www.industria-online.com
10
'21
Written on Modified on
FPT Industrial
LENNART LAHUIS È IL VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO FPT FOR SUSTAINABLE ART, PROMOSSO DA FPT INDUSTRIAL IN COLLABORAZIONE CON ARTISSIMA
Lennart Lahuis (1986, Paesi Bassi) è l’artista vincitore della seconda edizione del Premio FPT for Sustainable Art, progetto promosso da FPT Industrial – azienda leader nel settore dei motori industriali e brand del gruppo CNH Industrial – in collaborazione con Artissima 2021, e nato con la volontà di valorizzare temi di sostenibilità che si esprimono anche nell’ambito dell’arte contemporanea.
L’artista, presente ad Artissima con la galleria Dürst Britt & Mayhew, è stato selezionato per la sua opera WHEN IS IT THAT WE FEEL THE CHANGE IN THE AIR da una giuria internazionale composta da Diana Campbell Betancourt, Direttrice artistica della Samdani Art Foundation, Dhaka, Krist Gruijthuijsen, Direttore del KW Berlin Institute for Contemporary Art, Berlino, e Antje-Britt Mählmann, Direttrice del Kunsthalle St. Annen, Lübeck.
“L’installazione di Lennart Lahuis alla galleria Dürst Britt & Mayhew è un esempio toccante di come il contesto e la materialità si manifestano in un processo a più livelli di ciò che è considerato ‘sostenibile’”, ha dichiarato la giuria. “Lahuis dialoga con l’artista olandese Willem Hussem, noto nei Paesi Bassi, ma poco conosciuto a livello internazionale. I dipinti astratti colorati di Hussem sono allestiti insieme a casse, poste senza mezzi termini proprio di fronte ad essi e utilizzate per trasportare le opere di Lahuis. Un’esposizione di prodotti industriali rivela un sistema in cui parole evaporano attraverso l’acqua. When is it that we feel change in the air? potrebbe derivare da una delle poesie di Hussem, ripercorrendo le complessità effimere e poetiche della storia (dell’arte) all’interno del nostro ambiente mutevole di tutti i giorni”.
Il premio, che lo scorso anno è stato assegnato a Renato Leotta per l’opera MARE, è frutto di riflessioni care a FPT Industrial che, quale aziendale leader nella progettazione e produzione di motori per il settore industriale – veicoli commerciali, macchinari agricoli, generatori – e per il mondo nautico, consolida con questo progetto la sua costante attenzione nei confronti della salvaguardia ambientale. FPT for Sustainable Art, è stato ideato insieme ad Artissima con l’obiettivo da parte di FPT Industrial di veicolare, anche in un contesto apparentemente lontano da quello industriale, l’impegno dell’azienda, raggiungendo un pubblico che si rivela sempre più attento a queste tematiche. Sostenibilità dunque come motore di trasformazione dei materiali e dei processi creativi e industriali: il premio si pone come un riconoscimento verso l’artista la cui ricerca e opere siano frutto di una filiera concettuale e di produzione virtuosa sostenibile.
“Siamo molto felici che Lennart Lahuis sia il vincitore di questa seconda edizione, il suo lavoro ben rappresenta la visione con cui è nato questo riconoscimento”, afferma Egle Panzella, Sustainability Manager di FPT Industrial. “L’impegno di FPT Industrial nel promuovere il premio nasce da due elementi per noi fondamentali: la salvaguardia dell’ambiente, intrinsecamente legata alla nostra produzione di motori industriali, e l’attenzione crescente verso lo sviluppo di processi di produzione sempre più sostenibili”.
Il premio FPT for Sustainable Art rappresenta il più recente tassello di un percorso iniziato nel 2019 dall’azienda, che l’ha vista Main Sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte di Venezia, e promotrice dell’installazione Consider yourself as a guest (Cornucopia) dell’artista Christian Holstad (1972 Anaheim, California), esposta presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e presentata ad Artissima 2019. L’opera, una grande cornucopia – simbolo antico di fortuna e di abbondanza – costituita interamente di rifiuti plastici, ha rappresentato la prima riflessione di FPT Industrial sull’urgenza di affrontare l’inquinamento dei mari e degli oceani di tutto il mondo. Inoltre, nello stesso anno, l’azienda si è legata ad una serie di iniziative dedicate alle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519), figura capace di guardare in modo unico al futuro e all’innovazione: tra i progetti sostenuti, a Torino la Luce d’Artista M I R A C O L A di Roberto Cuoghi – omaggio alle teorie sul rapporto tra luce e ombra del maestro – e la rassegna Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo, ospitata dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
Richiedi maggiori informazioni…