www.industria-online.com
CUMMINS News

CUMMINS: IL GAS NATURALE È BEN POSIZIONATO PER ALIMENTARE I VEICOLI PER L'ATTUALE TRANSIZIONE ENERGETICA

È un'alternativa ideale a benzina e diesel per le applicazioni pesanti e medie. Tra queste sono inclusi autocarri per il trasporto di merci, autobus e immondizia.

CUMMINS: IL GAS NATURALE È BEN POSIZIONATO PER ALIMENTARE I VEICOLI PER L'ATTUALE TRANSIZIONE ENERGETICA

I motori a gas naturale offrono potenza, accelerazione e velocità di crociera paragonabili a quelle dei motori convenzionali a combustibili fossili. Questo carburante può anche sostituire la benzina in applicazioni più piccole, come i carrelli elevatori e l'equipaggiamento per il commercio degli eccelle.

I motori a gas naturale riducono le emissioni e i rischi ambientali
Molte aziende stanno fissando obiettivi di riduzione dell'carbonio per le emissioni dal tubo di scarico. Le flotte possono soddisfare questi requisiti sostituendo i veicoli più vecchi o generatori che funzionano con il diesel con quelli nuovi che usano il gas naturale.

Passare al gas naturale può ridurre le emissioni di idrocarburi, anidride carbonica (CO2), diazoto e altri gas serra (GHG). Le dimensioni della riduzione dipendono dal tipo di veicolo, dal ciclo di lavoro e dalla calibrazione del motore. I veicoli che usano il gas naturale compresso (CNG) possono ridurre le loro emissioni di GHG del 13-18%. Tale percentuale è molto più alta quando si utilizza il gas naturale rinnovabile (RNG) o una miscela tra i due gas.

I veicoli a gas naturale offrono un'ulteriore qualità dell'aria e anche vantaggi in fatto di giustizia ambientale. Non emettono quasi particolato, composti organici volatili o monossido di carbonio che portano a una scarsa qualità dell'aria.

Vi sono inoltre altri rischi ambientali che possono essere eliminati. Ad esempio, il gas naturale non può sversare, perché è più leggero dell'aria. Non causa puscigliamento o contaminazione del terreno, come fa una fuoriuscita di diesel o benzina.

Il gas naturale rinnovabile è un'alternativa al carburante a zero emissioni
RNG è prodotto da sottoprodotti agricoli e rifiuti organici della produzione alimentare, dell'agricoltura e della spesa. I sistemi necessari per alimentare un veicolo con RNG o con gas naturale fossile sono identici. Entrambi i carburanti sono sostituibili e possono essere miscelati. Sono disponibili anche incentivi nazionali, statali e locali per i progetti RNG. Il RNG è considerato un carburante carbon neutral e può anche essere carbonio negativo quando si utilizzano i rifiuti delle discariche, una riduzione pari almeno al 100% di GHG!

L'RNG offre più vantaggi del gas naturale naturale (CNG). Il metano (CH4) di una discarica o di un impianto di trattamento delle acque reflue viene tipicamente inventato nell'atmosfera. Il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) è più di 25 volte superiore alla CO2. Questo rende la cattura e l'affinamento del metano in un carburante per i motori a gas naturale un'alternativa migliore.

Consentire alle flotte di trovare soluzioni per motori più economici con il gas naturale
I motori a gas naturale soddisfano le rigorose normative ambientali con controlli delle emissioni meno complicati. Di conseguenza, offrono un vantaggio economico rispetto ai motori diesel.

Un ulteriore risparmio sui costi può essere ottenuto convertendo i veicoli convenzionali in veicoli alimentati a gas naturale. Sono disponibili kit per riqualificare flotte esistenti. Inoltre, i produttori di apparecchiature originali per il settore automobilistico (OEM) offrono versioni a gas naturale dei loro veicoli medi e pesanti.

Le stazioni di rifornimento di gas naturale possono anche essere meno costose da costruire rispetto a quelle per i veicoli a idrogeno (H2) o elettrici. Le loro apparecchiature e i loro sistemi collaudati sono meno complessi.

Il gas nazionale consente inoltre alle flotte di prevedere meglio i costi operativi. Il carburante stesso costa meno della benzina e del diesel. In alcune aree, il gas naturale può persino essere la metà del prezzo del diesel. Questi prezzi sono rimaste relativamente piatte per 20 anni. Questo aiuta gli operatori della flotta, grazie alla possibilità di prevedere in modo affidabile i costi mensili e annuali del gas naturale.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP