www.industria-online.com
26
'15
Written on Modified on
Keyence Italia SPA
ISPEZIONE 3D PER QUALSIASI TARGET
Keyence Italia ha rilasciato un innovativo sistema di ispezione 3D che, grazie alle sue caratteristiche uniche nel settore, rende possibili ispezioni dettagliate per qualunque tipo di applicazione, anche in quelle più complicate, impossibili da ispezionare accuratamente con l’elaborazione delle immagini tradizionale. La Serie LJ-V, infatti, offre un rilevamento stabile di vari pezzi con l’acquisizione ad altissima velocità di 64.000 profili al secondo. Con l’elaborazione di questi dati dei profili resa possibile dalla Serie CV-X, ogni pezzo può essere sottoposto all’elaborazione delle immagini 3D.
UNA COMBINAZIONE VINCENTELo scanner laser di profili LJ-V combinato con il sistema di ispezione di immagini CV-X, rendono possibile il rilevamento di altezza, larghezza, posizione, sezione ortogonale e volume di qualunque tipo di target e consentono l’ispezioni di caratteri su materiali difficili come ad esempio la gomma nera. Questo tipo di ispezioni risultavano altamente complicate con i sistemi tradizionali quali telecamere matriciali e telecamere a scansione lineare, facendo aumentare tempi e costi della produzione e del controllo qualità a causa delle troppe variabili che non permettevano una corretta ispezione del target selezionato. La tecnologia 3D introdotta da Keyence è in grado di rendere queste variabili ininfluenti ai fini dell’ispezione, che verrà effettuata ad altissima velocità e in modo dettagliato.
IL 3D RENDE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE
E’ proprio la tecnologia 3D introdotta da Keyence a consentire misurazioni che non sarebbero possibili con le telecamere tradizionali; è il caso, ad esempio, dell’ispezione della forma della saldatura, che senza il sistema di misurazione 3D Keyence risultava estremamente complicata a causa delle condizioni superficiali dei pezzi. Con le telecamere tradizionali era inoltre impossibile ottenere un riconoscimento stabile dei caratteri su componenti stampati poiché lo sfondo cambia e le superfici dei bordi stampati non sono chiari, ma utilizzando le informazioni sull’altezza 3D, è possibile distinguere chiaramente lo sfondo dai caratteri. Anche l’individuazione di ammaccature su uno stampo di plastica non crea problemi al sistema di misurazione 3D Keyence, poiché riesce ad eseguire una scansione accurata nonostante le ombreggiature prodotte da superfici curve o complesse, che rendono invece inefficaci le telecamere tradizionali.
MISURAZIONI STABILI, VELOCI E SEMPLICI
Il sistema di elaborazione delle immagini in linea tramite ispezione 3D Keyence è semplice da utilizzare e consente di misurare dimensioni quali le altezze minime/massime, le aree convesse/concave e i volumi sulla base dei dati 3D. La misurazione flessibile è assicurata, in quanto è possibile specificare qualsiasi piano entro lo schermo come “piano zero”, avendo così la garanzia di misurazioni stabili e veloci anche se i pezzi cambiano orientamento.
Richiedi maggiori informazioni…