www.industria-online.com
28
'22
Written on Modified on
Binder News
CONNETTIVITÀ ETHERNET PER SENSORI IN SPAZI ANGUSTI
Velocità di trasmissione dati fino a 100 Mbit/s e quasi un terzo dell’ingombro necessario rispetto a M12: i connettori cilindrici M8 con codifica “D” della serie 818 di binder assicurano la connessione con ingombro ridotto e a costo contenuto di sensori miniaturizzati in reti Ethernet.
Binder, produttore di connettori cilindrici industriali leader nel settore, ora offre, nell’ambito della serie 818 di prodotti, connettori con codifica “D” a 4 pin nel fattore di forma M8, ideali per applicazioni Ethernet industriali con protocolli di comunicazione quali EtherCAT, EtherNet/IP o PROFINET a norma IEEE 802.3 tramite cavi a doppino ritorto della categoria Cat-5e. Conseguentemente, questi nuovi connettori consentono il collegamento in rete di attuatori e sensori di dimensioni particolarmente piccole con velocità di trasmissione dati fino a 100 Mbit/s.
Ottimizzati per installazioni di sensori industriali con ingombro ridotto
Oggigiorno, la connettività Ethernet ad ampia larghezza di banda, oltre il livello sul campo e nell’infrastruttura dati delle aziende, è un componente fondamentale di processi automatizzati in tutti i rami del settore. Nelle applicazioni di trasmissione dati Ethernet di moderni stabilimenti di produzione, per esempio nel controllo di azionamenti, si richiedono proprietà quali il sincronismo del clock, determinismo e funzionalità in tempo reale ma anche affidabilità e robustezza. I casi d’uso in tali ambienti sono caratterizzati da requisiti speciali in merito alla tecnologia di connessione, da un punto di vista sia tecnologico che economico. Le soluzioni di connettività devono essere progettate per essere variabili e scalabili, e soprattutto per rispondere alle esigenze degli utilizzatori nei settori dell’impiantistica metalmeccanica e delle macchine per quanto riguarda la riduzione dei tempi e dell’ingombro durante l’installazione. Inoltre, sono necessarie categorie di protezione e bloccaggio sicuri adatte al campo di applicazione. I connettori cilindrici M8 con sistema di bloccaggio a viti,a norma DIN EN 61076-2-114, sono ottimizzati per tali condizioni di impiego, in cui il fattore di forma M8 in particolare ha dimostrato la sua utilità in installazioni in cui un ridotto ingombro è cruciale; l’uso di sensori miniaturizzati è esemplare per quest’area di applicazione.
Robusti connettori ibridi con PoE+
I prodotti serie 818 di binder soddisfano i requisiti relativi alla trasmissione dati in reti Ethernet industriali. La connessione elettromeccanica con sistema di bloccaggio a viti risponde alle specifiche per il grado di protezione IP67 una volta eseguito l’accoppiamento e il bloccaggio, per cui offre protezione adeguata contro le influenze di ambienti industriali difficili.
Oltre che nel campo della trasmissione dati, i connettori M8 con codifica “D” ibridi sono adatti per alimentatori in conformità alla norma IEEE 802.3at (Power-over-Ethernet-Plus, PoE+) sui dispositivi connessi.
Terminazione realizzata con processo di overmolding e schermata o con morsetti a vite
I connettori M8 con codifica “D” a 4 pin sono dotati di contatti placcati in oro e disposti simmetricamente, e sono progettati per oltre 100 cicli di accoppiamento. I valori nominali di tensione, corrente e sovratensione sono pari, rispettivamente, a 63 V CC, 4 A e 1500 V, mentre l’intervallo della temperatura di funzionamento va da -25 °C a +85 °C (nello stato di inattività).
Sono disponibili modelli schermabili con terminazione a viti e modelli schermati e con terminazione realizzata con processo di overmolding. I primi presentano uscita del cavo di 4,0 - 5,5 mm e sono progettati per conduttori da 0,14 a 0,50 mm2, mentre la sezione delle varianti realizzate con processo di overmolding è di 0,34 mm2 (AWG 22).
www.binder-connector.com
Richiedi maggiori informazioni…