www.industria-online.com
27
'22
Written on Modified on
Kuka News
KR QUANTEC PA PALLETTIZZA PIÙ VELOCEMENTE CHE MAI
Il pallettizzatore più potente sul mercato diventa ancora più veloce: la seconda generazione del KR QUANTEC PA colpisce per i tempi ciclo ridotti. Grazie a un carico utile fino a 240 kg, il robot ha una grande potenza e, nella versione con lubrificanti H1 NSF di grado alimentare, è anche una risorsa importante per l'industria dei beni di consumo.
Ancora più veloce, ancora meglio: lo specialista dell'automazione KUKA ha rielaborato completamente il suo KR QUANTEC PA. Il robot è progettato appositamente per attività di pallettizzazione impegnative. Da ottobre 2021, la seconda generazione eccelle per peso e baricentro ottimizzati, nonché una tecnologia di trasmissione migliorata, che si basa sulla più recente tecnologia per la trasmissione. Grazie al suo ingombro ridotto, richiede pochissimo spazio. Il KR QUANTEC PA stabilisce nuovi standard per la produzione automatizzata anche in termini di tempi ciclo: rispetto al modello precedente con un carico utile comparabile, è più veloce anche del 10 per cento.
Prestazioni ridefinite
“Nella seconda generazione del KR QUANTEC PA abbiamo raggiunto un equilibrio perfetto tra la velocità degli assi e l'accelerazione, per i migliori tempi ciclo”, afferma Michael Laub, product manager responsabile di KUKA. Per esempio, il robot con un carico utile di 240 kg raggiunge 28,3 cicli al minuto. “Era anche importante per noi aumentare le velocità degli assi, ad esempio per la formazione di strati durante la pallettizzazione o per i lunghi movimenti rotatori a 180°”. Per soddisfare le crescenti esigenze dell'industria dei beni di consumo, in particolare dell'industria alimentare nel settore secondario, KUKA offre il pallettizzatore anche nella versione “Hygienic Oil” (HO). Tutti gli assi, così come il sistema di alimentazione di energia, sono dotati di lubrificanti H1 NSF di grado alimentare.
Sostenibilmente conveniente
Sia i robot in versione HO che i modelli standard di KR QUANTEC PA sono progettati per l'ultimo controllo robot KR C5 di KUKA. La seconda generazione della famiglia di robot KR QUANTEC convince anche per i suoi eccellenti valori di Total Cost of Ownership (TCO). Il MTBF (Mean Time Between Failures - tempo medio tra i guasti) dell'intera meccanica del robot è stato significativamente migliorato a 40.000 ore. Allo stesso tempo, l’impegno per la manutenzione si riduce del 50% rispetto ai modelli precedenti: ciò significa che sono necessari solo un controllo visivo del robot, la lubrificazione dei cuscinetti di compensazione del peso e un cambio d'olio ogni 20.000 ore di esercizio. Questo rende il KR QUANTEC PA probabilmente il miglior robot della sua classe.
Concetti di cella innovativi per compiti di pallettizzazione
“Un KR QUANTEC PA è un investimento sostenibile nel futuro della produzione”, secondo Michael Laub. “In combinazione con il pacchetto tecnologico KUKA.PalletTech, il robot consente concetti di cella innovativi per compiti di pallettizzazione, soprattutto con uno sguardo all'industria dei beni di consumo”. Qui, la massima performance incontra il minimo impegno per la programmazione, per una messa in funzione estremamente veloce.
www.kuka.com
Richiedi maggiori informazioni…