www.industria-online.com
26
'21
Written on Modified on
SCHUNK News
AUTOMATIZZARE CON ENTUSIASMO: BASTA INIZIARE
SCHUNK presenterà un'offerta versatile di componenti per l'automazione pensati per applicazioni gravose all'automatica di quest'anno, che si terrà nel nuovo formato "automatica sprint" dal 22 al 24 giugno 2021 in formato completamente digitale. Il programma include moduli migliorati per un facile ingresso nel settore dell'automazione robotica, i punti salienti relativi ai nuovi mercati in crescita e tre stream dal vivo su argomenti come la rimozione robotica dei materiali, l'e-mobility e le scienze della vita. Gli interessati possono richiedere codici d'ingresso gratuiti.
"L'automazione si sta facendo strada in un numero sempre maggiore di settori, e l'ingresso nell'automazione dovrebbe essere il più semplice possibile", sottolinea Johannes Ketterer, vicepresidente esecutivo di Gripping Systems. Ad esempio, con i nuovi utensili per l'asportazione robotizzata di materiale, SCHUNK entra nel nuovo campo della sbavatura, lucidatura e levigatura automatizzate dei pezzi: queste fasi di lavoro sono state finora eseguite per lo più manualmente, perché eguagliare il "senso" e il controllo visivo da parte dell'uomo con utensili automatizzati e robot era un'operazione che poteva avere successo solo affrontando grandi spese. Tuttavia, i processi eseguiti manualmente sono associati a un alto dispendio di tempo e a rischi per i dipendenti. Ora, con il robot e gli utensili SCHUNK, molte fasi di lavorazione possono essere automatizzate ed eseguite più velocemente, meglio e in modo più economico. I robot possono fare entrambe le cose: caricare e lavorare. Il live stream dimostra in modo impressionante il potenziale dell'automazione dei processi di lavorazione manuale.
La tecnologia di presa adesiva ADHESO si basa sul principio dell'adesione e utilizza le forze di Van der Waals ad azione intermolecolare per la manipolazione delicata di vari pezzi.
In un altro stream live, SCHUNK discute di "e-mobility", con un focus sullo sviluppo dell'elettromobilità e dei veicoli elettrici, che viene portato avanti con grande impegno dall'industria automobilistica. In questo live stream, l'esempio dell'innovativa e premiata tecnologia di presa ADHESO viene utilizzato per dimostrare la manipolazione delicata e senza residui di celle a combustibile e fogli di batterie altamente sensibili. Inoltre, gli assi lineari SCHUNK ad alta precisione ad azionamento diretto e le pinze SCHUNK vengono utilizzati per il montaggio preciso ad alta velocità degli statori a forcella.
La pinza MPG-plus con copertura protettiva è particolarmente adatta alla manipolazione dei pezzi nell'industria alimentare, farmaceutica e medica.
SCHUNK stabilisce dei punti di riferimento anche nel campo dell'automazione come partner esperto e affidabile dell'industria delle scienze della vita, che si sviluppa rapidamente e produce continuamente nuovi processi di produzione, prodotti di tecnologia medica e medicinali. Con la sua rete di distribuzione globale e il suo know-how applicativo in quasi tutti i settori delle scienze della vita, SCHUNK offre soluzioni personalizzate e un portafoglio prodotti completo ai produttori di impianti e agli specialisti dell'automazione. Il portafoglio di prodotti comprende la collaudata pinza MPG-plus per piccoli componenti, che è ampiamente utilizzata nella produzione di componenti medicali. È certificato per camere bianche e dotato di lubrificazione conforme a H1 come standard. La versione con coperchio di protezione è una pinza ad alte prestazioni è adatta ad applicazioni fino alla classe di protezione IP 54. Con le pinze intelligenti, come la SCHUNK EGI per piccoli componenti, gli utenti della produzione medica e della precisa manipolazione in laboratorio ottengono un alto grado di flessibilità. Nel live stream viene evidenziato che questi durevoli prodotti di fascia alta, i loro numerosi accessori e le diverse opzioni disponibili si sono affermati con successo nelle complesse e varie applicazioni di montaggio e manipolazione per la tecnologia medica, la tecnologia di laboratorio, l'industria farmaceutica e il settore cosmetico.
SCHUNK semplifica l'ingresso nella robotica leggera offrendo i portafogli Plug & Work per cobot di Doosan Robotics, Techman Robot e Universal Robots.
"Grazie al nostro ampio know-how applicativo, siamo partner di automazione sia nei mercati tradizionali che in quelli nuovi", osserva Johannes Ketterer. "Gli utenti beneficiano dell'implementazione rapida e facile dell'automazione e di processi efficienti ed economici. Durante la automatica sprint 2021 tutti potranno osservare con i propri occhi che negli ultimi mesi, con impegno ed energia, siamo riusciti a dare impulso a nuove tecnologie e alla digitalizzazione."
www.schunk.com
Richiedi maggiori informazioni…