www.industria-online.com
02
'14
Written on Modified on
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies
Esterline Connection Technologies fornisce connettori affidabili per la rivoluzionaria missione spaziale Rosetta
SOURIAU, parte di Esterline Connection Technologies, è onorata per avere servito ESA (Agenzia Spaziale Europea) e CNES (Agenzia Spaziale Francese) come collaboratore fidato fornendo 15 anni fa componenti di interconnessione per la missione spaziale Rosetta. L’azienda ha fornito vari tipi di connettori per il modello di volo ed è orgogliosa per avere contribuito a questo successo dell’ESA senza precedenti.
©2014 ESA–C.Carreau/ATG MedialabIl 12 Nov. 2014, Philae, la navicella spaziale robotizzata dell’ESA, è atterrata con successo sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko (67P), più di dieci anni dopo essere partita dalla Terra. Un razzo Ariane 5G+ ha lanciato il veicolo spaziale Rosetta e il modulo di atterraggio Philae, che hanno viaggiato per 10 anni per raggiungere la cometa, a 500 milioni di km (310 milioni di miglia) dalla Terra. Questa missione pionieristica permetterà di comprendere molto più a fondo la formazione del sistema solare, l’origine delle comete e il loro legame potenziale con le origini della vita sulla Terra.
SOURIAU ha contribuito al successo della missione fornendo una serie di connettori al suo cliente finale ESA. Tali connettori vengono tipicamente utilizzati per la connessione di alimentazione e la trasmissione di segnali vitali, per esempio collegando i sensori del satellite al computer di bordo. Prima della selezione, SOURIAU ha eseguito una serie di prove basate sulle specifiche ESA per dimostrare che i suoi connettori sono in grado di sopportare le specifiche condizioni fissate come requisiti eccezionali per questa missione nello spazio profondo. I connettori SOURIAU qualificati da ESA sono stati quindi selezionati e integrati con successo nella missione Rosetta.
SOURIAU è partner di ESA e CNES da oltre 25 anni e ha supportato vari programmi spaziali fornendo soluzioni di elevata qualità e affidabili per ambienti severi e lunghe durate, sulla base di progetti standard e specifici. I connettori SOURIAU sono stati utilizzati sulla Stazione Spaziale Internazionale per eseguire diverse operazioni extraveicolari. Inoltre, SOURIAU ha fornito speciali connettori precablati per la missione Cassini-Huygens verso Titan, la luna di Saturno, che hanno permesso alla sonda di staccarsi dal suo vettore e atterrare dopo un viaggio di 7 anni attraverso lo spazio profondo.
La missione spaziale Rosetta dimostra la capacità di SOURIAU (parte di Esterline Connection Technologies) di progettare e produrre prodotti superiori perfettamente adatti per i satelliti e l’esplorazione dello spazio. Fedele al motto “Persone affidabili, soluzioni affidabili”, Esterline Connection Technologies continuerà a innovare, assicurando nello stesso tempo la massima affidabilità delle sue soluzioni di interconnessione per i programmi spaziali. Un buon esempio è la selezione di microComp®, una nuova generazione di connettori di tipo spaziale qualificati da ESA, sul futuro rover ExoMars che dovrebbe atterrare su Marte nel 2018.
©2014 ESA–ATG Medialab
Richiedi maggiori informazioni…