www.industria-online.com
Komatsu

Komatsu è pronta a lanciare i nuovi escavatori elettrici da 20 t con batterie agli ioni di litio

Un impegno volto a creare un mercato per le attrezzature da costruzione elettriche.

Komatsu è pronta a lanciare i nuovi escavatori elettrici da 20 t con batterie agli ioni di litio

Komatsu Ltd, sta programmando per il mese di ottobre 2023 o poco dopo il lancio dei modelli PC200LCE-11 e 210LCE-11 della sua gamma di escavatori elettrici da 20 t dotati di batterie agli ioni di litio come macchine da noleggio per i mercati giapponese ed europeo.

Komatsu programma inoltre di introdurre gradualmente questi modelli elettrici anche in Asia, Nord America e Australia. Komatsu considera l’introduzione nel mercato di questa nuova gamma un’opportunità per il futuro sviluppo di un mercato per le macchine da costruzione elettriche, in vista del suo obiettivo di raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050.

Komatsu ha iniziato a sviluppare questi modelli in collaborazione con la società statunitense Proterra nel gennaio del 2021. Sono dotati di batterie agli ioni di litio fornite da Proterra, che ha una grande esperienza a livello mondiale nella gestione di veicoli commerciali e per carichi pesanti in vari settori. Dopo aver eseguito test PoC (Proof of Concept) presso i clienti, Komatsu ha esposto uno dei modelli lo scorso ottobre in occasione del bauma 2022 e nel marzo di quest’anno al CONEXPO-CON/AGG 2023.

Ora Komatsu è pronta a introdurli nel mercato come macchine da noleggio. Facendo utilizzare queste macchine a clienti che lavorano in diverse condizioni operative e con diverse soluzioni per la ricarica, in regioni in cui nel prossimo futuro si svilupperà un mercato delle macchine elettrificate, si consentirà loro di sperimentare l’ecosostenibilità e la sicurezza di questi prodotti, mentre Komatsu potrà raccogliere le opinioni dei clienti e molte informazioni utili per la costruzione del mercato elettrificato.

Komatsu ha identificato l’anno finanziario FY2023 come il primo anno per l’introduzione nel mercato di attrezzature da costruzione elettriche: questi modelli PC200LCE-11 e 210LCE-11 seguiranno i mini escavatori elettrici della classe da 3 t.

Gli escavatori idraulici sono le macchine da costruzione più versatili e i modelli da 20 t e altri di medie dimensioni sono utilizzati in un’ampia gamma di cantieri e applicazioni, in particolare per lo scavo e il carico di terra e sabbia. Lanciando questi modelli, Komatsu fa passi da gigante verso la creazione di un mercato delle macchine elettrificate per le attrezzature da costruzione di medie dimensioni.

Il concetto “DANTOTSU Value” si riferisce alla creazione di valore per il cliente, che genera un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio ESG nel piano di gestione a medio termine di Komatsu, intitolato “DANTOTSU Value - Together, to "The Next" for sustainable growth". Con il programma “DANTOTSU Value”, Komatsu si impegna a creare nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.

Principali caratteristiche dei prodotti
1. Prestazioni ambientali ed economiche

Raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” con l’alimentazione a batterie e la massima attenzione all’ambiente e alle persone

I sistemi alimentati a batterie non producono gas di scarico e contribuiscono quindi a creare un’ambiente più pulito. Poiché si riveleranno rispettosi nei confronti dei lavoratori e delle piante nelle vicinanze dei veicoli, saranno ampiamente utilizzati in tutti i tipi di cantieri, compresi cantieri interni, cantieri di posa di tubature e cantieri edili in aree urbane.

2. Comfort e tranquillità
Operatività prolungata grazie alle batterie agli ioni di litio a elevata capacità

Grazie al sistema Proterra alimentato con batterie agli ioni di litio, accumulano 451 kWh di energia, che consente di lavorare per circa 8 ore*1 con carica completa. Per caricare completamente la batteria con il caricatore fornito sono necessarie circa 9 ore*2.

Riduzione dinamica del rumore prodotto dalla macchina e dal cantiere grazie alla silenziosità del motore elettrico
Poiché la fonte di alimentazione è un motore elettrico, le macchine non generano il rumore tipico del motore termico. Durante l’uso della macchina, l’operatore può comunicare facilmente con i colleghi intorno a lui, lavorando in sicurezza e con la massima precisione.

Riduzione dello stress per l’operatore grazie all’eliminazione delle vibrazioni della macchina causate dal motore termico
Poiché le macchine non hanno un motore termico, le vibrazioni a cui l’operatore è sottoposto risultano notevolmente ridotte. L’operatore percepisce meno sollecitazioni e stress durante il lavoro grazie all’ambiente più confortevole.

Creazione di un ambiente di lavoro confortevole grazie alla riduzione della quantità di calore generata dalle macchine
Poiché senza il motore termico non si genera calore, la zona intorno alla macchina non si scalda e il lavoro diventa molto più agevole.

3. Sicurezza, affidabilità, facilità di manutenzione
I componenti della batteria sono molto sicuri e affidabili

Utilizzando la sua tecnologia di accoppiamento proprietaria, Komatsu ha ottimizzato il sistema di controllo del veicolo nel suo insieme, coordinando la batteria agli ioni di litio fornita da Proterra, che ha una grande esperienza a livello mondiale nella gestione di veicoli commerciali e per carichi pesanti in vari settori, con componenti della macchina come le pompe idrauliche, i controller e i motori elettrici delle attrezzature di lavoro.

Allo stesso tempo, Komatsu ha anche sviluppato una struttura robusta al fine di proteggere le batterie. Le prestazioni di scavo e la durata ottenute da Komatsu con questo progetto sono equivalenti a quelle degli escavatori idraulici alimentati con motore termico.

Specifiche tecniche principali

Komatsu è pronta a lanciare i nuovi escavatori elettrici da 20 t con batterie agli ioni di litio

*1: le ore di operatività variano a seconda del cantiere e delle condizioni in cui la macchina lavora.
*2: le ore necessarie per la ricarica dipendono dall'infrastruttura di ricarica.


www.komatsu.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP