www.industria-online.com
Rafi

Relazione a distanza stabile tra HMI e macchine

EXTENDED DISPLAY LINK è la nuova tecnologia per gateway di RAFI che consente di connettere in modo completamente funzionale i pannelli HMI con funzionamento touch a controlli di applicazioni lontani fino a 100 m. Sempre più produttori di centri di elaborazione, macchine operatrici mobili o veicoli industriali montano sui propri prodotti dei controlli centralizzati ad alte prestazioni per evitare di installare altre unità di calcolo decentralizzate.

Relazione a distanza stabile tra HMI e macchine
Il modulo standard HDBaseT EDL Full Range consente il collegamento pienamente funzionale di pannelli HMI a controlli di applicazioni distanti fino a 100 m

Tuttavia le distanze elevate tra i pannelli HMI e le CPU delle applicazioni possono portare a problemi nella trasmissione dei dati inseriti e dei dati video e audio, in quanto le interfacce e i collegamenti standard non supportano tratte superiori a 10 metri. Per questi motivi RAFI ha sviluppato, per i propri sistemi di comando touch GLASSCAPE, la piattaforma gateway EXTENDED DISPLAY LINK che garantisce una trasmissione dei dati audio e video, degli input degli utenti, dei dati USB, dei protocolli internet e di rete in tempo reale e senza alcuna perdita su distanze fino a 100 metri. Le soluzioni si basano su un modulo gateway da installare direttamente nel pannello oppure sul comando dell’applicazione oppure su una stazione remota compatibile direttamente integrata nei display GLASSCAPE. A seconda delle distanze da superare e della larghezza di banda desiderata, i gateway sono disponibili nelle tre classi di potenza Short Range, Mid Range e Full Range. EDL Short Range è una soluzione conveniente per applicazioni standard con distanze di trasmissione comprese tra 5 e 10 metri e una gamma di segnali ridotta. La serie supporta le interfacce HDMI, DisplayPort o anche USB per la trasmissione di segnali audio, video e di comando. Per requisiti più elevati e distanze fino a 15 metri è disponibile la gamma EDL MID RANGE che non trasmette soltanto segnali touch e dati audio/video ad alta risoluzione con una velocità dati fino a 3 Gbit/s, bensì anche segnali Ethernet e USB, oltre a protocolli embedded UART, SPI o I2C. A seconda dei requisiti si impiegano le tecnologie FPD Link, APIX o GMSL. Mentre la EDL Short Range e EDL Mid Range di RAFI vengono fornite come soluzioni integrate in fattori di forma diversi per i vari clienti, il gateway EDL Full Range per distanze di trasmissione fino a 100 metri è disponibile come modulo standard HDBaseT remoto per montaggio stand-alone. Gli apparecchi forniti in alloggiamenti per guida DIN da 145 x 35 x 128 mm assicurano un’installazione particolarmente semplice e flessibile nelle applicazioni di destinazione. Per il collegamento a tutti gli standard relativi, l’EDL Full Range oltre che dell’interfaccia HDBaseT, dispone anche di un’interfaccia HDMI-, Display-Port, DVI, USB e Ethernet. Grazie alla tecnologia HDBaseT il gateway raggiunge una velocità dati fino a 8 Gbit/s, ad esempio per trasmissioni video con risoluzione 4K. Lo standard HDBaseT, oltre alla trasmissione di tutti i dati media e ai segnali dei comandi touch, consente anche di alimentare i pannelli HMI collegati tramite un cavo CAT5e comune. L’EDL Full Range supporta inoltre la tecnologia BroadR-Reach per sistemi di bordo dei veicoli. Questo protocollo basato su Ethernet è idoneo alla trasmissione di dati touch, di comando e multimediali con una risoluzione fino a 2048 x 1080 pixel. Come mezzo di trasmissione tra l’unità di calcolo e il pannello HMI è sufficiente un semplice cavo a doppino intrecciato.

EXTENDED DISPLAY LINK offre ai produttori di macchine e impianti la possibilità di standardizzare in modo semplice le proprie HMI per diversi prodotti mantenendo comunque un design estremamente snello. Il tutto si traduce in un notevole risparmio per i produttori, sia perché non è più necessario installare CPU e si possono utilizzare cavi standard, sia perché viene meno il lavoro di sviluppo, manutenzione e lavoro sul software.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP