www.industria-online.com
15
'23
Written on Modified on
NKE Bearings News
Cuscinetti NKE Austria per l’energia eolica alla fiera Husum Wind 2023
NKE Austria GmbH presenta i suoi cuscinetti per l’impiego in impianti eolici alla fiera Husum Wind di quest’anno. Il produttore di cuscinetti di Steyr partecipa per la prima volta alla fiera tematica delle energie rinnovabili di Husum.
Cuscinetti radenti di Kugler Bimetal con rivestimento in piombo e bronzo senza piombo Kugler-Tokat (in primo piano), cuscinetti radiali a sfere ibridi del segmento premium di NKE (al centro), cuscinetti orientabili a rulli bruniti di NKE.Per i riduttori e i generatori delle turbine eoliche, NKE fornisce, i seguenti tipi di cuscinetti: Cuscinetti a rulli cilindrici, cuscinetti a rulli conici, cuscinetti orientabili a rulli, cuscinetti a quattro punti di contatto, cuscinetti radiali a sfere, cuscinetti elettricamente isolati, cuscinetti ibridi e cuscinetti speciali. La gamma di prodotti NKE per l’energia eolica è completata dai cuscinetti radenti della svizzera Kugler Bimetal: le due aziende hanno recentemente avviato una partnership strategica per ampliare il loro portafoglio, in particolare per il mercato eolico.
“Gli impianti per la produzione di energia eolica funzionano in condizioni di servizio difficili e complesse”, racconta Michael Schöffmann-Rössl, responsabile del reparto Tecnologie applicative di NKE a Steyr. I cuscinetti volventi impiegati devono lavorare in modo estremamente efficiente e offrire il massimo grado di affidabilità possibile. Da 20 anni NKE fornisce cuscinetti di alta qualità al settore eolico OEM. Ad oggi, i nostri cuscinetti sono stati installati in oltre 4.000 turbine eoliche in Europa, Stati Uniti e Cina".
Cuscinetti speciali a rulli cilindrici bruniti di NKE per un riduttore eolico
Schöffmann-Rössl fornisce alcuni esempi di applicazioni: “I cuscinetti di NKE sono utilizzati in tutte le applicazioni di cuscinetti di un riduttore della società di energia eolica Envision: dal supporto, cioè il lato del rotore e del generatore, attraverso gli alberi intermedi e planetari fino all’albero ad alta velocità. Un altro esempio sono i cuscinetti con profili e pressione di contatto migliorati che sviluppiamo in stretta collaborazione con i team tecnici dei clienti specificamente per gli alberi ad alta velocità. Particolarmente degni di nota sono i nostri nuovi cuscinetti con la cosiddetta tecnologia Power Density che sono solo il 20% più grandi dei cuscinetti convenzionali, ma forniscono il doppio dell’energia. Ciò consente di ottimizzare le prestazioni delle turbine eoliche e di recuperare la massima energia dal flusso d’aria”.
La brunitura forma uno strato protettivo sulle superfici funzionali del cuscinetto e garantisce, tra l’altro, un migliore comportamento in fase di rodaggio e di usura
Presso la sede centrale di Steyr NKE dispone di un centro di competenza per i cuscinetti antifrizione di grande diametro, con impianti di produzione all’avanguardia e un centro logistico. Tutti i cuscinetti sono sottoposti a controlli di qualità rigorosi e documentati. Oltre a una consulenza tecnica completa, il reparto di tecnologia applicativa fornisce assistenza per la certificazione secondo gli standard del vento come GL2010, IEC61400 o le specifiche del cliente.
www.nke.com
Richiedi maggiori informazioni…