www.industria-online.com
17
'23
Written on Modified on
Pilz News
Pilz offre ai clienti una validazione specifica in base alle esigenze - Validazione della sicurezza su 3 livelli
Pilz, leader nell’automazione, presenta la sua nuova offerta di servizi e prestazioni per la validazione della sicurezza di macchine e impianti, su misura delle esigenze specifiche.
Costruttori e operatori di macchine possono ora scegliere tra 3 diversi livelli, personalizzando sia l’entità che il grado della validazione. È così garantito un service efficiente e in base alle esigenze, per una configurazione della macchina e dell’impianto conforme agli standard e per la massima sicurezza.
Dopo la valutazione del rischio, la preparazione di un approccio e di un progetto di sicurezza e l’integrazione del sistema, la validazione della sicurezza è l’ultima fase per la messa in servizio sicura di macchine e impianti. Il suo scopo è garantire la corretta implementazione delle misure di protezione e il perfetto funzionamento del sistema di sicurezza. A fondamento della validazione sono gli standard internazionali come ISO 13849, IEC 62061 e IEC 61508. Tali norme prescrivono che costruttori e utilizzatori di macchine devono attestare, a cadenza periodica, la corretta applicazione dell’approccio di sicurezza.
A seconda del caso di applicazione, possono tuttavia cambiare i requisiti: si tratta di macchine aggiuntive di un tipo già validato? Alla macchina sono state apportate solo modifiche minori? Oppure sono state introdotte modifiche complesse e sostanziali e la macchina richiede quindi una nuova marcatura CE? Quale grado di validazione è dunque opportuno?
Il cliente al centro
Pilz fornisce supporto con una procedura di validazione precisa e puntuale e ha quindi integrato la propria offerta di servizi per la sicurezza delle macchine: “Finora la validazione era un ‘pacchetto all inclusive’”, spiega John McAuliffe, Vice President International Service Group di Pilz. “In certi casi, ad esempio per l’acquisto di macchine da costruttori con i quali si è già collaborato con successo, nel caso di macchine identiche già installate o di modifiche minori a macchine esistenti, è possibile che un controllo di minima entità sia comunque sufficiente”.
Sulla base di metodi di comprovata efficacia e della pluriennale competenza nel settore della validazione, Pilz offre ora una procedura di validazione della sicurezza indipendente strutturata su diversi livelli con cui costruttori e operatori di macchine sono in grado, per la prima volta, di implementare una validazione personalizzata in base alle loro esigenze e anche la relativa attestazione conforme agli standard. Più efficienza, quindi, in fase di esecuzione della procedura.
3 livelli su misura
Mentre la validazione di Level 1 include una verifica di base che rileva non conformità importanti, nel Level 2 viene eseguito un controllo più esteso, in particolare in ambito sicurezza funzionale. In questo modo si ha la garanzia che la macchina dispone di un numero di misure di sicurezza sufficiente. Il servizio di validazione di Level 3 corrisponde a un controllo di conformità approfondito e dettagliato, come è richiesto per la conformità CE. Per tutti e 3 i livelli, il valore aggiunto per costruttori e operatori di macchine è l’expertise di Pilz.
Per maggiori informazioni sulla validazione della sicurezza Pilz fai clic qui
www.pilz.com
Richiedi maggiori informazioni…