www.industria-online.com
NSK

NSK forma il personale di produzione con la tecnologia VR

Gli operatori delle macchine di rettifica e levigatura impiegate nella produzione dei cuscinetti a sfere di NSK possono ora contare su metodologie di formazione che sfruttano la realtà virtuale (VR). Questa tecnologia ha il vantaggio, fra gli altri, di mantenere le macchine in produzione e, contemporaneamente, standardizzare più facilmente i corsi di formazione. In NSK, il primo progetto presso la fabbrica di Munderkingen in Germania funge da modello per l’implementazione futura in altri impianti.

La produzione di cuscinetti a sfere di alta qualità presenta requisiti di precisione estremamente elevati; per questo motivo i siti di produzione di NSK fanno uso di speciali levigatrici e rettificatrici ad alta precisione. La sfida è tenere queste macchine in esercizio 24 ore su 24, formando al tempo stesso gli operatori.

NSK, in collaborazione con Varity.me, ha trovato la soluzione nella tecnologia VR, grazie alla quale non è più necessario interrompere la produzione per svolgere corsi di formazione, poiché questi avvengono interattivamente in uno spazio virtuale. Inoltre, la formazione può essere svolta a distanza allestendo un locale di soli 2 m2.

Uno dei vantaggi di questo tipo di formazione è che ciascun operatore impara a impostare la macchina nello stesso modo ogni qualvolta si passa a un nuovo prodotto. Nell’impianto di Munderkingen, la configurazione dei flussi di lavoro è particolarmente importante perché la fabbrica produce un’ampia gamma di cuscinetti per clienti specifici in piccoli lotti, con frequenti impostazioni delle macchine.

La formazione sul processo di configurazione tramite VR definisce una procedura standard che riduce gli errori nei tempi di ciclo, le percentuali di scarto e le deviazioni di qualità. Soprattutto, gli operatori possono fare pratica più volte e migliorare le loro capacità di configurazione senza dover smontare la macchina ogni volta.

Carsten Schleyer, responsabile del progetto presso NSK a Munderkingen, cita un altro vantaggio: "Il tempo richiesto dalle sessioni di formazione online virtuali è spesso ridotto a un terzo rispetto ai corsi tradizionali, soprattutto perché la formazione in realtà virtuale si focalizza sulle procedure senza la necessità di maneggiare attrezzature e pezzi veri."

La pratica ha dimostrato velocemente che la VR può offrire a NSK vantaggi che vanno oltre la semplice formazione. Pensiamo ad esempio a una macchina ancora in costruzione presso l’azienda produttrice. Questa macchina può essere installata in uno spazio virtuale per cominciare la formazione degli operatori. Si possono analizzare e ottimizzare le procedure di configurazione utilizzando il modello digitale della macchina. Gli operatori possono quindi dare suggerimenti per ottimizzare le procedure e inviare riscontri e proposte direttamente ai progettisti della macchina, che potranno valutare ed eventualmente apportare le modifiche richieste.

Un altro vantaggio del modello digitale nello spazio virtuale è la possibilità di osservazione da ogni prospettiva possibile. Questa possibilità offre grandi benefici al personale di manutenzione e riparazione, che può guardare “dentro” la macchina virtuale e definire un piano di intervento per sostituire i componenti.

La dirigenza di NSK considera questo progetto un esempio eccellente di come la digitalizzazione possa non solo portare i benefici attesi, ma anche svelare nuove potenzialità in altri ambiti.

"Avere un modello di rettificatrice o levigatrice in uno spazio virtuale non solo semplifica la formazione degli addetti, ma aiuta anche nell’esercizio e nella manutenzione della macchina fisica,” conferma Carsten Schleyer.

Il progetto presso l’impianto NSK di Munderkingen è stato realizzato in collaborazione con Varity.me, un team interdisciplinare di Modellfabrik Bodensee GmbH. Varity.me ha sviluppato un proprio software, Varity SDK, per realizzare corsi di formazione interattivi in spazi virtuali, in modo semplice e veloce.

1) La formazione sulla macchina tramite VR nell’impianto NSK di Munderkingen offre innumerevoli vantaggi (Foto: NSK Munderkingen)


NSK forma il personale di produzione con la tecnologia VR

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP