www.industria-online.com
Pilz News

SISTEMA DI CONTROLLO COMPATTO, CONFIGURABILE PNOZMULTI 2 CON LA NUOVA VERSIONE SOFTWARE 11.0, NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO, E UN NUOVO DISPOSITIVO BASE: POTENZA SENZA LICENZA PER APPLICAZIONI SU MISURA

Per il sistema di sicurezza compatto configurabile PNOZmulti 2 di Pilz è ora disponibile, nel tool software PNOZmulti Configurator, la versione 11.0 - con una nuova architettura software per prestazioni più elevate e senza obbligo di licenza nella versione “base”. A partire da questa versione, gli utenti possono anche utilizzare il nuovo dispositivo base compatto, modulare espandibile, PNOZ m B0.1 per applicazioni di piccole e medie dimensioni. Il nuovo dispositivo di base modulare adattabile e, quindi, con un ottimo rapporto costi-benefici, offre la massima flessibilità grazie a ingressi e uscite liberamente configurabili.

SISTEMA DI CONTROLLO COMPATTO, CONFIGURABILE PNOZMULTI 2 CON LA NUOVA VERSIONE SOFTWARE 11.0, NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO, E UN NUOVO DISPOSITIVO BASE: POTENZA SENZA LICENZA PER APPLICAZIONI SU MISURA

La versione 11 è dotata di una nuova architettura software con prestazioni più elevate, è basata sul sistema Windows a 64 Bit e offre così una sicurezza avveniristica.

Base a costo zero per l’automazione!
Dalla versione 11 ci sono importanti novità per la licenza: le funzionalità base del tool software PNOZmulti Configurator non sono soggette a licenza. Il software può essere scaricato gratuitamente e utilizzato nei progetti di automazione. Gli elementi “advanced” del software restano soggetti a licenza. In sintesi, gli utenti possono risparmiare già in fase di creazione del progetto di automazione.

Sull’interfaccia utente grafica sono disponibili tutti gli elementi di un circuito di sicurezza come moduli funzionali per elementi di logica, di ingresso (arresto di emergenza, riparo mobile, ecc) e uscita (relè o semiconduttore o valvole di sicurezza). Il tool software consente quindi la gestione completa fino all’inizio della produzione: inclusa la creazione di progetti, così come la gestione della documentazione e della messa in servizio. Ciò consente di ridurre tempi e costi per la progettazione e, di conseguenza, anche per l’engineering.

Supporto tool intelligente
L’hardware viene selezionato direttamente in PNOZmulti Configurator: Nel tool software sono elencati i moduli di espansione disponibili, è riportata una tabella con il numero di ingressi e uscite disponibili e viene fornita assistenza qualora venga superato il numero massimo di moduli di espansione o i moduli vengano posizionati in modo errato. Gli utenti possono contare sulla riduzione di costi e di tempi per la progettazione visto il minor numero di errori commessi.

Nel tool è possibile sia creare nuovi progetti PNOZmulti 2 sia aprire e modificare progetti PNOZmulti 2 già esistenti: gli utenti possono così passare alla nuova versione con estrema facilità e rapidità. Inoltre, la messa in servizio è facilitata dalla possibilità di eseguire una simulazione offline. Tutto ciò si traduce in una riduzione di costi e tempo per l’utente.

Nuove basi per la versione 11
La versione 11 include anche il nuovo dispositivo base PNOZ m B0.1 introdotto con questa versione. Quest’ultimo può essere utilizzato come dispositivo standalone o in versione modulare, ampliabile con massimo un modulo I/O ciascuno. A tal scopo sono disponibili svariati moduli I/O: Ai moduli di espansione già disponibili si aggiunge il nuovo modulo di uscita a relè PNOZ m EF 2DOR. Grazie alla vasta gamma di moduli con PNOZ m B0.1 è possibile soddisfare le esigenze individuali del cliente: Tutte le funzioni di sicurezza possono essere configurate liberamente in base alle singole applicazioni specifiche. Ciò consente un adattamento preciso e personalizzato per le più svariate applicazioni. I costi sono quindi contenuti poiché vengono sostenuti solo per i moduli utilizzati effettivamente.

Regola di compatibilità del successore
Il nuovo dispositivo base, in combinazione con il nuovo modulo di uscita a relè, come successore compatibile dei sistemi di controllo compatti PNOZmulti Mini, svolge tutte le funzioni specifiche di questa famiglia di prodotti. A partire dalla versione 11.0 i progetti PNOZmulti Mini esistenti possono essere facilmente migrati nel nuovo dispositivo base PNOZ m B0.1. Con questo nuovo modulo base è possibile utilizzare anche i moduli fieldbus e i moduli link già disponibili. È così disponibile un sistema compatto e allo stesso tempo modulare per la sicurezza di macchine di piccole e medie dimensioni che supporta gli utenti nella progettazione e consente di risparmiare sui costi.

www.pilz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP