www.industria-online.com
CoreTigo

Emerson e CoreTigo migliorano la sostenibilità e riducono i costi tramite una soluzione wireless per il trattamento dell'aria

Il leader tecnologico mondiale Emerson crea soluzioni sostenibili per i propri clienti con le tecnologie di automazione industriale wireless di CoreTigo.

Emerson e CoreTigo migliorano la sostenibilità e riducono i costi tramite una soluzione wireless per il trattamento dell'aria

L’innovativa soluzione sviluppata congiuntamente migliora le unità di regolazione della pressione e del flusso d'aria di fascia alta AVENTICS di Emerson, integrandole e trasformandole in unità wireless con i prodotti IO-Link Wireless di CoreTigo. Denominata "Energy Saver", la soluzione offre un approccio olistico che costituisce il modo più semplice ed economico per migliorare le linee di produzione con un'applicazione avanzata di trattamento dell'aria.

Il sensore di flusso d'aria AF2 e il regolatore di pressione EV12 di Aventics sono collegati al bridge wireless IO-Link (TigoBridge) di CoreTigo, che li trasforma istantaneamente in dispositivi wireless con capacità di comunicazione di livello industriale. I TigoBridge trasmettono in modalità wireless al gateway wireless IO-Link di CoreTigo, mentre l'Energy Saver fornisce i dati sul flusso d'aria alla piattaforma "Floor to CloudTM" per l'analisi e il monitoraggio. Inoltre, la soluzione di EMERSON controlla l'unità di regolazione della pressione indipendentemente dal PLC della macchina o dal compressore d'aria, consentendo un funzionamento intelligente senza tempi di fermo macchina o programmazione del PLC. Mantenere il controllo sulla pressione dell'aria è essenziale per garantire che la macchina rimanga in uno stato stabile e sicuro durante i periodi di inattività, riducendo al contempo la pressione per evitare inutili sprechi d'aria.

La soluzione Energy Saver offre una serie di vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, grazie alla minimizzazione delle perdite d'aria e all'ottimizzazione del funzionamento a vuoto della macchina. Garantisce la sostenibilità e la conformità agli standard normativi, promuovendo una produzione rispettosa dell'ambiente. Evitando la presenza di un flusso d'aria continuativo non ottimale, riduce al minimo i tempi di inattività non programmati e i requisiti di manutenzione, riducendo al contempo l'usura dei cavi grazie alla configurazione wireless. La sua semplice implementazione non richiede modifiche alla configurazione del PLC o a complessi layout di cablaggio. Inoltre, contribuisce a risparmiare sui costi, riducendo le spese energetiche e i costi complessivi di manutenzione e installazione.

La soluzione di risparmio energetico basata su IO-Link Wireless di Emerson è stata sviluppata con un importante produttore di alimenti e bevande e si prevede che continuerà a rivoluzionare vari settori applicativi nel prossimo futuro.

Emerson presenterà questa e altre innovazioni e soluzioni industriali alla Hannover Messe 2024, dal 22 al 26 aprile 2024, dove esporrà al Padiglione 11, Stand C20.

Per saperne di più sulle soluzioni pneumatiche AVENTICS by Emerson, cliccate qui.

Per saperne di più sulle soluzioni di automazione industriale wireless di CoreTigo, cliccate qui.

www.coretigo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP