www.industria-online.com
Hexagon Manufacturing Intelligence News

HEXAGON AUTOMATIZZA LA COMPLESSA PRODUZIONE A 6 ASSI DI PEZZI GRANDI E PESANTI PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA OPERATIVA

La nuova tecnologia di produzione assistita da computer (CAM) presentata oggi dalla divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon consente di utilizzare in modo efficiente fresatrici complesse a 6 assi per produrre componenti di grandi dimensioni per una varietà di settori e applicazioni. Gli specifici tool di programmazione forniscono una simulazione accurata e generano percorsi utensile a 6 assi efficienti per garantire che il macchinario avanzato possa essere utilizzato fino al suo massimo potenziale per una maggiore produttività.

HEXAGON AUTOMATIZZA LA COMPLESSA PRODUZIONE A 6 ASSI DI PEZZI GRANDI E PESANTI PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA OPERATIVA

La capacità di lavorare componenti di qualsiasi dimensione in un'unica operazione aumenta l'efficienza, ma è utile soprattutto quando si lavorano pezzi di grandi dimensioni perché si elimina la necessità di riposizionare pezzi pesanti e ingombranti. Ideali per il taglio di componenti di grandi dimensioni, le macchine utensili a 6 assi sono spesso utilizzate per produrre pezzi con un diametro di tre metri o superiore, tra cui le carcasse di contenimento dei motori a getto che garantiscono la sicurezza dei passeggeri o componenti per l'industria energetica e navale.

I nuovi tool introdotti nel software EDGECAM di Hexagon si concentrano su macchine a 6 assi dotate di due assi di rotazione sulla testa e di una tavola rotante, dove questo sesto asse consente alle frese di lavorare tutti i lati di un pezzo di grandi dimensioni, comprese le aree altrimenti impossibili da raggiungere senza riposizionare i pezzi. I nuovi tool dedicati ai 6 assi offrono un maggiore controllo del percorso utensile e una simulazione più accurata dei processi, riducendo la necessità di interventi da parte di esperti in officina, migliorando l'utilizzo di macchinari avanzati ed evitando il rischio di costosi danni.

"La capacità di eseguire operazioni "one-and-do" in continuo con macchinari a 6 assi consente alle aziende di produrre componenti di grandi dimensioni, e spesso piuttosto complessi, senza dover sostenere i costi di macchinari poco utilizzati o fare affidamento sull'intervento di esperti," afferma Miguel Johann, Product e Market Manager della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon. "Si possono avere i macchinari più sofisticati del mondo, ma senza software che possano sfruttare i loro punti di forza, può essere molto difficile, se non impossibile, sfruttarne il vero potenziale."

I miglioramenti dell'EDGECAM offrono inoltre una maggiore flessibilità per la fresatura a 5 assi, offrendo tool che consentono ai programmatori del controllo numerico computerizzato (CNC) di selezionare il livello di automazione che preferiscono quando creano percorsi utensile. Utilizzando questi tool, i programmatori CNC possono scegliere di automatizzare la generazione del percorso utensile, creare manualmente tutti i percorsi utensile o generare percorsi utensile utilizzando una combinazione di utensili automatici e manuali. La possibilità di personalizzare le preferenze di programmazione aumenta il controllo sul modo esatto in cui i pezzi vengono lavorati, riducendo i tempi di programmazione su attività semplici da automatizzare e rendendo più facile lavorare a stretto contatto con percorsi utensile complessi quando necessario.

La produttività viene migliorata anche grazie all'ottimizzazione delle operazioni di sgrossatura che elimina i movimenti superflui della macchina, con una conseguente riduzione dei tempi ciclo fino al 60%. Quando abilitata, la configurazione assicura che il sistema riconosca la forma del sovrametallo irregolare laddove necessario. Prendendo in considerazione la vera forma del sovrametallo, il software consente di evitare la generazione di percorsi utensile superflui che portano a un "taglio a vuoto" improduttivo quando il programma viene inviato alla macchina utensile.

EDGECAM ora semplifica l'esecuzione dei percorsi utensile elicoidali, offrendo ai produttori una lavorazione più precisa ed efficiente rispetto all'approccio Ramp e opportunità di estendere la durata dell'utensile con operazioni più uniformi e meno dannose. È sufficiente definire il valore minimo dell'elica per le operazioni di sgrossatura, quindi il software assicura che i pezzi vengano tagliati utilizzando un modello di utensile elicoidale e il percorso utensile non tornerà all'approccio Ramp. Le ottimizzazioni delle prestazioni del computer riducono anche in modo significativo i tempi di programmazione, generando percorsi utensile di sgrossatura due o tre volte più veloci rispetto al software precedente sia per i modelli wireframe che per quelli solidi.

La tornitura a forma d'onda assicura che gli utensili da taglio siano costantemente a contatto con il materiale e che vi sia un carico di trucioli costante per prolungare la durata dell'utensile, ma questo può portare a lunghi programmi di codice CN. Una nuova opzione riduce del 75% la quantità di codice di controllo numerico (CN) generato, convertendo segmenti di linea in archi adattati che richiedono meno codice CN da programmare. Gli operatori beneficiano di percorsi utensile a forma d'onda più fluidi e quindi di lavorazioni e di codice eseguito più rapidamente che è anche più breve, in modo da funzionare efficacemente sulle macchine utensili più vecchie.

L'interoperabilità con il portafoglio CAM di Hexagon è vantaggiosa per gli utenti EDGECAM che lavorano con operazioni di fresatura su 3 assi. Ora possono testare e ottimizzare i programmi nel software di simulazione di lavorazione NCSIMUL Essential di Hexagon. I gruppi di lavorazione completi, compresi i dati degli utensili, vengono importati direttamente in NCSIMUL Essential, dove il programmatore può interagire dinamicamente con il percorso utensile, identificare il codice che viene simulato, interrogare e misurare i pezzi e confrontare e analizzare il sovrametallo.

www.hexagonmi.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP