www.industria-online.com
norelem

Aumentare la produttività utilizzando i componenti standard

Marcus Schneck, CEO di norelem, esplora come i componenti standard rappresentino un potenziale non sfruttato per i produttori per aumentare la produttività e, di conseguenza, la redditività.


Aumentare la produttività utilizzando i componenti standard

La carenza di manodopera e i cambiamenti provocati dai recenti eventi globali hanno influito notevolmente sulla produttività dell'industria manifatturiera. Nonostante questi problemi non abbiano un semplice rimedio, le richieste dei clienti e le aspettative degli stessi produttori rimangono più alte che mai. Pertanto, i produttori cercano di ottimizzare ogni aspetto possibile dei loro processi industriali per compensare le difficoltà del mercato nel suo complesso.

Nonostante i costanti progressi della tecnologia e degli strumenti di analisi, i produttori cercano sempre di aumentare la produttività e di servire meglio i loro clienti. Pertanto, oltre a dover far fronte anche alla sempre problematica carenza di manodopera, i produttori cercano di recuperare i margini persi mediante la tecnologia che utilizzano.

Considerando tutto ciò, è sorprendente osservare come le notevoli possibilità di utilizzare componenti standard per aumentare la produttività dei singoli processi produttivi siano state ampiamente trascurate.

Aumentare la produttività con macchinari speciali
Sono molti i processi produttivi e ingegneristici in cui è possibile installare componenti standard per aumentare la produttività e, di conseguenza, la redditività. Un'area in cui l'adozione di componenti standard può essere particolarmente vantaggiosa è la progettazione e la costruzione di "macchine speciali", ovvero macchine progettate per facilitare delle operazioni specifiche. Questo perché il numero di queste macchine che verranno realizzate è piuttosto ridotto rispetto alla quantità di risorse necessarie per produrle.

A seconda dei processi che dovranno agevolare, queste macchine specializzate richiederanno il contributo di persone di diverse discipline. Oltre alla produzione, all'assemblaggio meccanico e agli altri processi richiesti, l'ideazione e il completamento di queste macchine personalizzate può essere un processo lungo. Pertanto, tutto ciò che possiamo fare per accelerare il processo aumenterà la redditività a lungo termine.

Questo è solo un esempio di come il semplice utilizzo di dati CAD di componenti standard nella fase di progettazione possa aumentare la produttività. L'utilizzo dei dati CAD esistenti può far risparmiare molto tempo, a patto che progettisti e produttori selezionino i componenti più adatti ai loro progetti.

Scegliere i materiali giusti per voi

La disponibilità di un'ampia gamma di componenti standard riveste un'importanza immensa quando l'obiettivo è aumentare la produttività. Tuttavia, ci sono diversi fattori che i produttori devono considerare quando si tratta di trovare il prodotto giusto per la rispettiva applicazione. Sebbene il prezzo sia una considerazione primaria per molti, è necessario prendere in considerazione anche il materiale, la temperatura di esercizio e il peso dei componenti. Questo è un settore in cui norelem, che fornisce dati CAD e informazioni sui prodotti per tutti i suoi componenti, può essere utile agli installatori.

La rilevanza di alcuni fattori varia a seconda del settore industriale e dell'applicazione per cui i componenti standard vengono specificati. Ad esempio, quando si specificano componenti da utilizzare all'esterno, i produttori dovrebbero optare per componenti in acciaio inossidabile. La loro elevata resistenza alla corrosione li rende ideali per l'uso esterno, in quanto sono in grado di sopportare le fluttuazioni di umidità e temperatura causate dal ciclo giorno-notte.

Allo stesso modo, quando si specificano prodotti da utilizzare in aree chimiche o di lavorazione degli alimenti, i prodotti Hygienic DESIGN di norelem sono particolarmente utili. I prodotti della gamma Hygienic DESIGN hanno una superficie ottimizzata per il contatto con alimenti e sostanze chimiche e sono particolarmente facili da pulire. Sebbene questi prodotti abbiano un prezzo leggermente più alto, il design ottimizzato e la superficie liscia consentono di risparmiare tempo e manodopera a lungo termine, poiché la pulizia e la manutenzione tra le singole fasi di produzione sono molto più semplici.


Aumentare la produttività utilizzando i componenti standard

Inoltre, le materie plastiche svolgono un ruolo cruciale in diverse applicazioni produttive, ma le loro proprietà uniche ne influenzano notevolmente le prestazioni. Un aspetto significativo è la distinzione tra termoplastici e termoindurenti. Pur condividendo alcune caratteristiche, il loro comportamento durante il processo di polimerizzazione chimica crea alcune importanti differenze. Le plastiche termoindurenti formano legami chimici robusti, con il risultato di una superficie più liscia. Questa caratteristica le rende molto desiderabili per la pulizia e spesso vengono utilizzate nelle bilance e nelle macchine da taglio delle macellerie, dove l'igiene è fondamentale. Questo li rende una scelta eccellente per gli ambienti di produzione alimentare. I materiali termoplastici, invece, non hanno questi legami chimici e presentano una superficie leggermente più ruvida.

Altri esempi sono i prodotti in ceramica, che presentano un tasso di usura inferiore rispetto alla maggior parte dei materiali, rendendoli adatti all'uso in funzioni ripetitive in cui la durata è fondamentale. Allo stesso modo, gli elementi di serraggio pneumatici, che funzionano automaticamente, alleviano una parte dei costi di manodopera e forniscono una funzionalità di serraggio efficiente e affidabile, offrendo una soluzione pratica in vari settori.

La conoscenza di queste caratteristiche consente ai produttori di prendere decisioni più informate e di selezionare in modo ottimale i migliori componenti standard per aumentare la produttività di applicazioni specifiche.

Altri servizi che consentono di aumentare la produttività
I componenti standard sono solo uno dei servizi offerti da norelem che possono essere utilizzati per aumentare la produttività. Inoltre, norelem fornisce gratuitamente tutti i dati CAD, un servizio di ordine e consegna online, che consente di ottenere tutti i componenti da un'unica fonte, e tempi di consegna brevi, con il 98% di tutti i prodotti sempre disponibili a magazzino. Inoltre, norelem è in grado di offrire consulenza tecnica per aiutare i produttori nella scelta dei prodotti più adatti a qualsiasi applicazione. Inoltre, per i clienti con richieste o esigenze molto specifiche, è possibile organizzare la fornitura di soluzioni personalizzate di "componenti di precisione."


Aumentare la produttività utilizzando i componenti standard

I componenti standard sono un metodo che i produttori possono utilizzare per aumentare la produttività dei loro processi produttivi. Tuttavia, per sfruttare efficacemente questa opportunità, è necessaria una forte comprensione dei vantaggi innati che ciascun componente può offrire. È qui che è utile lavorare a fianco di un produttore in grado di fornire un supporto tecnico dettagliato. In qualità di fornitore leader del settore di componenti standard, norelem può collaborare con i produttori per garantire che i componenti standard specificati siano i più adatti ad aumentare la produttività e la redditività di ogni singola situazione operativa.

www.norelem.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP