www.industria-online.com
Parker News

I nuovi tubi flessibili Parker per altissime pressioni durano più a lungo nelle applicazioni di idropulitura

Il settore edile, la cantieristica e l'industria generica beneficiano dei vantaggi di PFX30-50, ideale per pressioni d'esercizio fino a 301 MPa.

I nuovi tubi flessibili Parker per altissime pressioni durano più a lungo nelle applicazioni di idropulitura

Parker Hannifin, leader mondiale nel settore delle tecnologie e dei sistemi di movimentazione e controllo, si avvia a lanciare PFX30-05, un tubo flessibile DN8 per altissime pressioni che vanta una durata maggiore nelle applicazioni industriali di pulitura con aria compressa e idropulitura di diversi settori, tra cui il settore edile e la cantieristica. Dotato di cavo in acciaio con sei strati a spirale ed elevata resistenza alla trazione, invece degli otto strati della maggior parte dei concorrenti, il nuovo Parker PFX30-05 garantisce prestazioni solide e un utilizzo prolungato, vantando al contempo un peso ridotto (da 0,96 a 1,11 kg/m).

Le caratteristiche di alta pressione e velocità della pulitura con aria compressa e dell'idropulitura richiedono tubi flessibili così resistenti da assicurare la durata necessaria negli ambienti industriali più impegnativi. Sviluppato dalla Polymer Hose Division Europe di Parker, il nuovo tubo flessibile PFX30-05 per altissime pressioni è ideale per l'uso con lance per idropulitura, che assicurano pressioni di esercizio fino a 3.010 bar (301 MPa, 43.645 psi). L'alta pressione è spesso necessaria nel settore edile per l'idrodemolizione e la rimozione di sporco e materiali accumulati da superfici in calcestruzzo e asfalto. Attento alle esigenze del mercato in materia di sicurezza, il team di ingegneri addetti allo sviluppo di Parker ha creato PFX30-05 per una pressione di esercizio con fattore di progetto di 2.3.

L'idropulitura e la pulitura con aria compressa non sono solo metodi efficaci di rimozione dello sporco, ma evitano l'accumulo di polvere durante la pulizia, a differenza di processi alternativi come la sabbiatura. Di conseguenza, i contaminanti pericolosi non si trasformano in pulviscolo atmosferico, un altro dettaglio importante in termini di sicurezza per i lavoratori del settore edile. Queste motivazioni, insieme alla capacità di rimuovere corrosione, rivestimenti e sale cristallizzato, costituiscono la ragione per cui anche l'idropulitura ad altissima pressione ne trae beneficio anche in altri settori industriali, comprese la cantieristica e la meccanica generale.

In particolare, PFX30-05 si caratterizza per la codifica a colori WJTA e, nonostante il tubo flessibile per alte pressioni si trovi a magazzino con rivestimento arancione, sono disponibili su richiesta anche altri colori su richiesta, così da soddisfare appieno le esigenze di ciascun cliente.

In caso di condizioni estreme con ulteriori requisiti di abrasione, è inoltre disponibile una versione dotata di doppio rivestimento con guaina esterna ToughJacket (PX30-05-TJ), anche questa arancione con codifica WJTA. I tubi flessibili ToughJacket per altissime pressioni sono provvisti di un rivestimento robusto e, al tempo stesso, flessibile che vanta una resistenza all'abrasione persino superiore a quella dei tubi flessibili Parker standard con doppio rivestimento esterno. La resistenza all'abrasione conforme alla norma ISO6945 ha dimostrato che questa guaina proprietaria vanta livelli di abrasione superiori almeno 100 volte al PVC.

Il tubo flessibile PFX30-05, che ha un diametro esterno compreso tra 18,7 e 22,7 mm, garantisce un raggio di curvatura minimo di 230 mm ed è compatibile con temperature dell'acqua comprese tra -10 e +70 °C. Gli utenti hanno a disposizione diversi tipi di connessione. Certificato per l'uso con i raccordi a crimpare permanenti serie 2X, PFX30-05 sostituisce gli attuali tubi flessibili Parker 2748D-05Vxy, 2749D-05Vxy e 2840D-05Vxy.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: https://ph.parker.com/it/it/ultra-high-pressure-waterblast-hose-pfx30-05

www.parker.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP