www.industria-online.com
28
'24
Written on Modified on
R+W News
R+W: Giunti di Trasmissione per il Food Packaging
Nel settore industriale del Food Packaging, dove la sicurezza nelle linee di trasmissione e la qualità sono imprescindibili, l’innovazione continua a svolgere un ruolo fondamentale nel soddisfare le esigenze sempre più complesse del mercato.
In questo contesto, i giunti dotati di sensori rappresentano un’evoluzione significativa, offrendo un monitoraggio in tempo reale e una precisione senza precedenti nel controllo dei processi, facilitando tutte quelle operazioni di manutenzione predittiva che oggi sono ormai considerate indispensabili.
Proprio i giunti sensorizzati, grazie al perfezionamento della Tecnologia IPK, sono l’ultimo piano applicativo sul quale R+W ha scelto di applicare la propria decennale esperienza negli organi di trasmissione meccanica. La tecnologia IPK offre una precisa valutazione del comportamento dinamico nella linea di trasmissione rotante, grazie alla rilevazione di quattro grandezze fisiche standard: coppia, velocità, accelerazione e temperatura; In aggiunta ai sensori standard, è possibile inserire ulteriori sensori per misurare le forze assiali o i carichi radiali.
I giunti sensorizzati trovano applicazione in una vasta gamma di processi nel settore industriale del food packaging in quanto permettono agli operatori di monitorare e regolare le condizioni di lavoro delle macchine in tempo reale. Ciò consente di ottimizzare l’efficienza e ridurre al minimo eventuali fermi macchina.
Grazie alla Tecnologia IPK, la trasmissione dei dati di misurazione può essere selezionata liberamente. I dati vengono visualizzati ed esportati direttamente tramite un dispositivo mobile oppure, sono leggibili direttamente dal sistema di controllo della macchina tramite Gateway. Facoltativamente, i dati possono essere trasferiti direttamente a una soluzione cloud.
Nel caso specifico della trasmissione dei dati tramite Gateway il giunto con sensoristica integrata viene inserito nella catena cinematica come una strumentazione wireless. La board integrata nel giunto R+W processa così i dati e trasmette in tempo reale i dati ad un device mobile o al controllo macchina tramite l’utilizzo del Gateway. è importante precisare come le proprietà meccaniche dei giunti restano le medesime dei prodotti forniti senza integrazione della sensoristica.
I giunti dotati di Sensoristica integrata possono essere utilizzati in applicazioni esistenti e in ogni caso non è richiesto uno spazio aggiuntivo per l‘installazione, il che rende estremamente semplice la sostituzione del giunto originario con un identico giunto sensorizzato.
www.rw-italia.com
Richiedi maggiori informazioni…