www.industria-online.com
PEI-Genesis News

IL FUTURO DEI CONNETTORI HDMI

L'uso di connettori di interfaccia multimediale ad alta definizione (HDMI) per trasmettere dati audio e video ad alta velocità è la base delle moderne apparecchiature di intrattenimento e comunicazione. Tuttavia, questa tecnologia si sta rapidamente spostando al di là dei televisori e dei monitor dei computer per passare a numerose applicazioni ad alta pressione. Qui Shaun Findley, direttore europeo prodotti e acquisti presso PEI-Genesis, azienda specializzata in connettori elettrici, analizza l'evoluzione dei connettori HDMI e come possono essere utilizzati in ambienti difficili mantenendo le prestazioni operative.

IL FUTURO DEI CONNETTORI HDMI

I connettori HDMI sono un componente di input/output (I/O) essenziale in quasi tutti i moderni apparecchi di intrattenimento e comunicazione. Trasferendo segnali digitali non compressi da una fonte audio-video (A/V) adatta a ricevitori e display, questi connettori possono collegare tutto, dai monitor dei computer alle TV e alle console di gioco.

Anche se originariamente sviluppati per i sistemi commerciali che troviamo nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, i connettori HDMI si sono evoluti, e i produttori li hanno modificati nel corso degli anni per garantire risultati operativi di successo in ambienti difficili. Questi includono applicazioni militari, mediche e aeree, dove le connessioni elettriche devono essere robuste e versatili.

Soddisfare un bisogno
I connettori HDMI sono stati sviluppati per aiutare a semplificare i connettori pre-esistenti, vale a dire l'interfaccia video digitale (DVI) e i cavi dei componenti rosso verde blu (RGB) analogici. All'epoca, i connettori DVI avevano la reputazione di creare problemi di accoppiamento e disaccoppiamento che danneggiavano il connettore stesso o la sorgente. I cavi RGB avevano a loro volta dei problemi: poiché spezzavano il segnale sorgente in tre parti, spesso si verificavano interferenze e le connessioni non erano sempre sicure. Pertanto, i cavi HDMI sono stati progettati per semplificare il processo di accoppiamento/disaccoppiamento e ridurre il numero di connettori necessari da tre a uno.

I produttori hanno iniziato a sviluppare cavi HDMI nel 2002 e oggi esistono cinque diversi tipi disponibili: il Tipo A a 19 pin costituisce lo standard ed è il più usato, si trova in quasi tutti i televisori e monitor di computer. Il Tipo B è stato lanciato con lo standard originale nel 2002, ma non è mai stato usato nei prodotti a causa dell'introduzione di HDMI 1.3, in cui la velocità di un singolo collegamento ha superato quella del vecchio doppio collegamento. I mini connettori del Tipo C sono utilizzati in apparecchiature portatili, come le fotocamere DSLR e i navigatori satellitari. Nel frattempo, i connettori del Tipo D sono stati introdotti specificamente per la connettività audiovisiva in dispositivi di piccole dimensioni e portatili e il Tipo E è stato progettato per la trasmissione di dati ad alta velocità nelle applicazioni automobilistiche.

Tecnologia modificata
Per le applicazioni in ambienti difficili, le modifiche di un connettore sono importanti quanto il suo tipo. I connettori HDMI per ambienti difficili possono includere diverse modifiche, come la tenuta ermetica con classificazione IP contro i contaminanti, come i liquidi e il particolato. Gli alloggiamenti possono variare per adattarsi all'ambiente, con opzioni disponibili tra cui metalli (ad esempio, lega di rame, nichel e alluminio), termoplastiche e fluoropolimeri. Per esempio, i connettori HDMI Sure-Seal® sono classificati IP67 per resistere all'ingresso di polvere, acqua, prodotti chimici e altri contaminanti. Hanno anche una lega di rame, contatti placcati in oro e funzionano in un'ampia gamma di temperature.

Sovrastampare e combinare il cavo e il connettore è un'opzione quando si usano connettori HDMI per ambienti difficili, dato che questo fornisce uno scarico della tensione e assicura una performance più affidabile proteggendo il connettore da ambienti difficili. L'uso di un meccanismo di accoppiamento o di bloccaggio può a sua volta contribuire a mantenere una connessione sicura anche quando sono coinvolte connessioni ad accoppiamento cieco o vibrazioni.

Applicazioni in ambienti difficili
Dalla loro creazione, i connettori HDMI hanno semplificato l'interconnettività per una vasta gamma di applicazioni. Gli ambienti difficili includono la segnaletica digitale esterna, i display dei veicoli, l'avionica militare e persino le applicazioni delle borse da volo elettroniche. Altri esempi sono l'automazione e il controllo di fabbrica, le macchine utensili, la robotica, l'automazione degli edifici, i collaudi e le misurazioni.

In tutte queste applicazioni, il denominatore comune è che i connettori HDMI devono essere prodotti in modo tale da resistere all'uso intensivo e all'esposizione a sostanze chimiche, acqua, oli e temperature estreme. Spesso, questo significa selezionare un connettore che soddisfa le specifiche MIL o alcune classificazioni UL.

www.peigenesis.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP