www.industria-online.com
OMRON News

Le soluzioni robotiche di OMRON per l’automazione industriale protagoniste alla prima edizione di RobotHeart

Tra le tecnologie di OMRON presenti alla fiera RoboHeart di Milano ci sono robot mobili e collaborativi, come il cobot saldatore EasyArc e il cobot pallettizzatore i-Pallet. Ma allo stand dell’azienda (Pad. 13, Stand D09) è soprattutto possibile avere una panoramica esclusiva dell'ecosistema OMRON, pensato per offrire soluzioni pratiche per migliorare la produzione, rendendola flessibile e intelligente, in ogni mercato, dal food & beverage al pharma, dall’automotive alla ceramica.

Le soluzioni robotiche di OMRON per l’automazione industriale protagoniste alla prima edizione di RobotHeart

OMRON è tra i protagonisti di RobotHeart - il nuovo progetto espositivo dedicato al mondo della robotica ospitato da 33.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, in scena a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 ottobre 2022.

La partecipazione di OMRON a questa fiera si coniuga perfettamente con i valori Shaping the Future 2030, la visione a lungo termine dell’azienda per uno sviluppo sostenibile della robotica, tecnologia determinante per il miglioramento della qualità della vita dell’uomo.

Chiara Rovetta, Field Communication Coordinator di OMRON, dichiara: “Partecipare a RobotHeart è assolutamente naturale per OMRON che può mostrare al settore la propria offerta di robotica fissa, mobile e collaborativa così come la grande expertise maturata nel tempo e costantemente migliorata sul campo, al fianco di partner e clienti, e volta a promuovere una produzione sempre più intelligente, efficiente e sicura. Inoltre, a RobotHeart presentiamo in generale la nostra strategia integrata, indispensabile per rispondere alle grandi sfide che l’automazione industriale si trova oggi ad affrontare, e la nostra visione Shaping The Future 2030, volta a plasmare una società migliore”.

Al centro delle proposte di OMRON per affrontare le sfide più attuali, le soluzioni innovative per la Flexible Manufacturing sviluppate insieme ai partner tecnologici Guidetti Technology e Alfacod, rispettivamente EasyArc, robot collaborativo esperto in saldatura, e i-Pallet, il cobot specialista della pallettizzazione con una soluzione di Alfacod che integra la robotica collaborativa con la tecnologia RFID per svolgere inventari massivi in pochissimi secondi.

EasyArc e i-Pallet sono stati realizzati per rendere la produzione più efficiente, agile e flessibile e sgravare i colleghi umani dai compiti più ripetitivi, lasciandoli liberi di usare tutto il proprio potenziale per lavori più creativi. Inoltre, come tutte le soluzioni OMRON, contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici e a un OEE maggiore, consentendo a ogni categoria di azienda produttiva di entrare nel futuro dell’era digitale.


Le soluzioni robotiche di OMRON per l’automazione industriale protagoniste alla prima edizione di RobotHeart

EasyArc, il cobot saldatore preciso, flessibile e semplice da programmare
EasyArc è un cobot per la saldatura sviluppato insieme a Guidetti Technology, azienda di Modena con più di 50 anni di esperienza nella vendita, installazione e assistenza di impianti per la saldatura. È quindi una macchina sviluppata da saldatori per saldatori che ha l’obiettivo di assistere e affiancare gli addetti alla saldatura nei compiti più ripetitivi, garantendo una produzione precisa e costante con un altissimo livello qualitativo.

Dopo una prima fase iniziale di teaching da parte del saldatore, che attraverso una programmazione intuitiva può ottimizzare il percorso e l’inclinazione della torcia, la distanza dal cordone di saldatura e tutti i parametri necessari sfruttando l’interfaccia EtherCAT, EasyArc è pronto per procedere in modo autonomo. In questo modo, il lavoro di EasyArc aumenta il tempo che i colleghi umani possono dedicare alle lavorazioni più impegnative e che richiedono necessariamente la loro manualità e competenza.

Inoltre, le soluzioni di Guidetti Technology basate su Cobot OMRON possono entrare in produzione in tempi brevissimi sopperendo ad aumenti improvvisi di produzione o alla carenza temporanea di saldatori addestrati.

Il Cobot OMRON si avvale di un’interfaccia intuitiva e di un PLC NX102, sempre di OMRON, e sfrutta la tecnologia di saldatura d’avanguardia modulare di Fronius per qualsiasi esigenza produttiva. I processi di saldatura utilizzabili vanno dal MIG Short/Spray, Pulsato, LSC, PMC, STEEL, all’innovativo e performante CMT (Cold Metal Transfer), TIG, Plasma con e senza materiale d’apporto.

Le dimensioni compatte e la semplicità di riprogrammazione, inoltre, agevolano lo spostamento della macchina all’interno dello stabilimento, che si rivela così ideale per soddisfare esigenze produttive diverse e impieghi in molteplici destinazioni d’uso.

i-Pallet, concentrato di tecnologie OMRON per ogni esigenza di pallettizzazione
i-Pallet è il cobot per la pallettizzazione e il trasporto autonomo dei materiali che OMRON ha sviluppato in collaborazione con Alfacod, uno dei principali system integrator italiani di soluzioni tecnologiche di identificazione automatica e data capture nell’ambito della robotica collaborativa, nonché Omron Solution Partner nel settore della verifica della qualità di stampa dei codici a barre e della visione e ispezione per il controllo qualità delle etichette e dei prodotti. Il cobot i-Pallet integra la tecnologia RFID di Alfacod che permette di identificare in modo rapido e accurato i prodotti, dotati di tag RFID, da impilare sul pallet.


Le soluzioni robotiche di OMRON per l’automazione industriale protagoniste alla prima edizione di RobotHeart

i-Pallet è una soluzione personalizzabile che si caratterizza per dimensioni compatte, peso ridotto (250kg) e una struttura in acciaio INOX in grado di soddisfare i requisiti rigorosi dei settori Food e Pharma, pensato sia per aziende poco automatizzate, sia per aziende che già impiegano sistemi di pallettizzazione automatizzata – quali robot cartesiani – che vorrebbero affiancare una soluzione più compatta.

Il cobot pallettizzatore si avvale di tutte le funzioni di sicurezza avanzate attualmente disponibili sul mercato, che permettono il monitoraggio dell’area ed evitano eventuali collisioni attraverso tre laser scanner. La macchina, anche alla massima velocità, è in grado di arrestarsi se qualcuno supera la soglia di distanza di sicurezza prestabilita dal risk assesment. Questo non pregiudica la collaborazione stretta con l’operatore umano: se dovesse essere necessaria, infatti, può avvenire in totale sicurezza semplicemente limitando in modo opportuno i livelli di forza e velocità.

i-Pallet è in grado di gestire fino a 12 kg e con dimensione del pallet massima di 1200x1000 mm; dispone di un’interfaccia molto intuitiva che permette di modificare le impostazioni relative al formato o al tipo di scatola in pochi minuti, può lavorare su tre turni contribuendo quindi a una ottimizzazione delle risorse e a una maggiore efficienza.

La velocità di riconfigurazione, inoltre, rende la soluzione estremamente flessibile e adatta a essere posizionata in qualsiasi parte dell’impianto, spostandola con un semplice trans-pallet.

La soluzione i-Pallet è aperta a tutti i protocolli di comunicazione 4.0 ed è Industry 4.0 ready. Integrando sistemi di visione per la serializzazione, grazie all’utilizzo della piattaforma Sysmac Studio e il vasto portfolio prodotti OMRON, i-Pallet soddisfa le sempre più stringenti richieste di tracciabilità nel mondo packaging.

Alfacod - Inventari massivi con robot mobile RFID
Alfacod ha realizzato un’applicazione per l’identificazione massiva in RFID di prodotti, pallet, attrezzature e tanto altro, attraverso l’allestimento dei robot mobile Omron con lettori di etichette in radiofrequenza UHF.

L’obiettivo principale delle aziende che hanno scelto questa soluzione era quello di svolgere inventari massivi e identificare grandi quantità di prodotti in pochissimo tempo e con grande precisione, aggiornando in tempo reale scorte e giacenze nel gestionale di magazzino.

Alfacod ha attrezzato i robot Omron LD con lettori RFID, tecnologia nella quale vanta una grande competenza fin dai suoi inizi. In questo modo il robot è in grado, in totale autonomia, di identificare tutti i prodotti dotati di tag RFID. Ad esempio, è possibile identificare una fila intera di colli, semplicemente facendo passare il robot accanto a loro. Altra applicazione tipica è quella in cui il robot circumnaviga un pallet e in pochissimi secondi ne identifica l’intero contenuto. Questa soluzione può essere integrata su qualsiasi robot mobile Omron, dai più piccoli LD60 e LD 90 fino ad arrivare ai più pesanti LD250 e HD1500.

I benefici che questa applicazione porta alle aziende che la scelgono sono molteplici. I principali sono la velocizzazione delle attività di identificazioni merci con una conseguente ottimizzazione dei flussi logistici. Inoltre, questo sistema consente di sgravare le persone da un’attività manuale routinaria (la lettura dei singoli codici su ogni collo) e dedicarsi a mansioni meno alienanti e dove è richiesto il ragionamento umano.

www.omron.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP