www.industria-online.com
FPT Industrial

FESTA DELLA VENDEMMIA 2023 A FONTANAFREDDA: CON FPT INDUSTRIAL E LA CHEF DALIA RIVOLTA C’È PIÙ GUSTO A ESSERE SOSTENIBILI

FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, conferma il proprio impegno nei confronti della sostenibilità di tutti i suoi processi e prodotti, e la necessità di divulgare le tematiche ecologiche in tutti i contesti, partecipando anche nel 2023 alle iniziative organizzate dal partner Fontanafredda nel quadro del progetto Rinascimento Verde.


Per il terzo anno consecutivo, FPT Industrial è infatti protagonista della Festa della Vendemmia che si svolge il 9 settembre nell’incantevole cornice della tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba (CN) con un ricco programma che comprende visite guidate, degustazioni di piatti realizzati da chef stellati, concerti all’aria aperta e la tradizionale e benaugurante pigiatura dell’uva.


FESTA DELLA VENDEMMIA 2023 A FONTANAFREDDA: CON FPT INDUSTRIAL E LA CHEF DALIA RIVOLTA C’È PIÙ GUSTO A ESSERE SOSTENIBILI

La presenza di FPT Industrial a questo importante appuntamento ha come punto focale la sostenibilità, che quest’anno si esprime attraverso la terza vendemmia di uve Barolo con un trattore a emissioni nette zero.
Come nelle annate 2021 e 2022, sarà il trattore cingolato New Holland TK Methane Power con motore FPT Industrial F28 Natural Gas alimentato a biometano a supportare la raccolta e a trasportare in cantina le preziose uve della Vigna La Rosa, il cru della tenuta più vocato per la coltivazione delle uve Nebbiolo da Barolo e il cui Barolo è nella Top 100 di Wine Spectator. La partnership tra FPT Industrial e Fontanafredda ha quindi consentito la creazione del primo e per ora unico Barolo al mondo a emissioni nette di CO2 pari a zero, le cui prime bottiglie potranno essere degustate nel 2025.

Il trattore cingolato New Holland TK Methane Power con motore FPT Industrial F28 Natural Gas a biometano progettato per Fontanafredda è stato sviluppato a partire da un modello New Holland Agriculture di serie. È in grado di erogare 75 CV di potenza con una coppia massima di 330 Nm e garantisce prestazioni assolutamente comparabili a quelle del modello diesel, anche sulle pendenze più scoscese e sui terreni scivolosi che caratterizzano gli impianti dei vigneti più pregiati dell’area delle Langhe. Il tutto con un’impronta ecologica pari a zero, in quanto il biometano che alimenta il motore non è di derivazione fossile, ma è ottenuto tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli.

Motori alimentanti da combustibili alternativi a emissioni zero, come il biometano e l’idrogeno, ed elettrificazione sono tra le direttrici secondo le quali si sviluppa l’impegno di FPT Industrial nei confronti della sostenibilità. Un impegno ulteriormente rafforzato dall’inaugurazione, avvenuta nell’ottobre 2022, dello stabilimento a emissioni zero ePowertrain di Torino, dove FPT Industrial produce assali elettrici, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie per veicoli commerciali, bus e minibus, oltre agli assali elettrici della nuova Maserati Gran Turismo Folgore 100% elettrica.

Presso lo stand del brand allestito per l’occasione all’interno della tenuta, tutti i visitatori potranno vedere il motore F28 Natural Gas alimentato a biometano e assistere agli show cooking di Dalia Rivolta, protagonista di MasterChef Italia 11. La chef torinese realizzerà dei finger food ispirati al tema della sostenibilità e i cui ingredienti base saranno il Barolo Fontanafredda e il miele FPT Industrial prodotto nel comprensorio di Torino all’interno della Stazione di Biomonitoraggio degli impianti industriali e già premiato al 15° Concorso Regionale “Ferrere Miele”


FESTA DELLA VENDEMMIA 2023 A FONTANAFREDDA: CON FPT INDUSTRIAL E LA CHEF DALIA RIVOLTA C’È PIÙ GUSTO A ESSERE SOSTENIBILI

Inaugurata nel febbraio 2021, la partnership triennale fra FPT Industrial, maggior produttore al mondo di motori a basso impatto ambientale, e Fontanafredda, storica Casa Vinicola fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia e che oggi conta 120 ettari di vigneti certificati a biologico, si inserisce nel progetto Rinascimento Verde di Fontanafredda mirato a una viticultura virtuosa e a impatto ambientale zero.
La partnership è sostenuta dal Progetto Tobias della Regione Piemonte dedicato alla trazione a biometano per una filiera circolare nell’agricoltura specializzata, con il contributo di New Holland Agriculture, CNH Industrial, Torino Crea, STC, Dimsport, CNR-STEMS e Hysytech.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP