www.industria-online.com
28
'23
Written on Modified on
Schaeffler News
La Special Machinery di Schaeffler presenta sistemi di stampa 3D multimateriale all’Automatica
Lo Stand fieristico presenta un'ampia gamma di sistemi di produzione per sistemi di batterie, tecnologia medicale, beni di consumo e prodotti per la mobilità elettrica.
Importante premiere della Special Machinery ad Automatica: Un innovativo concetto di sistema per la stampa 3D multimateriale realizza le combinazioni di materiali composte da ceramica e metallo.La Special Machinery di Schaeffler, la Business Unit del Gruppo che si occupa della costruzione di macchine speciali, presenta la sua gamma di sistemi di produzione chiavi in mano all’“Automatica 2023”, la principale fiera internazionale per l'automazione intelligente e la robotica, nel Padiglione A5 allo Stand 311. Il nuovo sistema per la stampa 3D multimateriale è il focus fondamentale dello Stand: Il concetto unico per la produzione ad alta precisione di parti stampate in 3D comprendenti una combinazione di metalli e ceramiche sarà disponibile dal 2024.
Come esempio di concetti di produzione nel settore medicale, la Special Machinery di Schaeffler presenta ad Automatica una soluzione che consente l'assemblaggio flessibile di tubi a raggi X, progettata per la produzione di sei diverse varianti. Nel campo della mobilità elettrica, vengono mostrate una serie di soluzioni, tra cui un sistema per la produzione di sistemi di assali elettrici combinati composti da motore elettrico, trasmissione e unità di power electronics.
La Special Machinery ha già implementato dieci sistemi di produzione chiavi in mano per moduli di batterie grazie a una collaborazione internazionale con la sua sede in Cina.
Ampia competenza nel settore in crescita della produzione di batterie
Alla fiera sono esposte anche soluzioni per la produzione di batterie, anch'esse molto richieste. "Abbiamo già realizzato con successo progetti per clienti esterni nell'ambito della mobilità elettrica per il mercato delle batterie, in crescita a livello internazionale", afferma Bernd Wollenick. La gamma comprende concetti di sistema utilizzati per l'assemblaggio di moduli per tutti i formati di celle di batteria più comuni, che possono essere scalati a diverse velocità di produzione. La Special Machinery di Schaeffler è in grado di fornire una risposta agile e rapida, con soluzioni chiavi in mano grazie ad una progettazione secondo gli standard del cliente e con tempi di consegna brevi.
Finora sono stati sviluppati dieci sistemi specifici per produttori automobilistici e fornitori automotive, da utilizzare per l'isolamento delle celle prismatiche. I punti salienti includono la combinazione di robot altamente dinamici e sistemi di trasferimento con azionamenti diretti, l'integrazione di strutturazione laser e attivazione al plasma e il test ad alta tensione dell'intera superficie della cella della batteria dopo la verniciatura.
Concetti innovativi per i clienti esterni: All'Automatica di Monaco di Baviera, in Germania, la Special Machinery di Schaeffler presenta una linea di assemblaggio flessibile e modulare per la produzione di tubi a raggi X come esempio di sistemi utilizzati nel settore medicale.
Ampio portafoglio di prodotti presso lo Stand
“Il nostro portafoglio di concetti di produzione per oltre 10.000 prodotti diversi si rivolge a clienti di un'ampia gamma di settori. L'anno scorso abbiamo ampliato l'elenco dei clienti includendo noti produttori di sistemi di batterie, tecnologia medicale, beni di consumo e soluzioni per la mobilità elettrica. In qualità di partner di industrializzazione con una vasta esperienza di produzione, la Special Machinery di Schaeffler offre ai clienti di tutto il mondo soluzioni ottimizzate di tipo modulare, sostenibile e personalizzato", afferma Bernd Wollenick. "Tutto proviene da un unico fornitore: dal concept iniziale fino alla produzione in serie," sottolinea Bernd Wollenick.
Dal 27 al 30 giugno la Special Machinery di Schaeffler presenta all’Automatica di Monaco le sue soluzioni per la produzione futura.
In qualità di consociata del Gruppo Schaeffler, siamo sinonimo di innovazione e ingegneria creativa e mettiamo a disposizione un know-how produttivo completo e una vasta esperienza nella digitalizzazione", conclude Bernd Wollenick. Le competenze principali della Special Machinery, con sede a Erlangen, in Germania, riguardano i sistemi di assemblaggio, i sistemi di collaudo, le macchine utensili e la tecnologia di movimentazione.
La fiera Automatica, che si tiene a Monaco di Baviera dal 27 al 30 giugno, vede anche la partecipazione della Divisione Industrial di Schaeffler che presenta come espositore il suo portafoglio completo di robotica. Ulteriori informazioni sulla Business Unit Special Machinery di Schaeffler sono disponibili al seguente link: www.schaeffler-special-machinery.com.
www.schaeffler.com
Richiedi maggiori informazioni…