www.industria-online.com
Schmalz News

Schmalz partecipa a un progetto da 7 milioni di euro per la riduzione della CO2

J. Schmalz GmbH aderisce al progetto ReduCO2. In questo modo, lo specialista del vuoto di Glatten si impegna attivamente a ridurre al minimo le proprie emissioni di CO2 a lungo termine. Insieme ad altre aziende della regione, Schmalz ha partecipato fin dall'inizio al progetto di sostenibilità del centro di ricerca H2BlackForest, recentemente fondato.

Schmalz partecipa a un progetto da 7 milioni di euro per la riduzione della CO2
In futuro, Schmalz parteciperà a ReduCO2, un progetto del nuovo centro di ricerca H2BlackForest.

Dopo esserci aggiudicato il concorso per l'innovazione RegioWIN del Land Baden-Württemberg, avvenuta a febbraio, e la relativa sovvenzione finanziaria di circa 7 milioni di euro, il centro di ricerca H2BlackForest ha iniziato il suo lavoro. Un sottoprogetto a cui il centro di ricerca si dedica e in cui anche Schmalz è attivamente coinvolto è ReduCO2. Qui, i partecipanti al progetto stanno sviluppando vari concetti e scenari per aiutare a ridurre le emissioni di CO2 in modo rapido e sostenibile. "L'obiettivo per la nostra regione non può che essere quello di diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 il più rapidamente possibile", afferma Manja Hies, responsabile della sostenibilità di Schmalz. "Siamo molto felici di partecipare a questo entusiasmante progetto. Vogliamo affrontare la questione della riduzione di CO2 , agire e sviluppare soluzioni. Così facendo, speriamo di aprire la strada alle molte aziende della Foresta Nera settentrionale che vogliono affrontare il tema della riduzione di CO2 allo stesso modo."

Vogliamo affrontare il problema della riduzione di CO2, agire e sviluppare soluzioni. In questo modo, speriamo di aprire la strada alle molte aziende della Foresta Nera settentrionale che vogliono affrontare la questione della riduzione di CO2 nello stesso modo" Manja Hies, Responsabile Sostenibilità.

Uno dei primi obiettivi del progetto ReduCO2 è la creazione di un gemello digitale di Schmalz: Si tratta di un'immagine virtuale dell'azienda in cui è memorizzata una grande quantità di informazioni. L'obiettivo principale di ReduCO2 è creare una rappresentazione virtuale dell' impronta di carbonio dell'azienda che sia il più possibile vicina alla realtà. Una volta creato, il gemello digitale può essere utilizzato per esaminare le misure da adottare per ridurre al minimo le emissioni di CO2 in modo ecologicamente ed economicamente sostenibile. L'azienda si siede quindi davanti a un modello e, con un giro di vite virtuale, può chiarire domande come: Un cambiamento nei processi della catena di approvvigionamento mi farà risparmiare CO2? Quali vantaggi concreti mi offre il passaggio a veicoli a idrogeno in termini di impronta di carbonio? Ma anche: Con la produzione di quale prodotto l'azienda causa una quantità particolarmente elevata di CO2 - e con quali passaggi questo prodotto potrebbe essere prodotto in modo più rispettoso del clima? "In futuro, ReduCO2 sarà uno strumento importante per Schmalz, che ci aiuterà a prendere decisioni in materia di sostenibilità", sottolinea Hies.

H2BlackForest è un'iniziativa congiunta del Campus della Foresta Nera, dell'Istituto per la produzione industriale e il funzionamento delle fabbriche dell'Università di Stoccarda e dell'Istituto Fraunhofer per l'ingegneria della produzione e l'automazione. Inoltre, sono coinvolte anche le aziende J. Schmalz GmbH, Omexom GmbH, Marquardt GmbH e teamtechnik Maschinen und Anlagen GmbH. Al progetto partecipano anche la città e il distretto di Freudenstadt e le aziende municipalizzate di Freudenstadt e Rottweil. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di esplorare le opportunità che esistono nella Foresta Nera settentrionale per utilizzare l'energia e le materie prime in modo più efficiente, in particolare con l'aiuto di soluzioni a idrogeno, e per ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2.

www.schmalz.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP