www.industria-online.com
NKE Bearings News

Avanzata delle tecnologie sostenibili: Cuscinetti NKE per l’energia eolica

NKE Austria GmbH espone cuscinetti per riduttori e impianti eolici alla fiera di Hannover di quest’anno.

Avanzata delle tecnologie sostenibili: Cuscinetti NKE per l’energia eolica
Cuscinetti a rulli cilindrici bruniti di NKE: Nei riduttori degli impianti eolici vengono spesso utilizzati cuscinetti con componenti bruniti. Il trattamento speciale forma uno strato protettivo sulle superfici funzionali del cuscinetto e garantisce, tra l’altro, un migliore comportamento in fase di rodaggio e di usura.

L’energia eolica è un importante campo applicativo per il produttore di cuscinetti di Steyr che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore eolico OEM. Ad oggi, i cuscinetti NKE sono stati installati in oltre 4.000 impianti eolici in Europa, Stati Uniti e Cina, per una potenza totale di circa 10.000 megawatt.

I cuscinetti di NKE, ad esempio, sono presenti in tutte le applicazioni di cuscinetti di un riduttore Envision: dal supporto (lato rotore, lato generatore) all’albero intermedio e agli alberi planetari fino all’albero ad alta velocità. “Per gli alberi ad alta velocità, progettiamo cuscinetti con profilo e pressione di contatto migliorati in collaborazione con il team di ingegneri del cliente”, afferma Michael Rössl del reparto Tecnologia applicativa di NKE a Steyr. “Un altro esempio sono i nuovi cuscinetti NKE con tecnologia power-density: sono solo il 20 percento più grandi dei cuscinetti tradizionali, ma generano il doppio dell’energia per ottimizzare le prestazioni delle turbine eoliche ed estrarre la massima energia possibile dal flusso d’aria.”

“I cuscinetti NKE sono utilizzati nei componenti più importanti delle turbine eoliche, come riduttori e generatori, o come cuscinetti principali. Abbiamo le approvazioni dei principali produttori di turbine eoliche o siamo in fase di approvazione”, afferma Matthias Ortner, amministratore delegato di NKE. “Il focus strategico sulle tecnologie sostenibili come l’energia eolica e il trasporto ferroviario, avviato tre anni fa, sta ora dando i suoi frutti. NKE è percepita come un fornitore innovativo di cuscinetti per impianti eolici".

Presso la sede centrale di Steyr NKE dispone di un centro di competenza per i cuscinetti antifrizione di grande diametro, con impianti di produzione all’avanguardia e un centro logistico. Tutti i cuscinetti sono sottoposti a controlli di qualità rigorosi e documentati. Oltre a una consulenza tecnica completa, il reparto di tecnologia applicativa fornisce assistenza per la certificazione secondo gli standard del vento come GL2010, IEC61400 o le specifiche del cliente.

Oltre alle soluzioni per l’energia eolica, NKE produce cuscinetti volventi per tutte le applicazioni industriali. La progettazione, lo sviluppo del prodotto, la produzione e la lavorazione finale dei componenti, nonché l’assemblaggio, il controllo qualità, la logistica, le vendite e il marketing sono concentrati nella sede di Steyr. Oltre allo sviluppo di prodotti e alle tecnologie applicative, NKE offre un servizio di assistenza tecnica completo, consulenza, documentazione e corsi di formazione.

NKE alla fiera di Hannover 2023:
17 - 21 aprile 2023, Hannover, Germania, Padiglione 5 Stand B05

www.nke.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP