www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti a rulli di NSK per grandi riduttori offrono una maggiore durata

NSK ha introdotto un cuscinetto a rulli di grandi dimensioni a lunga durata, progettato per aumentare l'affidabilità dei grandi riduttori utilizzati nelle turbine eoliche e in altri macchinari industriali. La novità principale del nuovo cuscinetto risiede nella combinazione fra uno speciale trattamento termico e uno speciale acciaio brevettato da NSK, che offre una maggiore resistenza allo sfaldamento, incluso lo sfaldamento strutturale. Si ottiene così una durata sette volte maggiore rispetto ai cuscinetti in acciaio standard (SUJ2).

I cuscinetti a rulli di NSK per grandi riduttori offrono una maggiore durata
I cuscinetti a rulli di NSK per grandi riduttori offrono una durata sette volte superiore

I riduttori impiegati nelle turbine eoliche e nei macchinari per industria estrattiva, siderurgica ed edilizia richiedono cuscinetti a rulli in grado di sopportare carichi pesanti. Inoltre, questi cuscinetti devono garantire la massima affidabilità per far fronte alle dimensioni crescenti dei generatori eolici e alle condizioni gravose in cui operano i macchinari industriali.

Per rispondere a queste sfide NSK ha sviluppato un cuscinetto grande e robusto che offre la massima affidabilità. A tale scopo è stato necessario sviluppare uno speciale trattamento termico che ritarda l’insorgenza e la propagazione di crepe.

Grazie a queste innovazioni, i cuscinetti a rulli di NSK per riduttori di grande taglia offrono una resistenza allo sfaldamento strutturale sette volte superiore ai normali cuscinetti di acciaio. Inoltre, la resistenza allo sfaldamento superficiale è tre volte maggiore, mentre la resistenza allo sfaldamento profondo e alla frattura è stata raddoppiata. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla vasta gamma dimensionale dei cuscinetti a rulli di NSK per grandi riduttori, 50 volte inferiori ai cuscinetti tradizionali.

Per aumentare l’affidabilità in ambienti gravosi, dunque, i progettisti di grandi riduttori possono contare oggi su cuscinetti a rulli di NSK con una durata utile maggiore. NSK prevede nel 2017 vendite di questo nuovo prodotto per circa 8 milioni di Euro su scala mondiale.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP