www.industria-online.com
21
'23
Written on Modified on
norelem
I giovani designer scattano con le auto da corsa elettriche grazie al supporto di norelem
Il concorso Formula Student (Electric) di quest'anno, incentrato sulla sfida di costruire e gestire un'auto da corsa puramente elettrica, ha messo a dura prova gli studenti progettisti.
Per allenare i diversi team in preparazione all'evento, il VDI Racing Camp powered by norelem ha riunito più di 250 partecipanti provenienti da tutta la Germania, aiutandoli a partecipare alla prestigiosa competizione fornendo componenti e supporto a ciascun team.
In qualità di sponsor del VDI Racing Camp, norelem è da tempo impegnata nello sviluppo di giovani talenti, offrendo ai progettisti la possibilità di verificare in pratica i loro innovativi progetti di auto da corsa. Quest'anno, un totale di 19 squadre di Formula Student ha inviato i propri veicoli alla struttura di prova pratica di Münsterland e ha messo alla prova l’attitudine al lavoro di squadra in condizioni di competizione.
Prima dell'evento principale, norelem ha organizzato l'incontro degli studenti presso il sito di prova del laboratorio di ricerca all'aperto per la messa in sicurezza dei carichi a Selm, in Westfalia (F&T LaSiSe gGmbH). norelem ha organizzato per la prima volta la "prova generale" per la Formula Student nel 2016, che sarebbe poi stata battezzata Racing Camp.
Nella stagione attuale 2023/24 di Formula Student, norelem sostiene circa 54 squadre tedesche di Formula Student e altre 42 squadre internazionali. La Formula Student (elettrica) è un concorso di progettazione per studenti, in cui la sfida consiste nel progettare e costruire un veicolo Formula per un pilota non professionista. La sfida comprende anche la progettazione di una linea di produzione virtuale, per poi collaudare il veicolo progettato su una pista. Considerando tutte le attività che si svolgono, il Racing Camp è il terreno di preparazione perfetto per affrontare questa competizione.
I 250 studenti partecipanti hanno trascorso i tre giorni progettando, costruendo e mettendo alla prova i loro veicoli. I team hanno potuto sfruttare al meglio la loro collaborazione senza la pressione di una vera e propria competizione e, a loro volta, esercitarsi a presentarsi in modo professionale, abilità che saranno fondamentali nell'evento ufficiale di Formula Student.
Nell'evento di Formula Student vengono verificare le più importanti caratteristiche di sicurezza del veicolo, così come il comportamento di guida e il gioco delle forze in pista, come dimostrato dalla capacità dei veicoli di accelerare in linea retta o di manovrare in curva a raggio costante. Inoltre, gli studenti stessi hanno il compito di fare una presentazione a un gruppo di giudici, che poi procederà alla stesura di un progetto e di una relazione sui costi del veicolo.
13 dei 19 team presenti al Racing Camp di quest'anno hanno gareggiato con un'auto da corsa a propulsione esclusivamente elettrica, tra cui il Formula Student Team Infinity Racing dell'Università di Scienze Applicate di Kempten. Il team di Allgäu non è nuovo per norelem: ha presentato un simulatore di gara al Motek 2022, la cui costruzione è stata supportata dalla fornitura di componenti standard da parte della norelem ACADEMY. Si tratta di profili in alluminio e di numerosi elementi di collegamento, utilizzati per la piattaforma del veicolo, ma i componenti norelem si trovano anche sulla base e sul telaio del veicolo. La passione per gli sport motoristici unisce il team dal 2007, che attualmente conta 85 membri.
Infinity Racing, un altro dei 19 team presenti, ha potuto collaudare il suo prototipo in pista per la prima volta al VDI Racing Camp. "Grazie all'esame tecnico del Racing Camp abbiamo la possibilità di conoscere i punti deboli della nostra auto e gli aspetti da migliorare prima degli eventi ufficiali", ha dichiarato Intira Gross. Dato che al momento abbiamo molti nuovi membri, è bello che possano imparare e sperimentare le procedure in un evento come il Racing Camp". Molti dei partecipanti non sapevano come funziona il processo di valutazione. Qui hanno la possibilità di imparare molto e di prepararsi agli esami veri e propri. Inoltre, il carattere ludico è molto importante per creare un legame di squadra".
Il camp si occupa anche di considerare gli aspetti economici della costruzione di un veicolo, poiché la presentazione e il finanziamento del progetto sono elementi importanti per convincere la giuria anche nelle competizioni internazionali.
La conversione da un motore a combustione interna a un veicolo elettrico rappresenta un'ulteriore sfida finanziaria per ogni squadra che ha scelto di farlo. I costi totali di un veicolo di questo tipo ammontano a circa 500.000 euro, di cui il valore del solo materiale è già di 200.000 euro. Ad esempio, la trasmissione costa circa 50.000 euro e le batterie del veicolo più di 20.000 euro: questo dato dimostra quanto sia importante per gli studenti ricevere il sostegno di aziende come norelem, che forniscono gratuitamente conoscenze e componenti.
Martin Ahner, product training manager della norelem ACADEMY, ha dichiarato: "Nella gamma di oltre 70.000 pezzi di norelem ce n'è per tutti i gusti. Sia per i veicoli che per le attrezzature dell'officina. In questo modo possiamo supportare i team nel loro lavoro in modo molto pratico".
Infinity Racing ha utilizzato i componenti di norelem soprattutto nella costruzione delle attrezzature operative. Grazie alla sponsorizzazione del prodotto, Infinity Racing ha potuto costruire carrelli per il trasporto e l'assemblaggio, che sono stati poi utilizzati per agevolare e gestire il veicolo, sia in officina che in pista.
Quindi, per salire sul podio, non sono importanti solo lo spirito di innovazione e il lavoro di squadra, ma anche il modo in cui tutti i componenti interagiscono.
Martin Ahner prosegue: "La nostra attenzione è rivolta alla promozione dei giovani talenti, che è sempre stato uno degli obiettivi principali di norelem. Per noi il Racing Camp è l'occasione ideale per sostenere gli ingegneri progettisti di domani e per far conoscere il nostro marchio. Quindi, l'opportunità di essere uno dei principali sponsor è solo un altro passo nella giusta direzione".
Il VDI Racing Camp powered by norelem ha visto crescere rapidamente il numero di partecipanti e di veicoli: da 175 studenti suddivisi in 10 squadre nel 2016, a 500 studenti suddivisi in 23 squadre nel 2019. Dopo una pausa di due anni a causa del Coronavirus, il ritorno del Racing Camp nel 2022 ha visto più di 200 partecipanti. Dal 2019, l'evento è organizzato da VDI (Verein Deutscher Ingenieure), con norelem in qualità di sponsor principale e pertanto è stato ribattezzato VDI Racing Camp Powered by norelem.
Per maggiori informazioni sulla norelem ACADEMY, visitare il sito:www.norelem-academy.com
www.norelem.com
Richiedi maggiori informazioni…