www.industria-online.com
27
'22
Written on Modified on
MiR News
Modula e MiR collaborano per implementare l'automazione del magazzino, offrendo una soluzione completamente autonoma di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali
Mobile Industrial Robots (MiR) pioniere dei robot mobili e Modula, produttore leader di soluzioni di stoccaggio intelligenti, hanno implementato con ulteriori soluzioni un sistema completamente automatizzato in grado di immagazzinare, prelevare e spostare articoli all'interno di apposite aree in magazzini, centri di produzione o di distribuzione, con o senza l'intervento umano. Già presentato in Italia lo scorso gennaio, il sistema automatizzato sarà presentato anche negli Stati Uniti nel settembre 2022.
![Modula e MiR collaborano per implementare l'automazione del magazzino, offrendo una soluzione completamente autonoma di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali](https://cdn.induportals-media-publishing.org/Press Files/05/84/39/58439-58412-MiR---Modula-3.jpg)
Mobile Industrial Robots (MiR), pioniere nel mercato per i robot mobili autonomi e Modula, produttore leader di magazzini intelligenti, in occasione di LogiMat hanno presentato un’ulteriore soluzione congiunta, completamente automatizzata per la movimentazione dei materiali nei magazzini, nei centri di produzione e di distribuzione.
Attraverso diverse predisposizioni, la soluzione può automatizzare parzialmente o completamente i processi di movimentazione dei materiali. La nuova configurazione comprende il prelievo completamente automatizzato di singoli articoli. I robot MiR sono dotati di un modulo superiore dotato di braccio robotico in grado di prelevare singoli articoli direttamente dalla baia del magazzino verticale.
![Modula e MiR collaborano per implementare l'automazione del magazzino, offrendo una soluzione completamente autonoma di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali](https://cdn.induportals-media-publishing.org/Press Files/05/84/39/58439-AMR_VLM_Faceb_1200x1200-3.jpg)
Modula, ove avviene il rilascio materiale, li trasporta in modo semplice e sicuro alla zona di prelievo successiva o all'area di consegna. Questa soluzione è la logica evoluzione del precedente sistema messo a punto dalle due aziende mediante prelievo completamente automatizzato attraverso il modulo superiore che solleva, preleva e posiziona cassette o contenitori direttamente dalla baia di raccolta del magazzino verticale.
Inoltre, vi è anche la possibilità di operare in modo automatizzato anche attraverso i pallet con i robot MiR appositamente attrezzati per prelevare articoli grandi e pesanti dal Modula Vertical Lift Module (VLM) per i pallet.
![Modula e MiR collaborano per implementare l'automazione del magazzino, offrendo una soluzione completamente autonoma di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali](https://cdn.induportals-media-publishing.org/Press Files/05/84/39/58439-AMR_VLM_Faceb_1200x1200-4.jpg)
La soluzione consente notevoli risparmi in termini di tempo e spazio, migliorando la produttività e potenziando l'intralogistica. Secondo l'amministratore delegato di Modula, Massimiliano Gigli, anche la sicurezza sul posto di lavoro e la soddisfazione dei dipendenti sono uno dei principali vantaggi della soluzione congiunta di Modula e MiR.
"Questo sistema, svolgendo compiti ripetitivi, fisicamente faticosi e pericolosi, migliora significativamente le condizioni di lavoro nei magazzini, nelle fabbriche e nei centri di distribuzione", "Di fronte alla carenza di manodopera, le aziende che cercano di automatizzare le operazioni di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali hanno la possibilità di ottenere molto più che una maggiore produttività, offrendo ai propri dipendenti responsabilità di maggior valore e un ambiente di lavoro più sicuro," ha dichiarato Gigli.
![Modula e MiR collaborano per implementare l'automazione del magazzino, offrendo una soluzione completamente autonoma di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali](https://cdn.induportals-media-publishing.org/Press Files/05/84/39/58439-AMR_VLM_Faceb_1200x1200-1.jpg)
Progettato per un'implementazione modulare e rapida, il sistema di Modula e MiR è altamente adattabile a magazzini e centri di distribuzione di qualsiasi dimensione e layout. In quanto tale, facilita l'automazione graduale, consentendo alle aziende di trasformare i loro processi rispettando il loro ritmo.
Inoltre, il sistema può generare un ritorno sull'investimento (ROI) già dopo 6-18 mesi dall'installazione.
Dopo la presentazione della prima soluzione combinata AMR-Magazzino Verticale avvenuta quest’anno in occasione di LogiMAT a Stoccarda, Modula presenterà le implementazioni al pubblico statunitense in occasione della fiera Groceryshop 2022 di Las Vegas a settembre.
www.mobile-industrial-robots.com
Richiedi maggiori informazioni…