www.industria-online.com
NSK

NSK amplia la sua gamma di cuscinetti di supporto per viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati

Per aiutare i propri clienti OEM a produrre macchine di stampaggio a iniezione più grosse, con azionamento elettrico, NSK sta ampliando le dimensioni della sua gamma di cuscinetti di supporto per viti a ricircolazione di sfere NSKTAC03 da 120 a 180mm.

NSK amplia la sua gamma di cuscinetti di supporto per viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati
I cuscinetti della serie NSKTAC03 possono ora supportare viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati nelle macchine di stampaggio a iniezione con azionamento elettrico.

La crescente prevalenza delle macchine di stampaggio a iniezione con azionamento elettrico è un trend di mercato trainato dal settore automotive, dove la necessità di ridurre il peso e il consumo di carburante dei veicoli sta creando la richiesta di componenti di plastica di grandi dimensioni, come paraurti monoblocco, moduli per porte e componenti per interni. Inoltre, tali macchine sono più pulite (assenza di olio), più efficienti sul piano energetico e più affidabili.

Rispetto ai cuscinetti assiali a rulli autoallineanti (ad oggi la soluzione convenzionale), la velocità limite più elevata dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo NSKTAC03 permette un processo d’iniezione più rapido e un funzionamento più veloce della macchina.

Inoltre, è richiesta solo metà della coppia motrice, con la conseguenza di una minore inerzia dei cuscinetti che permette una maggiore fluidità della rotazione.

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo possono anche essere assemblati in modo più semplice e più rapido, e non occorre regolare il precarico, a differenza dei cuscinetti a rulli per carichi elevati. Nello stesso tempo, non è richiesta la presenza di boccola o manicotto sull’albero.

Un’ulteriore caratteristica importante è che la sostituzione dei cuscinetti assiali a rulli autoallineanti con i cuscinetti a sfere NSKTAC03 permette agli utenti di passare dalla lubrificazione ad olio a quella a grasso, eliminando quindi la necessità di un continuo rabbocco dell’olio. Inoltre, i fori di fissaggio per sollevamento sono di serie. I fori di fissaggio facilitano l’uso di argani per montare i pesanti cuscinetti sulle macchine di stampaggio a iniezione, migliorando in tal modo l’efficienza di produzione degli impianti OEM.

La richiesta di cuscinetti a sfere con una capacità di carico più elevata è derivata dalla necessità di macchine di stampaggio, sia a iniezione con azionamento elettrico che senza asservimento, sempre più grosse. Ciò, a sua volta, ha creato l’esigenza di cuscinetti di supporto in grado di offrire maggiori prestazioni in presenza carichi elevati.

I cuscinetti di supporto dedicati per viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati sono stati introdotti per la prima volta da NSK nel 1996 e da allora l’azienda ha sviluppato continuamente questo importante portafoglio di soluzioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP