www.industria-online.com
26
'22
Written on Modified on
FPT Industrial
DALLA VISIONE ALLA REALTÀ. ALL’IAA TRANSPORTATION 2022 FPT INDUSTRIAL SVELA LA SUA STRATEGIA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
FPT Industrial ha svelato il suo approccio multi-energy alla propulsione sostenibile per l’on-road all’IAA Transportation, il principale salone mondiale dell’industria dei trasporti, oltre che la piattaforma più importante per le innovazioni e le tecnologie nel mercato dei trasporti, in svolgimento ad Hannover (Germania) dal 19 al 25 settembre 2022.
Presso il suo stand 34, padiglione 21, FPT Industrial ha presentato alcune anteprime mondiali di grandissimo interesse e il suo percorso verso la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto su strada. Il Brand ha anche condiviso il ruolo fondamentale che un’azienda leader per i sistemi di propulsione deve svolgere per assicurare la continuità dei business chiave e parallelamente coordinare un percorso accessibile e lineare per la realizzazione della transizione energetica.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA – IL PERCORSO CONTINUA
Nella sezione dello stand dedicata ai motori a combustione, il brand ha mostrato una linea completa di propulsori per applicazioni da leggere a pesanti. Ciò significa che FPT Industrial continua a credere e a investire nei motori a combustione interna attraverso miglioramenti continui e ampliamenti di gamma, tecnologie all’avanguardia e soluzioni competitive, tutte progettate per soddisfare le nuove esigenze dei propri clienti. Questo percorso implica un approccio focalizzato e sostenibile, grazie al quale la leadership e il know-how di FPT Industrial nel settore del gas naturale per le applicazioni on-road costituirà un trampolino di lancio per il trasferimento delle tecnologie mirate al raggiungimento dello zero netto di emissioni di carbonio.
NUOVO XC13 – IL CONCEPT PRENDE FORMA
Il nuovo XC13 del Brand, presentato in anteprima all’IAA 2022, è l’incarnazione delle “4 M” del concept Cursor X: Multi-energy, Modular, Multi-application, Mindful. Inconfondibile grazie alla “X” di colore rosso fiammante impressa sulla testata, l’XC13 è il primo motore single-base multi-fuel di FPT Industrial. Dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, questo motore base è stato progettato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale.
L’XC13 ha nel suo DNA una flessibilità unica per i vari tipi di applicazioni on-road ed è fin da ora compatibile con le diverse normative sulle emissioni e i diversi requisiti richiesti dai mercati, garantendo un’agevole installazione sui veicoli.
Il nuovo motore XC13 è dunque una delle soluzioni che possono maggiormente contribuire a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 a breve e a medio termine. Grazie alle emissioni ridotte e alle prestazioni imbattibili, l’XC13 rappresenta un importante passo avanti verso la decarbonizzazione dei motori a combustione interna. La versione diesel offre le prestazioni migliori della categoria con una potenza massima di 600 CV e una coppia massima di 2.850 Nm (un incremento, rispettivamente, del 5% e del 14% rispetto all’attuale modello Cursor 13). La versione a metano sviluppa una potenza massima di 520 CV e una coppia massima di 2.500 Nm (un incremento, rispettivamente, del 13% e del 25% rispetto all’attuale Cursor 13 Natural Gas). La riduzione delle emissioni di CO2 è del 9% per la versione diesel e del 10% per la versione a metano, ma quest’ultima, se alimentata a biometano, può raggiungere lo zero netto di emissioni di CO2. La versione a gas naturale offre prestazioni paragonabili a quelle della versione diesel. Progettato per il futuro, e per le future sfide nel controllo delle emissioni, l’XC13 sarà pronto per l’Euro VII con alcuni semplici upgrade.
Anche la potenza frenante è ai vertici della categoria, con un incremento del +29% nella versione diesel (fino a 530 kW a 2.300 giri/min) e addirittura del +300% nella versione a metano (fino a 245 kW a 2.300 giri/min). Infine, molto significativa è per entrambe le versioni la riduzione del peso: -10% (100 kg) per quella diesel e -10% (80 kg) per quella a metano. Il peso è stato ridotto grazie alla testa e al blocco cilindri in grafite compatta. Ciò ha consentito di ridurre lo spessore delle pareti migliorando al contempo la resistenza termo-meccanica.
In breve, questo motore rivoluzionario e ultra-versatile ha tutti i requisiti necessari per contribuire da protagonista alla sostenibilità del settore dei trasporti. Il miglioramento della sostenibilità economica e ambientale è il risultato di una maggior efficienza della combustione, grazie al nuovo sistema di iniezione del carburante, all’aumento della pressione massima nei cilindri, alla riduzione dell’attrito, al downspeeding e al nuovo turbo a flussi separati (un concetto unico in esclusiva per la versione diesel), alla gestione smart dell’impianto ausiliario e al software proprietario di FPT Industrial per il controllo integrato della combustione e del sistema di post-trattamento (ATS).
La gamma di motori a combustione interna presentata da FPT Industrial all’IAA Transportation 2022 è completata dai modelli F1C da 152 kW e N67 NG per i veicoli commerciali.
SOLUZIONI DI PROPULSIONE ELETTRICA – ZERO EMISSIONI GIÀ DA ORA
In questo ambito, FPT Industrial ha chiarito che il suo posizionamento attuale e futuro è quello di fornitore di soluzioni a zero emissioni, in particolare assali elettrici, motore centrale integrato (Central Drive), pacchi batteria modulari e sistemi di gestione delle batterie. A ciò contribuiranno due fattori diversi ma connessi. Il primo è l’imminente apertura del nuovo stabilimento (ePlant) dedicato ai sistemi di propulsione elettrica (ePowertrain). Il secondo è la continuità nella creazione di soluzioni rivoluzionarie, facendo leva sul proprio DNA di azienda in grado di cambiare le regole del gioco e su un approccio di innovazione aperta che consenta di agire con una mentalità agile e di collaborare anche con aziende più piccole nel settore della mobilità elettrica. Attraverso questo approccio “Open Innovation”, FPT Industrial punta a diventare un costruttore a pieno titolo di sistemi di propulsione elettrica.
ASSALE ELETTRICO DI SECONDA GENERAZIONE PER VEICOLI COMMERCIALI MEDI 4x2/6x2 E PESANTI 6x4 – IL FUTURO È ALLE PORTE
Con lo svelamento dell’assale elettrico eAX 375-R, FPT Industrial ha chiarito la sua strategia per l’elettrificazione dei veicoli commerciali medi e pesanti. Il nuovo assale elettrico, adatto a veicoli medi in configurazione 4x2/6x2 e pesanti in configurazione 6x4, offre efficienza e prestazioni elevate grazie alla trasmissione a due rapporti. Questo assale elettrico di seconda generazione è progettato per essere completamente scalabile, per adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti e per ampliare la gamma di applicazioni. Grazie a questo nuovo modello di assale che va ad aggiungersi a quelli per veicoli leggeri e per veicoli ancora più pesanti, la gamma di driveline elettriche offre ora soluzioni per tutti i tipi di veicoli: furgoni, camion leggeri, medi e pesanti, autobus da 3,5 a 44 tonnellate, e molti altri.
CENTRAL DRIVE PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI – INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ELETTRICA SUI VEICOLI CONVENZIONALI
Il Central Drive elettrico 140 è una soluzione compatta e completa per l’integrazione dei sistemi di propulsione elettrica sugli attuali veicoli commerciali leggeri convenzionali e sui minibus, con massa totale a terra (MTT) fino a 8 tonnellate. Il team di progettisti di FPT Industrial ha concepito un sistema di propulsione con motore centrale integrato compatto, pensato per adattarsi in maniera agevole alle piattaforme esistenti e ottimizzare lo spazio residuo da destinare all’installazione dei pacchi batteria. L’eCD 140 sviluppa una potenza massima di 140 kW e una coppia massima all’assale di 1.600 Nm; è progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore e offre un’efficienza (> 92%) e una durata straordinarie (fino a 350.000 km). È dotato di blocco di parcheggio integrato per la massima sicurezza ed è facilmente adattabile a soluzioni ibride. L’eCD era in mostra al salone presso lo stand IVECO.
PACCHI BATTERIA BER AUTOBUS – IL TRASPORTO PASSEGGERI DIVENTA GREEN
Creati in collaborazione con Microvast, i pacchi batteria di FPT Industrial sono stati progettati per veicoli commerciali leggeri, autobus e minibus: Microvast fornisce i moduli e le celle, mentre FPT Industrial realizza gli alloggiamenti e si occupa dell’integrazione completa.
All’IAA Transportation 2022, FPT Industrial ha presentato per la prima volta il nuovo pacco batteria da 69 kWh per gli autobus: una soluzione versatile, grazie al suo sistema modulare, in grado di offrire un’elevata densità energetica. Il prodotto è frutto della partnership con Microvast, leader di mercato nella produzione di sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida per le applicazioni industriali.
CUSTOMER SERVICE – FPT INDUSTRIAL È SEMPRE AL FIANCO DEI SUOI CLIENTI
Nello stand del Brand all’IAA Transportation 2022 era stato allestito un corner interamente dedicato al Customer Service, un ambito particolarmente importante quando si parla di soluzioni per la mobilità on-road. L’allestimento ha offerto una panoramica chiara dei pilastri sui quali FPT Industrial ha costruito la sua solida reputazione nel Customer Service: affidabilità, protezione, tempi di disponibilità.
Il tratto che accomuna i servizi offerti dal Brand è poter garantire al cliente un’esperienza ottimale supportandolo nel modo più semplice ed efficiente, così da consentirgli di fare completo affidamento sui motori di FPT Industrial e dedicare più tempo al trasporto su strada senza eccessive preoccupazioni.
“L’evoluzione da un’economia basata sul carbonio a una nuova economia circolare sostenibile è forse la più grande sfida tecnologica dell’era industriale,” afferma Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit. “E come costruttori di sistemi di propulsione noi ne siamo protagonisti. Le straordinarie soluzioni per l’innovazione e le tecnologie sostenibili che abbiamo presentato qui ad Hannover dimostrano il nostro impegno totale per raggiungere lo zero netto di carbonio entro il 2040 e imporci come enabler tecnologico a beneficio dei nostri clienti e partner”.
“L’approccio multi-energy è la chiave di volta della nostra strategia di prodotto,” aggiunge Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial. “Il motore a combustione interna rappresenta ancora una delle numerose soluzioni sostenibili che siamo in grado di proporre, in aggiunta alla gamma completa di driveline elettriche e a batteria sviluppate dal nostro dipartimento ePowertrain”.
Richiedi maggiori informazioni…