www.industria-online.com
NSK

Un nuovo sistema di servosterzo elettrico per veicoli compatti

Il sistema EPS di NSK è conforme alla norma ISO 26262

Un nuovo sistema di servosterzo elettrico per veicoli compatti
L’ultimo sistema di servosterzo elettrico (EPS) per l’industria automobilistica di NSK si differenzia dalle versioni precedenti perché è stato sviluppato specificamente in modo da essere conforme alla norma di sicurezza funzionale ISO 26262 per i veicoli stradali. Nell’ambito della ISO 26262, vengono definite le misure di sicurezza per i sistemi elettrici ed elettronici finiti e per il loro processo di sviluppo. In essa sono contenute raccomandazioni fondamentali che puntano ad eliminare le potenziali cause di guasto e permettere lo sviluppo di prodotti affidabili e sicuri.

Quando ha prodotto il suo ultimo sistema EPS, NSK ha dovuto adattare tutto il suo processo di sviluppo ai requisiti della norma ISO 26262. Numerose parti del sistema, come i sensori di coppia e i microcontrollori, sono state progettate in modo concorrente per essere più robuste, e sono state anche introdotte funzioni diagnostiche addizionali per assicurare livelli di sicurezza persino maggiori. Verifiche indipendenti confermano che l’ultimo sistema EPS di NSK è conforme a tutti i requisiti della norma ISO 26262.

Destinato all’uso nei veicoli compatti, la piattaforma EPS appena sviluppata offre non solo maggiori livelli di sicurezza e affdidabilità, ma anche una maggiore compattezza, che assicura una riduzione del 10% dello spazio richiesto rispetto alla variante esistente (il 40% in meno del primo EPS NSK). In essa, semiconduttori senza package e relè allo stato solido senza contatti meccanici permettono l’impiego di dissipatori di calore più piccoli e aiutano a ridurre il numero complessivo di componenti. Ulteriori vantaggi della piattaforma EPS NSK di ultima generazione comprendono l’integrazione di sensori dell’angolo di sterzata nei sensori della coppia di sterzata, assicurando quindi la compatibilità e il potenziale interfacciamento con un elevato numero di sistemi di sterzata e di assistenza alla guida.

L’attuale sistema EPS di NSK è utilizzato in tutto il mondo in veicoli compatti come l’iQ Toyota, la Polo Volkswagen e alcuni modelli Renault/Nissan. Tuttavia, la nuova piattaforma EPS non solo è più compatibile e più sicura, ma è anche caratterizzata da miglioramenti progettuali dell’hardware meccanico ed elettrico e soprattutto del software, che offrono un’assistenza alla guida, una gestione del veicolo e una facilità d’uso ancora più elevate.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP