www.industria-online.com
03
'15
Written on Modified on
British Steel
La divisione Long Products Europe di Tata Steel si assicura una fornitura ferroviaria di cinque anni in Francia
La divisione Long Products Europe di Tata Steel continuerà a fornire l’operatore ferroviario francese SNCF per almeno altri cinque anni grazie alla firma di un nuovo accordo.
La fabbrica di rotaie dell’azienda, situata a Hayange, nel nordest della Francia, fornisce la rete francese da oltre 130 anni. Dal 1999 Tata Steel, in precedenza Corus, è diventato il principale fornitore di rotaie di SNCF; il rinnovo del contratto permetterà un’estensione per altri cinque anni, con un’opzione di prolungamento per ulteriori quattro anni.Attraverso il suo stabilimento di Hayange, Tata Steel dovrebbe fornire la massa delle 750.000 tonnellate di rotaie ad alta qualità richieste da SNCF per il periodo coperto dal rinnovo del contratto, in lunghezze fino a 108 metri.
Il Direttore del Settore Ferroviario di Tata Steel, Gérard Glas, ha affermato: "Questo contratto costituirà una preziosa piattaforma per i nostri ordini futuri e manterrà SNCF al centro del nostro impegno di fornire soddisfazione ai clienti in termini di qualità dei prodotti e dei servizi”.
Il laminatoio di Hayange è alimentato con l’acciaio fornito dall’acciaieria Long Products Europe di Tata Steel situato a Scunthorpe, North Lincolnshire, nel Regno Unito.
Il rinnovo del contratto segue un investimento di 35 milioni di euro da parte di Tata Steel nel 2011, che ha permesso al laminatoio di Hayange di produrre rotaie lunghe 108m, che SNCF utilizzerà in tutte le reti francesi standard e ad alta velocità.
Gérard ha aggiunto: “L’aggiudicazione di questo contratto è stata possibile grazie al nostro costante impegno ad essere più focalizzati sui clienti. Collaborando strettamente con SNCF, imparando da loro e sviluppando i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno, abbiamo dimostrato i benefici che possono derivare da relazioni di lavoro ravvicinate come questa”.
Jacques Rapoport, Presidente di SNCF, ha affermato: "Questo contratto offre visibilità ai nostri partner industriali. Volevamo sviluppare questo tipo di contratto a lungo termine per tre ragioni: incrementare la nostra disponibilità di rotaie per tenere testa a un carico di lavoro senza precedenti durante il rinnovo della rete esistente, migliorare la nostra efficienza di produzione offrendo uno spazio addizionale all’innovazione e, infine, mettere alla prova i nostri processi per permettere un miglioramento continuo".
Hayange è uno dei laminatoi di rotaie più avanzati tecnicamente del mondo, che produce un’ampia gamma di prodotti comprendente i tipi Stress-Free trattati termicamente, leader mondiali, che offrono un’eccellente resistenza all’usura e una fatica ridotta del piede in aree con traffico elevato e carichi pesanti sugli assali.
Oltre alle rotaie di elevata lunghezza e trattate termicamente, il laminatoio di Hayange fornirà la Sogenox® - un tipo di rotaia innovativa che permette di comunicare la posizione del treno lungo il suo percorso utilizzando segnali elettrici. La rotaia Sogenox assicura la possibilità di trasmettere sui circuiti ferroviari anche in aree a basso traffico, evitando il problema dell’ossidazione superficiale delle rotaie.
Richiedi maggiori informazioni…