www.industria-online.com
31
'16
Written on Modified on
NSK
Il programma AIP+ di NSK comprende ora gli strumenti di montaggio e smontaggio
Nell’ambito del suo nuovo Programma a Valore Aggiunto AIP+, NSK può ora offrire una gamma di strumenti di montaggio e smontaggio per assicurare la corretta manipolazione e gestione, senza danni, di tutti i cuscinetti. La disponibilità degli strumenti appropriati permette di montare e rimuovere in modo sicuro ed efficiente i cuscinetti.
Gli strumenti per il montaggio e smontaggio NSK sono ora disponibili nell’ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP+Per ottenere delle prestazioni ottimali, i cuscinetti devono essere montati correttamente, sia sull’albero che nell’alloggiamento. Poiché un anello del cuscinetto sarà accoppiato con interferenza, l’installazione richiede degli strumenti adeguati, in modo da potere applicare uniformemente la forza necessaria all’anello interessato. In alternativa, per ottenere il corretto montaggio, è possibile riscaldare il cuscinetto utilizzando i riscaldatori a induzione NSK forniti nell’ambito di AIP+.
Purtroppo, in molte aziende si ha l’imperizia di non utilizzare gli strumenti o le tecniche corrette, con conseguenti danneggiamenti dei cuscinetti durante il processo di montaggio o rimozione. Questi possono variare da indentature sulle piste di rotolamento alla deformazione degli schermi o delle tenute, fino alla rottura degli anelli dei cuscinetti stessi. Analogamente, il danneggiamento del cuscinetto e delle parti circostanti durante la rimozione può essere costoso e provocare dei problemi con il futuro montaggio. In tutti questi casi, le prestazioni del cuscinetto non saranno conformi alla sua durata nominale a fatica, causando il guasto prematuro della macchina ed elevati costi di manutenzione.
Per risolvere questi problemi, NSK offre ora una gamma completa di strumenti specifici che permettono di montare e rimuovere correttamente i cuscinetti. Questi strumenti di alta qualità sono stati progettati per rispondere adeguatamente alla qualità dei cuscinetti NSK e possono essere integrati da corsi di formazione che spiegano agli ingegneri come sviluppare procedure di assemblaggio sicure ed efficienti.
Ci sono diversi modi per montare i cuscinetti, a seconda della loro geometria e del tipo di macchinario sul quale saranno montati: il montaggio a freddo mediante strumenti meccanici - tipicamente per cuscinetti di piccole e medie dimensioni dove viene applicata una forza uniformemente distribuita per ottenere l’accoppiamento richiesto; il montaggio idraulico, dove l’uso di strumenti idraulici permette di ottenere il livello di forza necessario per assicurare l’accoppiamento corretto di cuscinetti di dimensioni maggiori - particolarmente rilevante per i cuscinetti accoppiati su alberi o bussole coniche; e il montaggio a caldo, che usa il calore per espandere gli anelli del cuscinetto, permettendo un semplice e scorrevole accoppiamento del cuscinetto sull’albero.
NSK offre una serie di strumenti meccanici dedicati ai propri cuscinetti. Oltre alle semplici chiavi a settore progettate per il montaggio e la rimozione delle ghiere su alberi o bussole coniche, l’azienda può fornire kit di strumenti completi per il montaggio e l’estrazione dei cuscinetti.
Gli utilizzatori di strumenti idraulici possono scegliere fra una serie di spintori, estrattori e piastre di estrazione, oltre a ghiere idrauliche, che applicano forze elevate in modo progressivo e parallele all’asse degli alberi su cui i cuscinetti di grandi dimensioni vengono montati. E’ disponibile anche una serie di pompe idrauliche a corredo.
Per il montaggio a caldo, NSK può fornire una serie di riscaldatori a induzione compatti ed efficienti di taglie differenti in base ai requisiti di peso e potenza. Sono disponibili riscaldatori per cuscinetti aventi un peso massimo fino a 1200kg equipaggiati con moduli di controllo automatico basati sulla temperatura e sul tempo.
Per coloro che utilizzano i cuscinetti NSK, è consigliato l’utilizzo degli strumenti NSK, per assicurare il montaggio e lo smontaggio corretti. Tutti i kit di strumenti NSK sono disponibili in pronta consegna. A richiesta, è disponibile un pacchetto comprendente un training sul corretto uso degli strumenti per l’accoppiamento e la rimozione secondo le migliori prassi.
Richiedi maggiori informazioni…