www.industria-online.com
Webuild News

CONSORZIO WEBUILD SI AGGIUDICA L'APPALTO PER L'ALTA CAPACITA' FERROVIARIA TRA PALERMO E CATANIA

L'asse Palermo-Catania-Messina fa parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T), favorendo il collegamento con il resto d'Italia e con l'Europa.

CONSORZIO WEBUILD SI AGGIUDICA L'APPALTO PER L'ALTA CAPACITA' FERROVIARIA TRA PALERMO E CATANIA

Webuild e il suo partner consortile si sono aggiudicati un contratto per i lavori su un'altra tratta di una ferrovia ad alta capacità in costruzione tra Palermo e Catania in Sicilia. Webuild guiderà il consorzio con Ghella per la realizzazione di 30 chilometri di ferrovia ad alta capacità. Commissionato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) (Gruppo FS Italiane), il progetto supporterà lo sviluppo delle infrastrutture in Sicilia e ridurrà i tempi di percorrenza tra le principali città dell'isola, rendendo più competitivo il trasporto ferroviario.

Lungo la ferrovia in corso di ammodernamento per collegare Palermo, Catania e Messina, Webuild, con altre imprese italiane, è arrivata a lavorare su sette tratte, o lotti: oltre all'ultimo contratto aggiudicato, si tratta della Bicocca-Catenanuova, Nuova Enna-Dittaino e Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e Lercara-Caltanissetta Xirbi tra Palermo e Catania; e le tratte Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni tra Catania e Messina. Il lavoro su queste sezioni creerà un totale di 7.300 posti di lavoro, diretti e indiretti, con il coinvolgimento di oltre 580 fornitori diretti.

Il lotto 1+2 comprenderà 20 chilometri di gallerie parallele per consentire la circolazione in entrambe le direzioni, più di due chilometri di viadotti stradali e ferroviari, più di sette chilometri di strade e tre stazioni. Una delle stazioni – Valle del Torto – verrà realizzata e le altre due – Cerda e Lercara – verranno potenziate. Webuild e Ghella applicheranno sistemi per recuperare e riutilizzare l'acqua piovana utilizzata nei processi industriali. Utilizzeranno quattro TBM (tunnel boring machine). Le stazioni saranno dotate di sistemi per garantire un uso più efficiente dell'acqua e la cattura della pioggia.

La nuova ferrovia che collegherà Palermo, Catania e Messina è un progetto strategico per la Sicilia e l'Italia. Renderà il trasporto di persone e merci più veloce ed efficace in tutta l'isola, riducendo i tempi di percorrenza tra Palermo e Catania da un'ora a due ore.

www.webuildgroup.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP