www.industria-online.com
05
'23
Written on Modified on
norelem
Il progetto studentesco di una macchina da caffè innovativa realizzato con il contributo dei componenti e dell'esperienza di norelem
A sostegno di un progetto di tesi di laurea presso l'Università di Tecnologia di Vienna, norelem ha fornito una serie di componenti per consentire agli studenti di trasformare la loro idea in realtà.
Con l'ambizione di visualizzare il maggior numero possibile di processi tecnici coinvolti nella preparazione del caffè, gli studenti dell'università hanno costruito una macchina da caffè avanzata, nota come "macchina da caffè 2.0".
Composta da due sezioni principali, la macchina avrebbe mostrato il processo di tostatura dei chicchi di caffè e il processo di estrazione. Nella sezione di tostatura, i chicchi di caffè verde vengono tostati con un reattore a letto fluido, che utilizza un ciclone e uno scambiatore di calore per separare le pellicine del chicco. La sezione di estrazione, invece, utilizza un macinino, un serbatoio di riscaldamento con un riscaldatore a immersione, un serbatoio di sospensione e un dispositivo di filtraggio.
Il processo inizia con il dosaggio dei chicchi di caffè verde attraverso una coclea. I chicchi vengono poi tostati nel reattore a letto fluido con l'aiuto di un ventilatore e di un riscaldatore d'aria. Mentre i chicchi vengono tostati, l'acqua proveniente da un serbatoio viene pompata attraverso il tubo di scambio termico del reattore per preriscaldarlo. I chicchi tostati vengono trasportati alla macina con un elevatore per chicchi, dove vengono poi ridotti in polvere. L'acqua preriscaldata viene ulteriormente riscaldata nel serbatoio di riscaldamento e spruzzata sul caffè macinato mediante una testa di spruzzo. Infine, la sospensione viene filtrata, lasciando il caffè pronto da bere.
Per rendere possibile il progetto, norelem ha fornito diversi componenti, tra cui ruote girevoli con sistema di bloccaggio e robuste maniglie tubolari che sono state installate per consentire un facile trasporto e parcheggio della macchina. Per l'assemblaggio del reattore a letto fluido sono state utilizzate anche viti a testa cilindrica e altri componenti standard.
Per il trasporto dei chicchi alla macina, sono stati utilizzati un albero a cinghia dentata e un motore passo-passo, mentre un'unità di supporto dell'alloggiamento è stata impiegata sia per montare la puleggia della cinghia dentata che per tensionarla. norelem ha fornito anche supporti per cuscinetti esenti da manutenzione e un albero di precisione, controllato dal motore passo-passo, per sostenere il piatto rotante portante su cui viene servito il caffè finito. Infine, sono stati utilizzati dei tamponi in gomma per ridurre al minimo le vibrazioni e dei profili di copertura per proteggere il sistema da sporco, polvere e fuoriuscite di caffè.
Questo progetto si aggiunge alla lunga lista di progetti studenteschi sostenuti da norelem. Attraverso la promozione di giovani talenti, la norelem ACADEMY non solo persegue uno dei principali obiettivi aziendali, ma soddisfa anche uno degli obiettivi più ampi di norelem, che consiste nel promuovere tutti gli aspetti dell'industria manifatturiera.
Inoltre, la norelem ACADEMY si impegna ad assistere i professionisti dell'ingegneria nel corso della loro carriera, offrendo una serie di programmi di formazione. Tra questi, l'insegnamento dei fondamenti sui componenti di uso comune e la formazione tecnica su vari argomenti di progettazione. La norelem ACADEMY attribuisce grande importanza alla promozione dell'istruzione e dei progetti degli studenti, pertanto offre materiali gratuiti e una preziosa guida tecnica da parte del suo team di esperti.
www.norelem.it
Richiedi maggiori informazioni…