www.industria-online.com
FPT Industrial

DA FPT INDUSTRIAL UN’ONDATA TRAVOLGENTE DI SOLUZIONI MARINE INNOVATIVE AL METSTRADE 2022

Dal 15 al 17 novembre, FPT Industrial ha partecipato al METSTRADE 2022, il più grande salone mondiale dedicato alla nautica da diporto B2B. Sostenibilità, efficienza, soluzioni di propulsione ibrida e nuove collaborazioni sono i temi principali che hanno motivato la presenza del Brand al RAI Amsterdam Europaplein di Amsterdam, nei Paesi Bassi.



DA FPT INDUSTRIAL UN’ONDATA TRAVOLGENTE DI SOLUZIONI MARINE INNOVATIVE AL METSTRADE 2022


Soluzioni conformi allo standard emissivo IMO Tier III – Nuova partnership tra FPT Industrial e Frydenbø Industri AS Marine

Sviluppati in collaborazione con Frydenbø Industri AS Marine, il distributore autorizzato dei prodotti di FPT Industrial in Norvegia e Svezia, i motori Frydenbø ATS per FPT Industrial rappresentano un sistema semplice e flessibile che rispetta i requisiti IMO III per le aree a sud di 62° di latitudine nord ai fini della riduzione dell’impronta ambientale nell’industria della nautica. Il campo di applicazione copre la Scandinavia, il Regno Unito orientale, la Germania settentrionale, la Danimarca e il Canada orientale. Sviluppata e fornita a progetto e commercializzata attraverso distributori autorizzati selezionati di FPT Industrial, questa soluzione pratica offre ulteriori vantaggi in termini di riduzione della rumorosità – con una perdita media in trasmissione di 35 dB(A) in una gamma di frequenze di 50-1.500 Hz – e di leggerezza, con un peso inferiore a 300 kg per motore, incluso il serbatoio dell’urea.

Come ha sottolineato Fabio Rigon, Vice President Commercial Operations EMEA di FPT Industrial, “Questa nuova collaborazione efficace e produttiva con il nostro partner di lunga data Frydenbø Industri è un ulteriore esempio della strategia ancora più ampia di FPT Industrial, finalizzata a offrire soluzioni sostenibili innovative e personalizzate, espressamente progettate per soddisfare i suoi clienti e partner”.

Aggiunge Per Jarle Røyrvik, CEO di Frydenbø Industri AS Marine: “Dopo avere sviluppato autonomamente la nostra soluzione ATS/SCR per i propulsori marini, ora la stiamo distribuendo attraverso la rete commerciale di FPT Industrial come partner strategico per la conformità allo standard emissivo IMO III.”

Configurazione del C90 650 EVO Hybrid – Il sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina scalabile e modulare nato dalla collaborazione tra FPT Industrial e Vulkan Hybrid Architect
I sistemi compatti ibridi in parallelo rappresentano il tipo di architettura più promettente per i natanti sia commerciali che da diporto nella categoria da 100 a 1.000 CV, offrendo prestazioni, flessibilità ed efficienza ai massimi livelli. In considerazione di ciò, FPT Industrial ha deciso di creare un proprio sistema di questo tipo attraverso la collaborazione con Vulkan Hybrid Architect, divisione del Vulkan Group. Progettata nell’ottica di una riduzione delle esigenze e dei costi di manutenzione e per garantire risparmio di carburante, riduzione delle emissioni e comfort eccezionale, nonché accessibilità alle aree marine protette in modalità 100% elettrica, la soluzione di FPT Industrial e Vulcan Hybrid Architect presentata in mostra ad Amsterdam è dotata di propulsore diesel C90 650 EVO di FPT Industrial, frizione ibrida per l’innesto e il disinnesto del motore termico, e-machine costituita da un magnete permanente sincrono e un motore elettrico a flusso assiale, convertitore di frequenza, cambio marino, interfaccia meccanica e sistema di isolamento vibroacustico.
Per questi sistemi ibridi in parallelo sono disponibili molte soluzioni diverse, ottenibili grazie alla combinazione dei motori diesel da 125 kW a 735 kW di FPT Industrial con motori elettrici e pacchi batteria opportunamente dimensionati per soddisfare qualsiasi requisito applicativo ed esigenza del cliente.


DA FPT INDUSTRIAL UN’ONDATA TRAVOLGENTE DI SOLUZIONI MARINE INNOVATIVE AL METSTRADE 2022

C16 600 Keel Cooling – La soluzione per navigare sempre in buone acque
Presentato in anteprima al Nor-Shipping 2022, il nuovo C16 600 Keel Cooling è ideale per rimorchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali utilizzati in porti, acque interne e acque litoranee con presenza rilevante e potenzialmente pericolosa di fondali fangosi e sabbiosi.
Venendo posizionato lungo la chiglia o incorporato nello scafo stesso, e trovandosi quindi sempre in contatto con l’acqua, questo sistema di raffreddamento consente un’efficiente dissipazione del calore e permette di raffreddare il motore senza bisogno di far circolare acqua salata al suo interno. I vantaggi principali sono la protezione del motore dalla corrosione indotta dall’acqua del mare e la prevenzione sia delle frequenti ostruzioni del filtro dell’acqua marina sia dei danni causati alla girante dell’acqua marina.
I motori marini FPT Industrial con iniezione Common Rail, incluse le configurazioni Keel Cooling, possono essere alimentati con HVO e con tutti i combustibili a norma EN 15940 senza comprometterne le prestazioni. Le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 90%, a seconda del tipo di biomassa vegetale utilizzata per la produzione dell’HVO.

C90 410 per sistemi ausiliari, sistemi di propulsione e generatori a velocità costante e per applicazioni Stage V – Prestazioni al top per applicazioni medio-pesanti
Il C90 410 offre una potenza straordinaria, oltre a un’elevata densità di coppia e di potenza, unite a una cilindrata generosa e a un’affidabilità ai massimi livelli, con manutenzione semplificata e costi operativi competitivi. Viene proposto sia nella configurazione con scambiatore di calore sia nella configurazione Keel Cooling, entrambe personalizzabili a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio, certificazioni di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier II, China GB II, EU IWV STV (solo per la versione da 170 CV) e l’omologazione RINA per i sistemi di propulsione. Al salone METSTRADE 2022, il C90 410 viene inoltre presentato nella versione di motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per generatori a velocità costante e sistemi ausiliari a velocità fissa.

Red Horizon – Alta tecnologia e stile vincente
Sviluppato in collaborazione con due aziende leader globali – ZF e Navico (Simrad) – il Red Horizon è un esempio dell’integrazione delle tecnologie marine più avanzate di FPT Industrial nei motori e nei sistemi di monitoraggio e controllo, garantendo il pieno controllo della navigazione con il massimo livello di sicurezza, il miglior comfort di pilotaggio, grande facilità di manovra e semplicità di attracco. Disponibile in combinazione con qualsiasi motore top di gamma delle famiglie Cursor e NEF di FPT Industrial, il Red Horizon viene presentato all’interno di un ambiente prestigioso ispirato al mondo dell’automotive, delle automobili di lusso, dell’architettura delle ville e delle imbarcazioni vintage italiane, creando una plancia confortevole con un tocco di minimalismo, nel quale l’armatore si possa sentire come a casa. Grazie a questo stile esclusivo, il Red Horizon si è aggiudicato due dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al design: la medaglia d’oro al New York Product Design Awards 2021 nella categoria “Watercraft” e il Good Design Award 2021.


DA FPT INDUSTRIAL UN’ONDATA TRAVOLGENTE DI SOLUZIONI MARINE INNOVATIVE AL METSTRADE 2022

Customer Service – Sempre al fianco dei clienti
Nello stand del Brand al METSTRADE 2022 è stato allestito un corner interamente dedicato al Customer Service, un ambito particolarmente importante per i motori marini. L’allestimento ha offerto una panoramica chiara dei pilastri sui quali FPT Industrial ha costruito la sua solida reputazione nel Customer Service: affidabilità, protezione, tempi di disponibilità. Il tratto che accomuna tutti questi aspetti è poter garantire al cliente un’esperienza ottimale supportandolo nel modo più semplice ed efficiente, così da consentirgli di fare completo affidamento sui nostri motori marini e dedicare più tempo alla nautica senza eccessive preoccupazioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP