www.industria-online.com
INTERROLL

Il nuovo Smart Pallet Mover (SPM) di Interroll migliora le prestazioni della logistica industriale

Sant’Antonino, Svizzera. Non sono le prestazioni delle moderne macchine di produzione ad offrire il maggior potenziale per un aumento della produttività, bensì una migliore efficacia dei sistemi di gestione e movimentazione dei materiali. Con il suo nuovo sistema di trasporto pallet ‘Smart Pallet Mover’ (SPM), Interroll ha introdotto una soluzione innovativa che può utilizzata per gestire i pallet in modo flessibile e modulare, onde soddisfare un’ampia gamma di requisiti applicativi nel settore della produzione industriale.



I vantaggi offerti agli utilizzatori del sistema Smart Pallet Mover sono notevoli: chi lo utilizza può finalmente automatizzare i processi di lavoro a monte delle lavorazioni da effettuare su una macchina automatica, evitando il ricorso ad attività manuali in aree critiche per la sicurezza e gestendo il flusso dei pallet mediante buffering, smistamento, sequenziamento e trasporto al momento giusto, garantendo un miglioramento significativo dei tempi di fermo macchina e ottimizzando il ritorno sull’investimento (ROI) delle celle di produzione. La movimentazione intelligente dei pallet non solo elimina costose interruzioni della produzione necessarie per fornire il carico di materiale alle macchine, ma anche il rischio di incidenti durante le operazioni. In questo modo, è possibile aumentare la produttività fino al 30 percento rispetto all’esecuzione delle equivalenti operazioni in modo manuale.

Il complemento ideale per i sistemi di trasporto senza conducente
Lo Smart Pallet Mover è una soluzione per l’automatizzazione del trasporto di pallet in prossimità di macchine di produzione e per i relativi processi di prelievo e sequenziamento dei materiali e che può essere utilizzata anche in ambienti che adottano i principi di Industria 4.0. Il sistema SPM è progettato per trasportare, smistare e deporre scatole o pallet fino a 1.000 chilogrammi. È un sistema mobile per la gestione del flusso di materiale funzionante in modo autonomo e che può essere utilizzato, ad esempio, come un ausilio economicamente conveniente o come sostituto di carrelli elevatori e veicoli a guida automatica (AGV).

La soluzione Smart Pallet Mover è composta da vari moduli. Il cuore della soluzione è rappresentato dall’unità mobile (SM1000 Mover), che può muoversi al di sotto delle varie sezioni di un trasportare a rulli a scorrimento libero (senza motori), sulle quali sono appoggiati i pallet da movimentare. Un’unità di trasferimento trasversale (unità di trasferimento SM2000) che si muove su rotaia può movimentare i pallet tra più sezioni parallele del trasportatore.

“Con questa soluzione innovativa, che non ha eguali sul mercato mondiale, permettiamo ai nostri clienti di sfruttare il grande potenziale di aumento della produttività offerto dall’automazione della gestione dei pallet in ambito di produzione. Uno strumento 3D online di facile utilizzo, ‘SPM Layout Configurator & Pallet Flow Simulator’, consente di configurare un sistema di movimentazione completo in modo rapido e semplice, nonché di simulare al computer il funzionamento pianificato”, spiega Jens Strüwing, Vicepresidente Esecutivo respondabile Prodotti e Tecnologia di Interroll.

La flessibilità di questa soluzione innovativa, l’uso di tecnologie collaudate e un periodo di ammortamento molto breve assicurano agli utilizzatori di poter far crescere in modo significativo la loro competitività. Come per tutti i prodotti Interroll, è estremamente facile installare, utilizzare e mantenere in perfetta efficienza lo Smart Pallet Mover. La soluzione modulare plug-and-play può quindi essere messa in funzione senza lunghe interruzioni della produzione, anche durante i progetti di ammodernamento degli impianti. Le funzionalità di rete basate su standard di scambio dati globali, come API REST e JSON, garantiscono la massima compatibilità e facilità di integrazione. I moduli di trasporto possono essere riconfigurati molto facilmente se necessario, e i supporti regolabili in altezza consentono l’installazione del sistema anche in presenza di pavimenti con superficie irregolare.

Vincitore del Red Dot Award e candidato al Premio IFOY come “Best of Logistics”
Prima del lancio ufficiale sul mercato, la nuova soluzione aveva già vinto due premi di fama internazionale. Ad esempio, lo Smart Pallet Mover ha vinto il Red Dot Award, Product Design 2021, per l’eccezionale qualità del design e il grado di innovazione. Allo stesso tempo, la soluzione è stata scelta dagli esperti indipendenti dell’“International Intralogistics and Forklift Truck of the Year Award (Premio IFOY)” nel marzo 2021, come finalista di questo premio di fama mondiale nel settore dell’intralogistica.

Con questa nuova offerta, Interroll tiene conto del fatto che i responsabili della produzione si concentrano sempre più sulla movimentazione dei materiali, come dimostrato ad esempio dall’indagine “Logistica di Produzione nelle Medie Imprese”, che Interroll ha pubblicato lo scorso anno: In media, il grado di automazione del trasporto di materiale interno presso le aziende intervistate è stato solo del 53%. Quasi una società su dieci (9%) aveva un grado di automazione inferiore al 25%.


Il nuovo Smart Pallet Mover (SPM) di Interroll migliora le prestazioni della logistica industriale
Il nuovo Smart Pallet Mover (SPM) di Interroll migliora le prestazioni della logistica industriale

Flessibile, facile e veloce da installare: il sistema Smart Pallet Mover (SPM) è un approccio innovativo per aumentare la produttività della logistica di produzione.


Un video della nuova soluzione è visibile su

https://www.youtube.com/watch?v=3mbnWIBP-18
https://vimeo.com/520536729

Per maggiori informazioni: https://info.interroll.com/manufacturing-logistics#slide-1

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP