www.industria-online.com
KOLLMORGEN

450 Blister al Minuto

PLC, motion control e azionamenti nella stessa unità: una soluzione completa per la PG Express

450 Blister al Minuto
IMA PG offre una gamma completa di soluzioni di packaging che include macchine per applicazioni come l’incartonamento, la termoformatura sotto vuoto, la sigillatura a masse rotanti, la chiusura piana e l’intubettamento, oltre al packaging di fine linea.

Innovazioni senza rivali e la passione nel contribuire a formare il futuro dell’India sono le parole che descrivono meglio Kollmorgen. Kollmorgen, che non si adagia sugli allori del suo passato, si caratterizza per l’incessante ricerca di prestazioni, che assicurano affidabilità a qualità nei prodotti e nelle soluzioni offerti. Basandosi sulle innovazioni tecnologiche più avanzate, Kollmorgen partecipa a pieno titolo al miglioramento del segmento di mercato del packaging e della formatura metallica.

Nell’ambito di questa ricerca dell’eccellenza, Kollmorgen ha fornito una soluzione di automazione completa a IMA PG per la sua macchina PG Express. IMA-PG India Private Limited è un pioniere nel campo delle macchine di termoformatura in India, avendo introdotto la sua prima macchina nel 1978. Oggi, l’azienda ha un’ottima reputazione per la sua capacità di innovare e ingegnerizzare soluzioni che soddisfano una domanda in costante cambiamento. Essa offre una gamma completa di soluzioni di packaging che include macchine per applicazioni come l’incartonamento, la formazione sotto vuoto rotatoria, la sigillatura a masse rotanti, la chiusura piana e l’intubettamento, oltre al packaging di fine linea. Kollmorgen ha stretto rapporti con IMA PG due anni fa, quando ha fornito prodotti Automation Solution come Motion Controller, HMI, Servoazionamenti, Servomotori, I/O, ecc. Grazie a una competenza ai massimi nel motion, a una qualità all’avanguardia nel settore e a una profonda esperienza nella connessione e nell’integrazione di prodotti standard e custom, Kollmorgen offre agli OEM il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno per avere successo.

PG Express - introduzione
La macchina PG Express è una macchina blisteratrice utilizzata per la formazione di blister. Il blister è una confezione di una o più pastiglie (per es. 10, 4, 5, 1, ecc.) fatta su misura per contenere le pastiglie stesse. La macchina in questione è in produzione presso IMA PG da due o tre anni, ma questa è stata la prima macchina per la quale Kollmorgen ha fornito l’intera soluzione di automazione. Si tratta di una macchina a 3 assi utilizzata per l’indexaggio, l’alimentazione e la punzonatura del blister. Il flusso principale di funzionamento della macchina è composto dalla formazione del blister, dal suo riempimento a caduta con le pastiglie, dalla sigillatura del blister e dal taglio finale del blister. Kollmorgen ha migliorato la velocità della macchina grazie a eccellenti prestazioni di sistema. La macchina può ora produrre fino a 450 blister al minuta, rendendo quindi molto più veloce la produzione. Tuttavia, l’OEM ha iniziato a incontrare ostacoli nel controllo della temperatura, che è un aspetto critico di questa macchina perché la sigillatura dipende dal controllo efficace della temperatura. Se la temperatura non è controllata correttamente, la qualità del blister finale è scarsa, rendendolo invendibile sul mercato.
450 Blister al Minuto
Per rendere la macchina più facile da usare per l’OEM, è stato eseguito un semplice sviluppo del software mediante Pipe Network™, uno degli elementi che distinguono Kollmorgen.

Affidabilità din dall’inizio

Qiando l’OEM ha approcciato Kollmorgen con questo problema, la risposta è stata pronta. E’ stata installata una funzione incorporata per il controllo della temperatura che è circa 15 volte più veloce dei controllori esterni. Ciò ha permesso di risparmiare i costi di un controllore PID addizionale e, soprattutto, si è tradotto in una migliore qualità e in una riduzione degli scarti.
Il programma è controllato utilizzando un controllore AKD PDMM. Si tratta di un motion controller basato su azionamenti con funzionalità PLC integrata, specificamente progettato per le macchine piccole e compatte tipicamente utilizzate nel campo delle confezionatrici. AKD PDMM porta un PLC e il Motion Control di prestazioni elevate in macchine tecnologicamente avanzate. Il Motion Controller integrato può sincronizzare fino a 8 assi con un tempo ciclo di 250 µs. Esso supporta varie funzioni di motion control, dal semplice posizionamento punto a punto all’interpolazione lineare e circolare. Il PDMM può gestire la logica PLC, il controllo della temperatura, il motion control, il controllo HMI e il controllo degli azionamenti per l’intera confezionatrice.

Per consentire la massima flessibilità e libertà di programmazione, è stata utilizzato il software Automation Suite™ Kollmorgen, che integra logica PLC, programmazione HMI, Motion control e controllo azionamenti in una singola unità ed è conforme allo standard IEC 61131-3 per i linguaggi di programmazione.

Per rendere la macchina più facile da utilizzare per l’OEM, è stato eseguito un semplice sviluppo del software mediante Pipe Network™, uno degli elementi che distinguono Kollmorgen. Lo sviluppo del software ha richiesto solo 10 giorni, rispetto ai 45 giorni dei concorrenti, permettendo in tal modo il risparmio di tempo e denaro preziosi per il cliente. Con Pipe Network™ è possibile eliminare componenti meccanici della macchina (come riduttori e camme) definendo blocchi di motion equivalenti nel software. Ciò è estremamente pratico, facile da implementare e facile da riparare. L’utente deve semplicemente disegnare lo schema e collegare gli assi della macchina come richiesto. Tutte le interconnessioni necessarie vengono eseguite automaticamente nel programma. Il maggiore beneficio per il programmatore e l’utente finale è la facilità di programmazione e ricerca guasti, con una chiara comprensione visiva dello schema.

Servizio e supporto post-vendita
In Kollmorgen, il “servizio e supporto post-vendita” sl cliente è di primaria importanza. In questo caso, il primo avviamento della macchina è stato eseguito sfruttando la competenza globale in questo tipo di applicazione.
450 Blister al Minuto
L’AKD PDMM porta PLC e Motion Control di elevate prestazioni in macchine tecnologicamente avanzate.
450 Blister al Minuto
La macchina può ora produrre fino a 450 blister al minuto, rendendo quindi molto più veloce la produzione. Attualmente, la macchina PG Express è stata installata presso una delle principali industrie farmaceutiche in India e sta funzionando senza problemi da otto mesi...

Ingegneri si sviluppo applicativo senior dalla Germania hanno eseguito tutta la concettualizzazione & programmazione. E’ stato grazie al lavoro intenso e alla dedizione del team Kollmorgen che il tempo effettivo di conduzione delle prove e finalizzazione delle prestazioni ha richiesto solo 10 giorni (rispetto ai 45 giorni della concorrenza). Attualmente, la macchina P G Express è stata installata presso una delle principali industrie farmaceutiche in India e sta funzionando senza problemi da otto mesi. Fin dall’inizio, Kollmorgen ha dedicato un ingegnere applicativo e commerciale a IMA PG. Dopo la riuscita dell’implementazione di questa macchina, Kollmorgen ha introdotto due nuovi prototipi – le PG Super & C350 - ottenendo lo stesso successo. E’ stato un momento di orgoglio quando Kollmorgen ha recentemente ricevuto ordini di produzione in serie della PG Express.
450 Blister al Minuto
Il flusso principale di funzionamento della macchina è composto dalla formazione del blister, dal suo riempimento a caduta con le pastiglie, dalla sigillatura del blister e dal taglio finale del blister.
450 Blister al Minuto
Autore: Alexander Hack, Direttore Sviluppo del Mercato, Kollmorgen, Ratingen

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP