www.industria-online.com
Ingersoll Rand Inc.

Ingersoll Rand: Elmo Rietschle sollecita una manutenzione attenta e rigorosa delle pompe per vuoto per colmare il divario degli standard internazionali

In Europa con pochi standard internazionali sulla qualità dell'aria per le pompe per vuoto e un crescente mercato di ricambi economici, non originali e di bassa qualità, ai tecnici della manutenzione viene ricordato di rimanere vigili e di prestare attenzione ai programmi di manutenzione in questa fase finale dell’estate.

Ingersoll Rand: Elmo Rietschle sollecita una manutenzione attenta e rigorosa delle pompe per vuoto per colmare il divario degli standard internazionali

Mentre negli Stati Uniti le severe norme in materia di salute e sicurezza limitano la contaminazione dell'olio dell'aria a tre milligrammi per litro cubo, sono poche le regole che si applicano a livello internazionale o addirittura nell'area EMEA. Secondo Elmo Rietschle, ciò significa che potenziali guasti o inefficienze delle pompe potrebbero essere trascurati, in particolare per le aziende che non seguono programmi di manutenzione rigorosi. Il rischio di guasti alle pompe è ancora più comune in tarda estate, quando l'eccesso di calore ha un impatto notevole.

Myles Mander, Elmo Rietschle Distribution Leader EMEA di Elmo Rietschle, un marchio di Ingersoll Rand, ha spiegato: "In questo periodo dell'anno, le pompe sottoposte a scarsa manutenzione spesso faticano a funzionare quando la temperatura ambientale aumenta. I separatori saturi possono limitare il flusso dei lubrificanti e la pompa può surriscaldarsi, bruciando l'olio. Ciò può comportare una riduzione delle prestazioni e, in casi estremi, danni alla pompa e costosi tempi di fermo per i macchinari essenziali".

Secondo Elmo Rietschle, occorre prestare particolare attenzione alla sostituzione dei separatori d'olio almeno ogni anno o ogni 2.000 ore di lavoro. Questo non solo aiuta a evitare guasti alle pompe, ma migliora anche l'utilizzo ottimale dell'energia, riducendo il consumo di olio. Nel corso del tempo, la contropressione sul separatore di una pompa a vuoto può aumentare gradualmente, poiché le impurità vengono aspirate nella pompa e l'olio si contamina. Ciò costringe la pompa a lavorare di più, aumentando il consumo di energia e le temperature di esercizio. Entrambi questi fattori possono portare all'intasamento dei separatori d'olio e a danni potenzialmente costosi.

Per quanto riguarda l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio, anche Elmo Rietschle consiglia cautela, a causa del fiorente mercato di ricambi non originali ed a basso costo e di bassa qualità.

"Mander ha proseguito: "L'utilizzo di componenti di ricambio originali del produttore offre una serie di vantaggi in termini di prestazioni che non possono essere replicati da ricambi generici di qualità inferiore. Per componenti importanti per applicazioni severe, investire nei ricambi giusti è fondamentale per mantenere un funzionamento efficiente e affidabile. Quando ci si prende il tempo di valutare i costi della manutenzione non programmata e dei tempi di inattività, i vantaggi dei componenti di qualità superiore del produttore originale sono abbondantemente chiari, poiché i costi iniziali più che giustificano i risparmi successivi".

Il consiglio di Elmo Rietschle è di sottoporre a manutenzione periodica tutte le pompe per vuoto, in particolare alla fine dell'estate. Dedicare del tempo alla manutenzione dei componenti o alla loro sostituzione, laddove necessario, si evita di incorrere in gravi inconvenienti. Il grado di manutenzione richiesto dipenderà molto dal punto in cui l'apparecchiatura si trova nel suo ciclo di vita; mentre le macchine relativamente nuove possono richiedere semplicemente un'assistenza standard o anche un cambio dell'olio e del separatore, potrebbe essere necessario un servizio più approfondito. È quindi meglio capire cosa è esattamente necessario e pianificare in anticipo, piuttosto che aspettare che si verifichino i guasti.

Mander ha concluso: "In termini di standard e normative, il mercato delle pompe per vuoto è in ritardo rispetto a quello dei prodotti per l'aria compressa, ad esempio. Ma questo non significa che i manutentori non possano implementare le proprie. Sottoponendo le apparecchiature a regolare manutenzione e scegliendo le parti di ricambio approvate dal produttore, le aziende possono garantire la massima operatività dei loro macchinari, riducendo il consumo di energia e minimizzando i rischi associati al caldo di fine estate".

Per ulteriori informazioni su come i ricambi Elmo Rietschle possono fare la differenza nell'attività di manutenzione estiva, visitate il sito: https://www.elmorietschle.com/en-gb/parts-and-services.

FINE DELLA STORIA

Informazioni su Ingersoll Rand
Inc. (NYSE:IR), guidata da uno spirito imprenditoriale e da una mentalità proprietaria, si dedica a migliorare la vita dei propri partner. I clienti si affidano a noi per l'eccellenza tecnologica e le soluzioni industriali per ogni applicazione, anche severa, offrendo una gamma di compressori, soffianti, pompe e prodotti per il vuoto di oltre 40 marchi prestigiosi, ognuno dei quali è in grado di eccellere nelle condizioni più complesse e difficili. I nostri dipendenti sviluppano partnership significative con i nostri clienti grazie al loro impegno quotidiano per la competenza, la produttività e l'efficienza, creando un rapporto che dura per tutta la vita.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.IRCO.com

Informazioni su Elmo Rietschle
Elmo Rietschle è di proprietà di Ingersoll Rand Inc. Il marchio Elmo Rietschle è stato creato nel 2006 quando i leader di mercato Elmo e Rietschle hanno unito le forze. Da allora Elmo Rietschle è diventato uno dei principali protagonisti del settore del vuoto e della bassa pressione, offrendo una gamma di tecnologie leader del settore, tra cui ventilatori radiali, pompe ad anello liquido, soffianti e compressori a canale laterale, pompe e compressori rotativi a palette con lubrificazione a olio e a secco, pompe e compressori a lobi rotativi, pompe e compressori ad artiglio e pompe per vuoto a vite. Con sede in Germania, l'azienda Elmo Rietschle produce i propri prodotti in due stabilimenti di livello mondiale e in un centro di ricerca e sviluppo dedicato al vuoto e alla bassa pressione, con un valore di milioni di dollari. Elmo Rietschle supporta migliaia di clienti in tutto il mondo in una grande varietà di settori, tra cui: F&B, plastica, energia sostenibile, ambiente, medicale, chimica, O&G, cellulosa e carta e molti altri.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.elmorietschle.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP