www.industria-online.com
Conrad News

Risparmio e monitoraggio dell’energia

Controllare i valori delle prestazioni, sfruttare il potenziale di risparmio: la Conrad Sourcing Platform è un partner forte per una maggiore consapevolezza energetica nelle aziende.

Risparmio e monitoraggio dell’energia

Tutti i pezzi del successo su un’unica piattaforma: Conrad Electronic è un partner forte per i clienti aziendali anche quando si tratta dell’attuale tema del risparmio e del monitoraggio dell’energia.

  • Sfruttare il potenziale di risparmio nel settore dell’illuminazione
  • Misurare e valutare i dati di consumo di macchine ed impianti
  • Analizzare i consumi elettrici in modo semplice e veloce

L’aumento dei prezzi dell’elettricità, i costi di riscaldamento più elevati e il desiderio di contribuire a una maggiore tutela dell’ambiente: sempre più aziende affrontano la questione del risparmio energetico e adottano le misure appropriate. Il team di Conrad Sourcing Platform sta attualmente fornendo informazioni su quali opzioni ci sono nel contesto aziendale per utilizzare meno energia e risparmiare i costi associati in modo duraturo.

Divieto per le lampade fluorescenti: agite ora!
La conversione alla tecnologia LED intelligente comporta un enorme potenziale di risparmio. Per questo motivo, molte aziende hanno già convertito un gran numero di sorgenti luminose in LED, dove ciò è facilmente possibile. Dal febbraio 2023, nell’UE è stato introdotto il divieto di immettere sul mercato lampade fluorescenti compatte e apparecchi di illuminazione ad anello e, da agosto 2023, anche alcuni tubi fluorescenti. La preparazione e la conversione tempestive hanno già senso per le aziende per non incorrere in difficoltà di approvvigionamento. Un altro punto dolente: il rendimento luminoso dei tubi convenzionali non può essere trasferito 1:1 a quello della variante a LED perché l’angolo di emissione del fascio non è identico.

Il team di Conrad raccomanda quindi una pianificazione dell’illuminazione specifica per l’applicazione, in modo da avere lo stesso livello di illuminazione dopo la sostituzione dei tubi. A sostenerlo è uno dei produttori leader, Ledvance, che non solo offre un ampio assortimento di luci LED e la giusta tecnologia per la gestione intelligente dell’illuminazione, ma fornisce anche una brochure informativa sulla conversione dei tubi fluorescenti in tubi LED, scaricabile gratuitamente tramite la Conrad Sourcing Platform. Sono presenti anche informazioni dettagliate sulle soluzioni di illuminazione alternative per il contesto industriale, per gli uffici open space, per i parcheggi multipiano nonché per le scuole e le palestre.

Misurare i consumi è facile: ecco come fare!
L’efficienza svolge un ruolo sempre più importante nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia e del consumo energetico. Molte aziende, di conseguenza, stanno cercando di modernizzare i propri impianti di produzione o di modificare i propri processi produttivi. Allo stesso tempo, però, è necessario garantire un’adeguata manutenzione degli impianti. La misurazione esatta dell’energia e la corretta valutazione dei dati di consumo misurati per macchine e impianti sono i prerequisiti per l’ottimizzazione energetica. Qui, Chauvin Arnoux, tra gli altri, è di supporto con un’ampia offerta di corsi di perfezionamento in formato workshop. Inoltre, con i registratori di energia e potenza della serie PEL, il noto produttore dispone, nel suo assortimento, di un dispositivo di misura economico e facile da usare per le misurazioni necessarie per lo standard ISO 50001, disponibile anche tramite la Conrad Sourcing Platform.

Voltcraft ha sviluppato due nuovi misuratori dei costi energetici per la misurazione dei consumi elettrici in modo semplice e veloce. Solamente da collegati, possono essere utilizzati per mappare e valutare tutti i fattori rilevanti come la potenza attiva, la potenza reattiva, la potenza apparente e lo sfasamento. Voltcraft SEM5000 non richiede alcun accesso alla rete informatica dell’azienda e consente quindi di misurare in modo semplice e sicuro il consumo energetico, le emissioni di CO2 e le previsioni dei costi associati. I dati registrati sulle prestazioni vengono trasferiti a un PC per un’ulteriore elaborazione tramite una scheda SD, in modo completamente indipendente dalle reti aziendali o dai dispositivi mobili. Inoltre, le tariffe elettriche sono impostabili per due periodi di fatturazione. SEM6000, invece, è dotato di un’interfaccia Bluetooth: può essere comodamente controllato tramite app IoS o Andoid e consente di misurare e visualizzare con precisione il consumo di energia e il fattore di potenza con tre cifre decimali. Particolarmente pratico: con entrambi i dispositivi, l’anello LED cambia colore a seconda della potenza misurata.

Maggiori informazioni su tutte le soluzioni presentate nell’area del risparmio e del monitoraggio dell’energia sono disponibili qui.

www.conrad.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP