www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL CONTINUA A SUPPORTARE LE COMUNITÀ LOCALI CON LA TANTO ATTESA FORNITURA DI UN GENERATORE DI POTENZA IN MOZAMBICO

Alla fine di novembre, a Maputo in Mozambico, FPT Industrial ha consegnato il generatore di potenza donato nell’ambito di un progetto condotto insieme al Fondo di solidarietà di CNH Industrial e all’organizzazione umanitaria WeWorld.


Il progetto è finalizzato a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nella provincia di Manica, che negli ultimi anni è stata ripetutamente colpita da cicloni catastrofici, attraverso la creazione di scuole e comunità resilienti e il miglioramento della gestione dei rischi.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Luisa Celma Meque, Presidente dell’Instituto Nacional de Gestão e Redução do Risco de Desastres (INGD) mozambicano, Eduardo Berzi, Primo segretario dell’Ambasciata italiana in Mozambico, Paolo Gozzoli, Direttore dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane a Maputo, e Piero Meda, Rappresentante di WeWorld. La cerimonia è stata introdotta da un videomessaggio di Egle Panzella, Sustainability Manager di FPT Industrial.


FPT INDUSTRIAL CONTINUA A SUPPORTARE LE COMUNITÀ LOCALI CON LA TANTO ATTESA FORNITURA DI UN GENERATORE DI POTENZA IN MOZAMBICO

Il gruppo elettrogeno N45 SM 1A da 59-65 kW, donato da FPT Industrial e gestito con il supporto del concessionario locale Engineco, garantirà la continuità dell’erogazione di energia elettrica anche in caso di danneggiamento della rete dopo catastrofi naturali gravi, assicurando inoltre la continuità degli interventi di emergenza condotti dai Comitati per la gestione delle emergenze nelle scuole, dagli operatori della Protezione Civile e da altro personale addetto alla gestione delle emergenze.

Destinato a ospedali, centri sanitari e scuole, il gruppo elettrogeno aumenterà notevolmente la resilienza della popolazione locale agli effetti dei cambiamenti climatici, consentendo a FPT Industrial di partecipare attivamente a un progetto concreto declinato in vari aspetti: supporto comunitario, tutela ambientale, tecniche di primo soccorso e promozione della sostenibilità a 360°.

L’impegno congiunto di FPT Industrial, del Fondo di solidarietà di CNH Industrial e di WeWorld per la popolazione del Mozambico è anche il tema del documentario “Mozambico, ricostruire il futuro”, che è stato proiettato in anteprima in ottobre 2022 a Bologna nell’ambito del Terra di Tutti Film Festival e può essere visualizzato a questo link.

WeWorld-GVC, in breve WeWorld, nata dall’unione di WeWorld Onlus e Gruppo di Volontariato Civile opera in 27 Paesi e lavora da oltre 50 anni per garantire uguali opportunità e i diritti di donne, bambine e bambini attraverso l’accesso alle risorse, alla salute, all’istruzione e al lavoro. L’organizzazione, che ha sede a Milano, è attiva in Mozambico dal 2000.

“Questo importante progetto si articola in una serie di iniziative chiave per promuovere, tra i vari aspetti, il soccorso in situazioni di emergenza, la ricostruzione di scuole e infrastrutture e l’istruzione. Tutti ambiti di estrema importanza anche per il brand FPT Industrial nelle sue attività di supporto alle comunità locali,” ha dichiarato Egle Panzella, Sustainability Manager di FPT Industrial, nel suo messaggio inaugurale. “Ora il generatore di FPT Industrial si trova a Maputo. Ci auguriamo che non debba mai essere utilizzato, ma allo stesso tempo ci dà più tranquillità il pensiero che possa essere utile alla comunità locale in caso di emergenza.”

“Grazie al supporto di FPT industrial, oggi abbiamo consegnato alla protezione civile mozambicana (INGD) un generatore che servirà a garantire elettricità ai magazzini e agli uffici operativi della protezione civile durante la stagione dei cicloni”, ha dichiarato Piero Meda, Rappresentante di WeWorld in Mozambico. “Questo intervento è stato possibile grazie al coinvolgimento di FPT Industrial che condivide con noi l’impegno nel sostenere e rafforzare la resilienza delle comunità e delle istituzioni mozambicane. Il gruppo elettrogeno rappresenta solo l’ultimo contributo di FPT Industrial a supporto dei progetti di WeWorld in Mozambico, e ci auspichiamo che questa collaborazione continui a essere parte integrante del nostro lavoro.”

www.fptindustrial.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP