo motore L104, il LITCHI LI5, la gamma STAGEMAKER SM10 ed infine l’ultima generazione della famiglia STAGEMAKER SRL con il modello SR10.

100 motori STAGEMAKER VERLINDE installati negli studi di ripresa di AED a Lint in Belgio.


100 motori STAGEMAKER SR10 al servizio della creazione audiovisiva.

Fili Van Vlem, direttore della comunicazione di AED, ha dichiarato: “Siamo particolarmente sensibili al risparmio energetico, e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto degli studi obbedisce alla stessa filosofia che ci ha indotti ad impiegare i motori di sollevamento STAGEMAKER per i soffitti tecnici perché, oltre a sostituire i carrelli elevatori che consumano un sacco d’energia, si traducono al tempo stesso in flessibilità, efficacia e risparmio di tempo per i clienti. In fase di produzione di una trasmissione o di un film, gli studi dotati di questi motori consentono una rapida sistemazione di tutte le attrezzature installate nella soffitta del palcoscenico. I motori STAGEMAKER fanno scendere la trave su cui vengono fissate le luci, i microfoni, le telecamere e i videoproiettori per lo spettacolo, per posizionarli all’altezza giusta. Grazie a questa attrezzatura le regolazioni e le modifiche sono semplici e rapide. Infine, al momento dello smontaggio al termine dello spettacolo i tecnici risparmiano molto tempo e di conseguenza il produttore guadagna di più”.

STAGEMAKER SR10, una scelta ponderata

Fili Van Vlem ha inoltre precisato: “Abbiamo una collaborazione lunga e fruttuosa con VERLINDE, per quanto riguarda sia l’attività di locazione, sia l’attrezzatura degli studi, e ci capita anche di proporre delle idee che vengono adottate in fase di sviluppo dei prodotti. La sicurezza per noi è un fattore determinante, perché le attrezzature posizionate nelle soffitte tramite i motori sono sopra alla testa degli attori, dei presentatori e del pubblico, e non possiamo correre nessun rischio. I motori STAGEMAKER SR10, con una portata fino a una tonnellata, sono di per se stessi una garanzia, cui si affiancano il doppio freno di sollevamento, il limitatore di coppia ed il finecorsa elettrico, che sono qualcosa per noi indispensabile, mentre la velocità di sollevamento non è un elemento determinante, ma è importante che la velocità sia costante, con o senza carico, e che non si producano contraccolpi nocivi per le attrezzature fissate sulla trave.
Per quanto riguarda il comando dei motori, abbiamo standardizzato il modello di pulsantiera, sempre per motivi di sicurezza. Possiamo comandare i motori singolarmente o a gruppi semplicemente premendo un pulsante”.

100 motori STAGEMAKER VERLINDE installati negli studi di ripresa di AED a Lint in Belgio.

STAGEMAKER al servizio dello spettacolo.
La collaborazione tra VERLINDE e AED è di vecchia data e si basa sull’attenzione per le esigenze reciproche al fine di fornire sempre delle risposte in termini di qualità ed affidabilità delle attrezzature. Sin da quando hanno iniziato ad essere installati negli studi di Lint, i motori STAGEMAKER sono stati utilizzati per le riprese di film come "Iron Sky", "A quiet passion", "Aéroport" e in serie televisive come "Belgium’s Got Talent", "So You Think You Can Dance" e "Wouf". E certamente la loro vita incomincia nelle soffitte degli studi.

AED Rent e VERLINDE, due partner di fiducia.

Per chiarire i rapporti di collaborazione tra le due società le cifre parlano da sole. Attualmente i prodotti SR1 (250 kg), SR5 (500 kg) e SR10 (1 tonnellata) disponibili presso AED Rent vengono noleggiati ai sensi della normativa D8+, e se si considerano i paranchi manuali VRH/PHD, parliamo di oltre 5.000 prodotti VERLINDE disponibili presso AED Rent.

100 motori STAGEMAKER VERLINDE installati negli studi di ripresa di AED a Lint in Belgio.
 
VERLINDE :
Principale produttore ed esportatore francese di attrezzature di sollevamento e movimentazione, con una gamma in continua evoluzione di 30 serie di prodotti di sollevamento per carichi da 60 a 250.000 kg. Certificazione assicurazione qualità ISO 9001 e sistema di gestione ambientale ISO 14001.
In Francia, Verlinde dispone di una rete di agenzie commerciali, centri di assistenza post-vendita, costruttori di carriponte; la rete EUROPONT serve Francia, Belgio e Olanda. Un consulente Verlinde è presente in 92 paesi del mondo.
www.stagemaker.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP