www.industria-online.com
NSK

Un'acciaieria risparmia circa 70.000 Euro grazie ai cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK

Negli ultimi quattro anni, la durata dei cuscinetti del laminatoio a caldo di un'acciaieria in Spagna è stata inaspettatamente breve, causando costosi fermi di produzione. L'azienda ha collaborato con l'ufficio tecnico di NSK, specializzata in cuscinetti, che ha analizzato l'applicazione e, quindi, proposto e implementato una soluzione basata su cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alte prestazioni. Mettendo in pratica i consigli di NSK, l'acciaieria risparmia ora 69.803 Euro all'anno grazie alla riduzione dei costi di fermo impianto, manutenzione, cuscinetti e lubrificazione.

Effettuando un'analisi tecnica delle cause primarie dei guasti, il team di specialisti di NSK ha valutato attentamente le condizioni operative, oltre al regime di lubrificazione, per ottimizzare le condizioni di esercizio e prolungare la durata dei cuscinetti. Inoltre, in risposta alla richiesta del reparto manutenzione di migliorare il processo, NSK ha effettuato una revisione del processo e delle tolleranze di montaggio dei cuscinetti.

Lavorando in collaborazione con l'acciaieria, le informazioni ricavate dalle analisi e dalle revisioni hanno rivelato che la temperatura di esercizio elevata del cuscinetto derivava da una combinazione di errori di montaggio e problemi di lubrificazione associati alla maggiore produttività (velocità operativa) dell'impianto.

Fra le numerose raccomandazioni di NSK c'era l'adozione dei cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS (High Performance Standard), caratterizzati anche da un gioco interno radiale maggiorato che li rende più adatti alle condizioni applicative. I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK possono resistere in condizioni operative gravose. Questi cuscinetti resistono infatti al grippaggio e all'usura nonostante vibrazioni, disallineamenti e carichi d'urto consistenti.

Grazie alle misure adottate, il consumo di cuscinetti nell'acciaieria è sceso a un quinto rispetto ai livelli precedenti, con relativi vantaggi in termini di riduzione dei fermi di produzione e della manutenzione.

I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS offrono non solo una temperatura operativa fino a 200°C, ma anche un coefficiente di carico dinamico superiore del 25% circa rispetto agli standard di settore. Il grande vantaggio è un cuscinetto che offre una durata doppia rispetto alle alternative tradizionali.

Oltre a tecnologia di movimento avanzata, NSK può offrire ai clienti consulenza a 360 gradi per ottimizzare le prestazioni dei cuscinetti. Nel caso dell'applicazione sul laminatoio, il risultato della consulenza è stato l'allungamento della durata dei cuscinetti. La casa giapponese può aggiungere valore in molti altri modi, ad esempio aumentando la produttività, riducendo scorte/inventario, migliorando le competenze del cliente con una formazione mirata, effettuare ispezioni in loco e/o servizi di installazione, fornendo relazioni tecniche o analisi della lubrificazione.

L'acciaieria è molto soddisfatta dei consigli di NSK e dei relativi vantaggi, come dimostra un nuovo ordine di cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS inviato non appena il mercato ha cominciato a riprendersi dopo la pandemia di Covid-19 all'inizio del 2021.

Per maggiori informazioni sui cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS:https://www.nskeurope.com/en/products/nsk-innovative-products/nskhps-spherical-r oller-bearings.html

1) Grazie ai consigli di NSK, un'acciaieria in Spagna ha ridotto il consumo di cuscinetti dell'80%. Foto: T photography/Shutterstock


Un'acciaieria risparmia circa 70.000 Euro grazie ai cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK
 
2) I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS garantiscono una temperatura operativa fino a 200°C
 

Un'acciaieria risparmia circa 70.000 Euro grazie ai cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP