www.industria-online.com
26
'23
Written on Modified on
norelem
Rilevare le contaminazioni: migliorare la sicurezza e la qualità attraverso la digitalizzazione
Marcus Schneck, CEO di norelem, spiega come le aziende manifatturiere possono adottare soluzioni digitali e componenti standard per migliorare la sicurezza e la qualità della produzione.
In un contesto di aumento dei costi dei materiali, di carenza di manodopera e di continue interruzioni della catena di fornitura, le aziende manifatturiere di tutto il mondo si trovano ad affrontare un panorama difficile. Per superare questa situazione, progettisti e produttori si rivolgono sempre più alle tecnologie digitali per trasformare i loro processi e rafforzare la loro posizione sul mercato.
Quando si tratta di implementare una strategia di trasformazione digitale, le aziende hanno a disposizione una varietà di opzioni: da piccole modifiche gestibili internamente fino a revisioni su larga scala dei loro impianti. Integrando le innovazioni digitali o i componenti standard, le aziende possono percepire l'impatto di ogni cambiamento attraverso le attività quotidiane e migliorare la propria redditività.
Per i produttori che operano in settori come quello alimentare e farmaceutico, le innovazioni digitali come i prodotti rilevabili possono aggiungere un valore ancora maggiore ai loro impianti, migliorando la sicurezza, la qualità e la coerenza.
Rilevare le contaminazioni
Se un prodotto è stato contaminato da piccoli frammenti di un componente meccanico durante il processo di produzione, di solito è il cliente a scoprirlo. I successivi richiami dei prodotti potrebbero comportare per i produttori spese ingenti e notevoli danni reputazionali.
L'individuazione precoce dei corpi estranei svolge un ruolo importante nella produzione. Tuttavia, non è sempre possibile rilevare questi frammenti perché si perdono, il che può essere particolarmente pericoloso in settori come la lavorazione degli alimenti e in aree sensibili dell'industria farmaceutica.
Per aiutare i produttori a rilevare le contaminazioni durante il processo di produzione, gli ultimi prodotti rilevabili di norelem assicurano una capacità di identificazione rapida e affidabile dei contaminanti mediante sistemi di rilevamento. In pratica, questi sistemi aumentano la sicurezza durante la produzione e contribuiscono a ridurre i guasti delle linee produttive.
Funzione e applicazioni dei prodotti rilevabili
In qualità di pioniere nella produzione di componenti standard, norelem ha sviluppato parti operative e componenti standard in plastica facilmente rilevabili. Grazie alla particolare plastica utilizzata, qualsiasi frammento perso può essere rilevato in modo rapido e affidabile dai relativi sistemi di rilevamento.
Questi prodotti rilevabili soddisfano i più elevati requisiti di igiene, qualità e sicurezza dell'industria manifatturiera. Sono quindi particolarmente utili nelle apparecchiature e negli impianti di produzione dell'industria alimentare, farmaceutica, chimica e dell'imballaggio. norelem offre due varianti di queste parti operative e componenti standard: a rilevamento visivo e a rilevamento metallico, entrambi realizzati con materiali di grado alimentare in termoplastica rinforzata con fibra di vetro e acciaio inossidabile.
Parti operative ed elementi standard rilevabili visivamente
I componenti standard rilevabili visivamente di norelem sono realizzati in plastica blu oltremare. Questo colore è una scelta voluta, che funge da caratteristica distintiva della rilevabilità dei componenti. Il blu non è un colore comune nei prodotti alimentari, il che significa che qualsiasi frammento perso risalterà immediatamente sulla superficie. In questo modo, sia l'occhio umano che i vari sistemi di monitoraggio ottico sono in grado di identificare facilmente eventuali frammenti indesiderati di parti operative o elementi standard danneggiati.
Parti operative ed elementi standard rilevabili come metallo
In quanto apparecchiatura affidabile, i rivelatori di metalli sono ampiamente utilizzati per il rilevamento di alimenti contaminati. Questi prodotti rilevabili come metallo sono realizzati con un materiale plastico conforme alle norme FDA, ma che ha proprietà magnetiche facilmente individuabili dai metal detector. Anche i frammenti di plastica di soli 3 mm³, che possono penetrare nei prodotti in lavorazione, vengono rilevati dalla tecnologia a induzione ed espulsi automaticamente. Inoltre, ciò elimina la necessità di smaltire l'intera quantità prodotta o di effettuare lunghe e complesse operazioni di recupero.
I prodotti rilevabili sono solo un esempio di come i componenti digitali possano rappresentare un vantaggio immediato per i produttori. Allo stesso modo, anche altri componenti della gamma SMART di norelem possono essere utilizzati come un piccolo passo verso la trasformazione digitale di un'organizzazione.
Per saperne dipiù su norelem visitate il sito norelem.it
Richiedi maggiori informazioni…